DIMENTICO, DUNQUE SONO – STORIA DELL’UOMO CHE INSEGUIVA IL “DIRITTO ALL’OBLIO” – UN THRILLER LETTERARIO DI PIERLUIGI PANZA PER L’AVVENTURA DI ADAM BRUX, MEDICO E FILOSOFO TEDESCO NELLA GUERRA DEI TRENT’ANNI

“Ci siamo aggrappati alle rovine e ci siamo messi a conservare ogni cosa: libri, case, musei, città. Incapaci di farci carico del peso del ricordo, grazie alle macchine ci siamo messi a digitalizzare ogni dato e fissare una memoria collettiva. Così il ricordo genuino è stato assediato e quasi sconfitto dal suo storico nemico: la memoria artificiale”…

Condividi questo articolo


Gian Paolo Serino per "il Giornale"

 

panza piatto panza piatto

‘’L'inventore della dimenticanza’’ di Pierluigi Panza, appena uscito per Bompiani (pagg. 248, euro 17), è un romanzo come pochi altri: sia per la trama, sia per la scrittura. Appena iniziata la lettura ci si immerge in un universo narrativo che affascina e destabilizza per la modernità che l'autore - scrittore, saggista e giornalista per il Corriere della Sera - infonde in ogni pagina.

 

Protagonista è Adam Brux, un celebre medico e filosofo tedesco vissuto nella Dresda nel 1600 (siamo alla vigilia della Guerra dei Trent'anni che insanguinerà tutta l'Europa) inseguendo un sogno: inventare una tecnica non per memorizzare ogni fatto, ma al contrario per dimenticare. Studioso di alchimia e dei testi di Giordano Bruno, Adam Brux rivendicava già con secoli di anticipo quello che oggi noi chiamiamo «diritto all'oblio».

 

PIERLUIGI PANZA PIERLUIGI PANZA

Oggi che ognuno di noi è sommerso d'informazioni (basti pensare a quante notizie leggiamo, ascoltiamo, vediamo ogni giorno), codici (fiscali, anagrafici, sanitari), password (bancomat, telefonini, computer), oggi che su Internet con una semplice ricerca troviamo la vita di ognuno di noi, «il diritto all'oblio» è quasi diventata una necessità di sopravvivenza. Oggi tendiamo a delegare tutto alla tecnologia per conservare una sorta di memoria universale. Una ricerca inquietante perché ci deresponsabilizza dal sostenere il peso del ricordo.

 

Come scrive Pierluigi Panza: «Assediati dal nulla ci siamo aggrappati alle rovine e ci siamo messi a conservare ogni cosa intorno a noi: libri, case, musei, città \. Incapaci di farci carico personalmente del peso del ricordo, grazie alle macchine ci siamo messi a digitalizzare ogni dato e fissare una memoria collettiva. Così il ricordo genuino è stato assediato e quasi sconfitto dal suo storico nemico: la memoria artificiale».

la guerra dei Trent’anni la guerra dei Trent’anni

 

Brux aveva già intuito tutto. E tra queste pagine leggiamo la sua storia, ma non solo. Gli anni in cui vive sono cruciali (quasi come oggi) anche dal punto di vista dell'egemonia del Potere, della finanza e dell'economia. Le atmosfere sono quelle cupe e misteriose di quel '600 ricco di contrasti: tra una classe privilegiata e una classe media sempre più vicina alla soglia della miseria.

 

Una galleria di personaggi che sembrano impressi su una tela (più che nello schermo delle nostre teste), sullo sfondo di uno scontro epocale: quello tra i lobbisti - come i Rosacroce e le sette protestanti -, convinti che la memoria artificiale avrebbe riportato l'uomo in Paradiso, e i cattolici.

la guerra dei Trent’anni la guerra dei Trent’anni

 

Nell'epilogo (ma nulla di più è da rivelare di questo romanzo), ecco lo scrupolo dell'autore: «Il nome di Brux è diventato ignoto, persino nelle mappe estese della memoria artificiale. Invano lo si cercherebbe su Wikipedia. Un trionfo per lui. Conto che non me ne voglia di come l'ho risvegliato, ripescandolo da una crepa della storia, sottraendolo all'oblio in cui si trovava beato». Non possiamo rispondere per conto di Brux, ma lo facciamo come lettori: leggendo uno dei migliori romanzi degli ultimi anni.

la guerra dei Trent’anni la guerra dei Trent’anni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…