DISINTOSSICARSI AL “TEMPIO DEL VOMITO” – IL MONASTERO THAILANDESE DI “WAT THAM KRABOK” CURA LE DIPENDENZE DA ALCOL E DROGA CON UN RIPUGNANTE MISCUGLIO DI ERBE – I PAZIENTI VOMITANO FINO A QUANDO TUTTE LE TOSSINE NON SONO STATE ESPULSE

Il centro è stato fondato nel 1959 da un gruppo di monaci ed è sempre stato gratuito. Qui si è curato senza successo Pete Doherty, ma i monaci dicono che il tasso di ricaduta nella droga dopo il trattamento è solo del 30 per cento…

Condividi questo articolo


Zachary Siegel per http://www.thedailybeast.com

 

tempio di wat tham krabok 13 tempio di wat tham krabok 13

Il tempio buddista di Wat Tham Krabok è il più grande centro di disintossicazione della Thailandia. Oltre 100mila persone hanno percorso i 140 chilometri che separano il monastero da Bankok per cercare di allontanarsi da droga e alcol con la meditazione e le erbe medicinali.

 

tempio di wat tham krabok 7 tempio di wat tham krabok 7

La terapia può durare dai 7 ai 28 giorni, durante la quale le persone si sottopongono a un trattamento di meditazione e cure a base di erbe medicinali, bagni di vapore e bevande a base di frutta. Durante i primi 5 giorni, alle 3 del pomeriggio, viene fatto bere ai pazienti un miscuglio di erbe per indurli a vomitare ed espellere così le tossine dal corpo. Per questo il sito è conosciuto come "Tempio del vomito".

tempio del vomito - thailandia tempio del vomito - thailandia

 

Il centro è stato fondato nel 1959 da un gruppo di monaci che da allora hanno sempre offerto le loro cure gratuitamente, all'inizio della terapia, viene chiesto di fare un “sacca”, una sorta di giuramento di non avvicinarsi più alla droga o all'alcol. Secondo chi gestisce il tempio, il tasso di ricaduta nella droga dopo il trattamento è solo del 30 per cento, anche se non esistono dati verificabili nel lungo periodo. Ogni anno il tempio ospita circa 120 stranieri.

 

pete doherty 4 pete doherty 4

La maggioranza degli ospiti è però tailandese e cerca di allontanarsi dallo Yaba, una pillola che contiene un mix di metanfetamine e caffeina. Tra gli occidentali famosi che si sono sottoposti al trattamento nel “Tempio del volito” c'è stato il musicista inglese Pete Doherty, che tuttavia è resistito pochi giorni alla terapia criticandola aspramente al ritorno nel Regno Unito.

 

tempio di wat tham krabok 8 tempio di wat tham krabok 8

Negli ultimi anni molte persone hanno scelto la Thailandia non solo come meta di turismo per spiagge e mare, ma anche per trattamenti di riabilitazione a base di erbe naturali molto in voga nel Paese. Il soggiorno minimo per disintossicarsi nel tempio di Wat Tham Krabok dura una settimana, durante la quale i pazienti consegnano tutti i propri averi al tempio e indossano solo un vestito rosso, anche il cellulare viene preso in consegna e può essere consultato solo tre volte a settimana.

tempio di wat tham krabok 6 tempio di wat tham krabok 6 tempio di wat tham krabok 5 tempio di wat tham krabok 5 tempio di wat tham krabok 7 tempio di wat tham krabok 7 tempio di wat tham krabok 2 tempio di wat tham krabok 2

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…