DATEMI UNA MELA E VI SOLLEVERO' IL MONDO - IL LEADER PIÙ INFLUENTE? L'AD DI APPLE TIM COOK, SUL PODIO ANCHE DRAGHI E XI JINPING- IL PAPA È QUARTO, LA POPSTAR TAYLOR SWIFT SESTA, MERKEL E OBAMA FUORI DAI PRIMI 50

Secondo la classifica annuale stilata da «Fortune» Tim Cook precede il numero uno della Bce, Draghi, e il capo di stato cinese, Xi Jinping - Per la rivista l’ad di Apple merita il primo posto per la continua innovazione, per il suo coming out e per l’annuncio di voler donare i suoi averi in beneficenza dopo aver però pagato le spese di istruzione della nipote di 10 anni...

Condividi questo articolo


Leonard Berberi per il “Corriere della Sera”

 

tim cook alla presentazione dell'apple watch e3bee14 tim cook alla presentazione dell'apple watch e3bee14

L’amministratore delegato di un’azienda che vale più di 750 miliardi di dollari. Il «custode» dell’euro. Il presidente della nazione più popolata del pianeta. Sono loro le persone più influenti al mondo secondo la lista che la rivista Fortune compila ogni anno e che è fatta in tutto di cinquanta nomi. Nell’ordine, sul podio ci sono: Tim Cook, ad di Apple, Mario Draghi, numero uno della Banca centrale europea, Xi Jinping, il capo di Stato della Cina. 
 

L’elenco — realizzato dalla redazione del magazine con la consulenza di 27 esperti — individua le donne e gli uomini che «stanno trasformando l’economia, la politica, la filantropia e tanto altro». Per questo tra loro c’è, al sesto posto, pure una cantante pop, Taylor Swift, che si piazza due gradini sotto papa Francesco (primo nel 2014). 
Va peggio, nel 2015, ad Angela Merkel: la cancelliera tedesca, seconda l’anno passato, finisce fuori dai primi cinquanta. Un destino che condivide con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. 
 

mario draghi 3 mario draghi 3

Per Fortune Tim Cook merita il primo posto (era 33° nel 2014) non solo per aver portato le azioni dell’azienda a raggiungere valori mai registrati e per la continua innovazione (con la presentazione di prodotti come l’orologio intelligente Apple Watch), ma anche per il suo coming out sul settimanale Bloomberg Businessweek . Gesto personale a cui si aggiunge l’annuncio — questa volta proprio su Fortune — di voler donare i suoi averi (stimati in 785 milioni di dollari) in beneficenza dopo aver però pagato le spese di istruzione della nipote di dieci anni. 
 

Il governatore della Bce, Mario Draghi, si guadagna il secondo posto per il suo ruolo («uno dei lavori più duri e importanti al mondo») e per la promessa di «fare tutto il possibile» per riuscire a mantenere unita l’Eurozona. Il presidente cinese Xi Jinping è terzo per il suo lavoro di consolidamento del potere nel colosso asiatico. 

 

barack obama e xi jinping a pechino barack obama e xi jinping a pechino

Seguono papa Francesco («Ha una visione e una tenacia straordinaria»), il primo ministro indiano Narendra Modi («Ha spiegato all’India che è venuto il momento di abbracciare il XXI secolo»), la popstar Taylor Swift («La donna più pagata in ambito musicale e non per caso»). 

 

Elon Musk, il proprietario-visionario di Tesla e SpaceX, si piazza al 23° posto e batte così il capo di Facebook Mark Zuckerberg (25°) e il numero uno di Amazon Jeff Bezos (27°). 

angela merkel con papa francesco bergoglio angela merkel con papa francesco bergoglio TIM COOK APPLE GAY PRIDE TIM COOK APPLE GAY PRIDE putin xi jinping obama 7 putin xi jinping obama 7 putin xi jinping obama 4 putin xi jinping obama 4 mario draghi 6 mario draghi 6 mario draghi 5 mario draghi 5 Tim Cook CEO della Apple Tim Cook CEO della Apple tim cook apple watch tim cook apple watch

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…