DIMMI COME DORMI E TI DIRÒ SE SBAGLI! – TROVARE LA POSIZIONE PIÙ COMODA È SPESSO UN’IMPRESA: QUELLE PREDILETTE SOTTO LE COPERTE SONO QUATTRO – MA ATTENZIONE A COME VI ADDORMENTATE: POTREBBE AVERE EFFETTI NEGATIVI SULLA SALUTE – “DORMIRE SU DI UN LATO RILASSA IL CORPO, MENTRE RANNICCHIARSI METTE IL NOSTRO FISICO IN POSIZIONE DI COMBATTIMENTO E PUÒ PROVOCARE…”

-

Condividi questo articolo

DAGONEWS

 

dormire 3 dormire 3

Trovare l'assetto più comodo per addormentarsi è spesso un’impresa. Spesso si passa un tempo indefinito a girarsi e rigirarsi sotto le coperte, ma va ricordato che non tutte le posizioni che assumiamo sono consigliate e possono generale degli effetti negativi sulla salute. Ecco le quattro posizioni principali in cui le persone tendono ad addormentarsi.

 

Rannicchiati su un lato in posizione fetale

 

Elina Winnel, sleep coach di “My Sleep Coach”, afferma che bisogna evitare di addormentarsi in questa posizione perché può essere dannoso: «Quello che non sappiamo è che stiamo mettendo il nostro corpo in assetto da combattimento. Se ci addormentiamo in questa posizione, potremmo segnalare al nostro sistema nervoso che siamo in lotta e che non è sicuro andare a dormire. La raccomandazione è di assumere una postura aperta: questo aiuta ad aprire la zona dei polmoni, consentendo di fare respiri profondi».

 

dormire 4 dormire 4

Dormire su di un lato

 

Il dottor Ehrlich sostiene che mettersi su di un lato sia una delle posizioni migliori in cui addormentarsi e raccomanda l'uso di un cuscino di supporto per la testa e lungo il lato del corpo. 

 

«Da una prospettiva strutturale, neurologica e muscolare, così come per le vie respiratorie, è la posizione più rilassante per il corpo. In particolare, sdraiarsi sul lato sinistro aiuta la digestione, considerando che l'esofago “penetra” nello stomaco. Non dimenticate però un cuscino di sostegno per la testa e lungo la schiena».

 

Dormire prono

 

dormire 1 dormire 1

Per il dottor Ron Ehrlich è la posizione peggiore. «Mette in tensione i muscoli della testa, del collo e della mascella, affatica le articolazioni della mandibola, può anche torcere la parte bassa della schiena e del bacino. Immaginate di strizzare un asciugamano bagnato: questo è più o meno quello che fate ai muscoli e alle articolazioni mentre dormite a pancia in giù. Inoltre può anche limitare la vostra capacità di respirare bene durante il sonno».

 

Shelby Harris, esperta di medicina del sonno e professoressa all'Albert Einstein College of Medicine, è d'accordo e avverte: «Si esercita una pressione negativa sul corpo. Può capitare di svegliarsi con intorpidimento e formicolio, e può aumentare la possibilità di dolori muscolari e articolari».

 

dormire 2 dormire 2

Dormire supino

 

Molti esperti del sonno ritengono che la posizione migliore per addormentarsi sia sulla schiena.

 

«Questo fornisce riposo alle spalle e alla schiena e aiuta anche ad arginare il reflusso gastroesofageo - dice il dottor Mark T. Brown - Molte persone amano dormire sulla schiena tenendo il collo, la testa e la parte superiore del torace leggermente rialzate».

 

 

dormire1 dormire1 dormire dormire dormire insieme letti separati 2 dormire insieme letti separati 2 dormire insieme letti separati 3 dormire insieme letti separati 3 dormire insieme letti separati 4 dormire insieme letti separati 4 posizione fetale posizione fetale dormire di schiena dormire di schiena dormire sul lato destro dormire sul lato destro lato sinistro lato sinistro dormire insieme letti separati 6 dormire insieme letti separati 6

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

CONTRO LA MORTIFICAZIONE DELLA CARNE E L'AVVILIMENTO DELLO SPIRITO C’E’ SOLO CAFONAL - “EYES WIDE SHUT” ALL’AMATRICIANA ALL’EXCELSIOR DI VIA VENETO PER LA FESTA DI MARIA FRANCESCA PROTANI, COMPAGNA DEL RE DELLE FARMACIE ROMANE, VINCENZO CRIMI - TRECENTO INVITATI. TUTTI IN MASCHERA, PIZZO E MERLETTI COME NEL FILM HOT DI KUBRICK: BONAZZE RIGONFIE, MILF D’ASSALTO, MANDRILLONI INCRAVATTATI, SCOSCIATISSIME PISCHELLE: DALLA BERLUSCHINA FRANCESCA IMPIGLIA A LILIAN RAMOS, DALLA 51ENNE KATIA NOVENTA A GIOVANNA DEODATO