ballo ballare fa bene

DAGO SALVAVITA - IL DOTTOR MASSIMO FINZI: BALLARE È SOLO UNA DIVERTENTE ATTIVITÀ FISICA O PUÒ DIVENTARE ANCHE UNA PRESCRIZIONE MEDICA? UN BALLO FA BENE AI MUSCOLI, PREVIENE L’ALZHEIMER, FA DIMAGRIRE, AIUTA LA SOCIALITÀ ED È PURE INSERITO NEI PROTOCOLLI DI RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA. SENTITE COSA DICONO I PIU' GRANDI ISTITUTI

 

Massimo Finzi per Dagospia

 

Massimo Finzi

Ballare è solo una divertente attività fisica o può diventare anche una prescrizione medica?

 

In realtà il ballo esercita sull’organismo molteplici effetti benefici: migliora il tono muscolare aumentando la resistenza alla fatica. Giova alla funzionalità delle articolazioni, contrasta l’osteoporosi, migliora la postura.

 

Durante il ballo la respirazione diventa più profonda con conseguente aumento della ossigenazione di tutti i tessuti. Migliora la condizione cardiovascolare tanto da essere inserito nei protocolli di riabilitazione cardiologica.

 

tutti a ballare con i bolly masala (1)

 Ne trae beneficio la pressione che si regolarizza al punto che in molti casi le misure igienico dietetiche associate al ballo evitano il ricorso ai farmaci. I livelli di colesterolo e di trigliceridi si abbassano. I diabetici ne traggono giovamento perché l’attività muscolare metabolizza gli zuccheri.

 

Tutti a Ballare

Ovviamente il ballo è un ottimo antidoto all’eccesso ponderale. La coordinazione motoria e soprattutto l’equilibrio vengono stimolati e rafforzati con importanti riflessi soprattutto negli anziani nei quali si riduce così il rischio di cadute e talora di fatali fratture.

Tutti a ballare

 

La memoria viene esercitata perché ogni ballo richiede proprie e diverse sequenze da dover ricordare. E’ stato dimostrato che durante il ballo si producono endorfine così importanti nel contrastare gli effetti negativi dello stress, ma si normalizzano anche i livelli di serotonina e dopamina con effetti positivi sull’ansia e sulla depressione.

TUTTI A BALLARE

 

E questi sono solo gli aspetti puramente fisici perché il ballo coinvolge anche la sfera psichica, quella emozionale e relazionale. Favorisce la socializzazione, sollecita il rispetto delle regole e soprattutto degli altri.

 

ballare a taoranting park

L’Albert Einstein College of Medicine di New York ha dimostrato che ballare riduce il rischio di Alzheimer perché  le sequenze del ballo comportano la creazione di nuove connessioni tra le cellule cerebrali.

 

L’Università di Glasgow ha dimostrato un aumento della mineralizzazione dell’osso. L’Istituto Nazionale di Cardiologia di Città del Messico considera la danza una vera e propria terapia per il cuore. Alla Houston University uno studio ha dimostrato che il ballo riduce le probabilità di infarto cardiaco.

balli al golden gate park

 

Il reparto di Riabilitazione del San Giuseppe di Milano ha inserito con successo corsi di tangoterapia nei protocolli riabilitativi. Ma anche tanti altri centri impiegano la tangoterapia nelle sequele dell’ictus, nella sclerosi multipla, nella riabilitazione cardiologica, respiratoria, nei disturbi dell’equilibrio.

 

balli al the villages in florida

Non ci sono limiti di età per entrare nel mondo del ballo: nei bambini facilità l’apprendimento, migliora la memoria di fissazione, aumenta l’autostima e favorisce una sana e corretta socializzazione. Negli adulti la danza può essere praticata fino a tarda età compatibilmente con le proprie possibilità e capacità.

 

Il ballo può essere praticato senza particolari restrizioni perché si tratta di una attività fisica aerobica effettuata in maniera armonica senza particolari sforzi, non  comporta stress perché non è competitivo e coinvolge positivamente sia la sfera fisica che quella psicologica.

balli al centrocampoballi sfrenati alla villa degli hamptonsballi allo spring breakBalli tradizionali al cospetto del murale per Kim II Sung BALLI NEW YORK

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…