DIMMI IN QUALE MESE SEI NATO, TI DIRO’ DI COSA TI AMMALERAI - LO STUDIO DELLA COLUMBIA UNIVERSITY: CHI NASCE A GENNAIO DOVRA’ FARE I CONTI CON L'IPERTENSIONE, I NATI AD APRILE RISCHIERANNO DI SOFFRIRE DI ANGINA - CHI NASCE A MAGGIO SARA’ PORTATO AD AMMALARSI DI MENO, I PIU’ CAGIONEVOLI? QUELLI DI OTTOBRE

Condividi questo articolo


MEDICI MEDICI

Da “Libero Quotidiano”

 

Gli scienziati della Columbia University hanno rilasciato i dati di una ricerca che potrebbe togliervi il sonno: dalla data di nascita è possibile risalire alle malattie che potrebbero colpirci nel corso della nostra vita. Dal confronto di 1.688 malattie con la data di nascita di 1,7 milioni di abitanti di New York (trattati dai pazienti del Presbyterian Hospital tra il 1985 e il 2013), sono emersi almeno 55 collegamenti tra le diverse patologie e il mese di nascita di appartenenza.

 

Nel dettaglio: le persone nate a gennaio dovranno far fronte con l'ipertensione, quelle nate a febbraio e marzo corrono il rischio di fibrillazione atriale, insufficienza cardiaca congestizia, disturbo della valvola mitrale e aterosclerosi. Poi i nati ad aprile che rischieranno invece di soffrire di angina, infine quelli di novembre, i quali dovranno abituarsi alla bronchite e a deficit dell'attenzione.

 

LEGAME MALATTIE MESE DI NASCITA LEGAME MALATTIE MESE DI NASCITA

Più in generale, si può stimare che i fortunati nati a maggio (e dintorni) rischieranno meno di ammalarsi, al contrario quelli il cui compleanno cade in ottobre, più sfortunati, saranno portati al "contagio" più di frequente. Per chi è già preoccupato, la risposta tranquilla degli scienziati, riportata dal Messaggero, dovrebbe tranquillizzare gli animi: "È bene non allarmarsi troppo: abbiamo trovato un'associazione significativa, ma il rischio generale non è così grande. Ed è relativamente minore rispetto a variabili come dieta ed esercizio".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…