colon mdg

DAGO SALVAVITA - GIANNI MILITO: IL CANCRO DEL COLON-RETTO È LA SECONDA NEOPLASIA PIÙ DIFFUSA IN ITALIA E UCCIDE 610MILA PERSONE OGNI ANNO NEL MONDO – DOPO I 50 ANNI È FONDAMENTALE LA COLONSCOPIA, CHE ESCLUDE LA PRESENZA DI UN CANCRO ED EVENTUALI MALATTIE INFIAMMATORIE, DIVERTICOLI E POLIPI – ATTENZIONE AL SANGUINAMENTO RETTALE E A CIO' CHE MANGIATE…

milito a 4581

Gianni Milito per Dagospia

 

Il cancro del colon-retto (CRC) è la seconda neoplasia più diffusa in Italia, colpisce entrambi i sessi, si manifesta piu’ frequentemente oltre i 60 anni di eta’, con 610.000 morti all'anno nel mondo. In Italia ne sono affetti circa 50.000 ogni anno.

 

Le precise cause del tumore al colon sono poco chiare; tuttavia, i medici concordano che, sullo sviluppo della neoplasia in questione, incidano sicuramente: una dieta povera di fibre (verdure e frutta), il fumo di sigaretta, l'obesità, la sedentarietà, l’ereditarieta’, una certa predisposizione familiare, la presenza di polipi intestinali e le malattie infiammatorie intestinali.

tumore al colon 6

 

Tipico dell'età avanzata, il tumore al colon è generalmente responsabile di sintomi, come: cambiamenti delle abitudini intestinali, sanguinamento rettale, sangue nelle feci, anemia, dolore addominale, crampi addominali, sensazione di mancato svuotamento dell'intestino dopo la defecazione ecc.

tumore al colon 9

 

La diagnosi di tumore al colon è spesso il risultato di un lungo iter, che comincia con l'esame obiettivo e l'anamnesi; quindi, prosegue con esami di laboratorio su sangue e feci, seguiti da un'esplorazione rettale digitale; infine, termina con svariati test strumentali e una biopsia.

tumore al colon 7

 

Ogni passaggio sopraccitato è fondamentale alla formulazione di una diagnosi corretta e accurata. Solo grazie a una diagnosi estremamente accurata, i medici sono in grado di pianificare il trattamento più adeguato.

L'esplorazione rettale digitale è un esame diagnostico “scomodo”, che però presenta l'utilità di:

•          Escludere o meno condizioni come le emorroidi e le ragadi anali, i cui sintomi ricordano quelli del tumore al colon, e

•          Individuare un'eventuale massa tumorale a livello del retto.

 

colonscopia 2

I test strumentali dirimono ogni dubbio e perplessità, pertanto senza il loro ricorso sarebbe impossibile ogni conclusione definitiva. Tra i test strumentali che permettono di verificare la presenza di un tumore al colon e studiarne le caratteristiche, sicuramente la colonscopia riveste una particolare importanza.

 

La colonscopia è, di fatto, un viaggio all’interno del colon; in altre parole, è l'esame diagnostico, che consente l'esplorazione visiva del colon dall’ano fino al ceco. Dal punto di vista esecutivo, la colonscopia prevede l'impiego di uno strumento flessibile, chiamato colonscopio, che il medico, previa sedazione, ispeziona il lume intestinale. E’ fornito di una telecamera con fonte luminosa che, grazie al collegamento con un monitor esterno, consente la visualizzazione a colori di tutte porzioni intestinali attraversate.

tumore al colon 4

 

Oltre a rappresentare l'esame strumentale di prima scelta per la diagnosi si eventuali patologie neoplastiche, la colonscopia permette di eseguire prelievi bioptici da inviare all’anatomo patologo per l’esame istologico, quindi per una corretta diagnosi. Con questa metodica oltre ai tumori si possono diagnosticare malattie infiammatorie, diverticoli e polipi.

 

Spesso i polipi, soprattutto se piccoli sono benigni e la percentuale di trasformazione e’ inferiore al 10 %. L’identificazione precoce e la loro asportazione per via endoscopica previene la trasformazione del polipo in cancro. Tramite l’introduzione di un’ansa collegata ad una fonte di energia, si possono eseguire polipectomie endoscopiche in regime ambulatoriale.

 

tumore al colon 3

La colonscopia va eseguita come esame preventivo in tutti i soggetti all’eta di 50 anni, ma in caso di familiarita’ (parenti di primo grado che hanno sofferto di patologie intestinali, polipi, neoplasie etc…) all’eta’ di 40 anni.

 

Se l’esame risulta negativo va ripetuto dopo 5 anni, in caso di positivita’ (pazienti con pregresse patologie) il controllo deve essere ripetuto dopo 3 anni.  

tumore al colon 8tumore al colon 12tumore al colon 11tumore al colon 1colonscopia 1tumore al colon 10tumore al colon 2

 

tumore al colon 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?