DISCO INFERNO –A CORINALDO IL LOCALE DELLA STRAGE ERA SENZA POLIZZA PER DANNI AI CLIENTI: A RISCHIO EVENTUALI RISARCIMENTI - LE CIFRE IPOTIZZABILI PER FATTI COSÌ GRAVI SONO ASTRONOMICHE E LE CONDIZIONI ECONOMICHE DEI 3 GESTORI NON GARANTISCONO ALCUNA COPERTURA - L' ULTIMA POLIZZA È SCADUTA A DICEMBRE DELL' ANNO SCORSO E DA ALLORA NON È PIÙ STATA RINNOVATA. DA UN ANNO IN QUEL POSTO SONO STATE ORGANIZZATE SERATE NON COPERTE..

-

Condividi questo articolo


Giusi Fasano per “il Corriere della Sera”

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo (Ancona) discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo (Ancona)

 

Non è obbligatoria per legge ma non c' è nessuno nel mondo dello spettacolo che si azzarderebbe mai a organizzare un evento - a maggior ragione una serie di eventi - senza averla stipulata. Parliamo dell' assicurazione per i cosiddetti danni contro terzi: quella, per capirci, che risarcisce i clienti del locale nel quale si svolge la serata se per qualche motivo si feriscono o, peggio, se muoiono.

 

I gestori della Lanterna Azzurra Clubbing non sono assicurati. Nessuna polizza per la responsabilità civile in caso di danni alle persone. L' ultima - stipulata con Unipol - era semestrale, è scaduta a dicembre dell' anno scorso e da allora non è più stata rinnovata. Da un anno, in sostanza, in quel posto sono state organizzate serate non coperte, diciamo così, da alcun ipotetico risarcimento, nemmeno se banalmente qualcuno fosse inciampato e si fosse slogato una caviglia. Non è successo niente fino a venerdì scorso. E adesso?

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo

 

Al dramma dei 5 ragazzini e della donna morti nella calca del locale di Corinaldo, adesso va sommato lo sconcerto di sapere che sarà difficilissimo - in caso di processo e di condanna - avere dei risarcimenti per le vite perdute, per le ferite o per lo choc patito da chi era presente. Difficilissimo perché le cifre ipotizzabili per fatti così gravi sono astronomiche e le condizioni economiche dei tre gestori non garantiscono alcuna copertura.

 

Probabilmente non garantirebbero nemmeno il pagamento per quella ipotetica caviglia slogata, stando ai protesti che risultano dalle visure camerali della Magic Srl, la società di Francesco Bertazzi (indagato) che ha in gestione la struttura dal 2016 e che ha come soci Carlantonio Capone e Quinto Cecchini (anche loro indagati).

 

L’ingresso della discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo (Ancona) L’ingresso della discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo (Ancona)

Fra le carte della Procura di Ancona, che ipotizza per i gestori l' omicidio colposo plurimo aggravato, c' è anche il contratto di affitto fra i proprietari del locale (in quattro, tutti inquisiti) e i tre soci di Magic Srl. Con una clausola di quel contratto la proprietà, per tutelarsi da eventuali danni, ha preteso che la Magic avesse l' obbligo di assicurarsi, sì, ma a garanzia della struttura, non delle persone, e non è chiaro se poi la società abbia onorato o no quella clausola.

 

Così come non è chiaro se la polizza per i danni alle persone, stipulata con la Unipol fino a un anno fa, fosse un' altra delle clausole del contratto oppure un' iniziativa autonoma della Magic Srl. L' altro indagato di questa storia nera - il 17enne accusato di aver creato il panico con uno spray al peperoncino - ieri ha tirato un sospiro di sollievo. La giudice delle indagini preliminari Paola Mureddu lo ha interrogato per la convalida dell' arresto: non sui fatti della discoteca ma perché trovato in possesso di droga assieme a due maggiorenni.

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo

 

Alla fine, pur convalidando, la gip ha ritenuto inesistenti le esigenze cautelari e quindi lo ha rimesso in libertà. «Sono contento perché ho la coscienza pulita, ora sono libero e mi è tornata perfino la voglia di studiare», ha detto ai suoi avvocati, Martina Zambelli e Andrea Mone. Due giorni fa era stato interrogato per la strage alla Lanterna Azzurra: in quel caso è soltanto indagato (da libero) per omicidio preterintenzionale, lesioni dolose e colpose. E su quell' inchiesta di certezze per ora non ce ne sono.

biglietto sfera ebbasta corinaldo discoteca biglietto sfera ebbasta corinaldo discoteca discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo corinaldo lanterna azzurra il ponticello dove sono morte sei persone corinaldo lanterna azzurra il ponticello dove sono morte sei persone lanterna azzurra sfera ebbasta lanterna azzurra sfera ebbasta BIGLIETTO DI SFERA EBBASTA CORINALDO LANTERNA AZZURRA BIGLIETTO DI SFERA EBBASTA CORINALDO LANTERNA AZZURRA discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)