asta pampanini bigfoto

DIVA ALL’ASTA - GIA' IN VENDITA I MOBILI E I VESTITI DI SILVANA PAMPANINI, SCOMPARSA A GENNAIO, A PREZZI “ESTREMAMENTE CONVENIENTI ED INVITANTI” - IL 5 MARZO A ROMA SARANNO ASSEGNATI AL MIGLIOR OFFERENTE OLTRE 400 PEZZI: ABITI CON PIUME DI STRUZZO, MANTELLI DI ERMELLINO E CORPETTI IN SETA FIRMATI DA GRANDI STILISTI

pampanini 8pampanini 8

Comunicato stampa

 

 

Sabato 5 marzo alle ore 10.00 verranno battuti all'asta oltre 400 pezzi, tra capi d'abbigliamento e arredi della casa, appartenuti a Silvana Pampanini, l'indimenticata regina e protagonista assoluta del cinema italiano (e mondiale) negli anni cinquanta, venuta a mancare il 6 gennaio scorso.

asta pampaniniasta pampanini

 

Ninì Pam Pan, come la chiamava l’allora direttore de Le Figarò, o Pampalini, come la indicavano per strada i giapponesi, interprete di oltre 60 pellicole, fu diretta dai più grandi maestri della commedia all'italiana come Luigi Comencini, Dino Risi, Pietro Germi, Giuseppe De Santis, Camillo Mastrocinque, Mario Monicelli, Mario Soldati, Luigi Zampa e Sergio Corbucci.

 

asta pampanini 6asta pampanini 6

Tutti gli attori più importanti del dopoguerra  hanno recitato - e talvolta debuttato - al suo fianco da Totò a Peppino De Filippo, da Vittorio Gassman a Nino Manfredi, da Alberto Sordi a Ugo Tognazzi e perfino Buster Keaton. Un'autentica diva che - come scrive Paolo Limiti nella prefazione del catalogo - "ha rappresentato l'Italia con la sua bellezza, naturalezza e simpatia (...). Signorilmente provocante, distributrice di bollenti sottintesi con aria innocente e padrona di curve che la rendevano il simbolo di una nazione in pieno risveglio e pronta a buttarsi alle spalle la fame e a godere allegramente della vita".

asta pampanini 3asta pampanini 3

 

Una carriera iniziata dal concorso di "Miss Italia", trampolino di lancio per tante dive nostrane, vinto alla fine ex aequo con la rivale Rossana Martini per la vivace protesta per la mancata vittoria e proseguita nello spettacolo e nei numerosi rotocalchi dell'epoca.. Per la sua bellezza ammaliatrice vantò "più proposte di matrimonio che mal di testa" da Tyrone Power a Omar Sharif, da Orson Welles al re Farouk d'Egitto fino a Totò che, secondo una popolare leggenda dedicò a lei la struggente canzone "Malafemmena".

 

Ha scatenato fans, ha riempito sale cinematografiche. E’ stata la più fotografata d’Italia con l’unico rimpianto di  non poter dire a un figlio “Ho fatto tutto. Ma l’ho fatto anche per te” come ha dichiarato nel libro autobiografico “Scandalosamente Perbene” edito nel 1996  con la prefazione di Roberto Gervaso.Il suo colore preferito era il bianco “Perché dice grazia, purezza” . Le piaceva cambiar macchina a seconda del colore del vestito.

 

pampanini 2pampanini 2

Indiscussa ambasciatrice della moda dell'epoca fu l'espressione dell'alta classe e dello stile. Ne sono testimonianza le tante mise vintage presenti in mostra: dagli abiti da sera bordati di piume di struzzo ai cappotti in seta avorio e paillettes, dai corpetti in seta ai mantelli di ermellino imperiale. Tutti rigorosamente firmati da altrettanti protagonisti della moda: Valentino, Yves Saint Laurent, Fendi, Emilio Pucci, Gianfranco Ferrè e Laura Biagiotti.

 

pampanini 3pampanini 3

Di pellicce ne aveva di tutti i gusti, ogni film se ne regalava una “una gioia per me stessa". La prima, un visone color rosa antico, poi un persiano, i breitschwanz ..modelli piuttosto sportivi adatti alla giovane età. Poi visoni di tutti i generi, cincillà, leopardo, ocelot, tigre.

 

Non mancano i tanto amati cappelli, la maggior parte eseguiti per l'artista da Clelia Venturi, le elegantissime borse, guanti e  i preziosi foulard.

asta pampanini 4asta pampanini 4

Saranno messi all’asta anche mobili e i tanti oggetti d'arredo della sua casa: dagli imponenti busti in marmo e bronzo che ritraggono l'attrice, realizzati da Assen Peikov, ai ritratti eseguiti da Paulo Ghiglia, dalle specchiere da tavolo ai lampadari in vetro di Murano, dai candelabri in argento del XIX secolo agli oli su tela collezionati nel tempo.

 

Le stime di base dei prezzi saranno estremamente convenienti ed invitanti al fine di accontentare tutti gli estimatori, appassionati e collezionisti della diva.

asta pampanini 2asta pampanini 2

 

pampanini 4pampanini 4

Gli oggetti saranno esposti al pubblico da mercoledì 2 a giovedì 4 marzo dalle 10 alle 19 alla Galleria "Antonina 1890" in Piazzale Ammiraglio Bergamini 10 a Roma.

La preview per la stampa avrà luogo, sempre nella stessa sede, martedì 1 marzo alle ore 11.00.

 

EREDITÀ SILVANA PAMPANINI “CAPRICCI DI UNA DIVA SCANDALOSAMENTE PERBENE”

A CURA DI ANTONINA DAL 1890 - CASE D'ASTE IN ROMA

PREVIEW PER LA STAMPA : Martedì 1 marzo 2016 - ore 11.00

DOVE: Piazzale Ammiraglio Bergamini, 10 – Roma

DATA ESPOSIZIONE:  Apertura gratuita al pubblico da mercoledì 2 a venerdì 4 marzo dalle 10.00 alle 19.00

DATA ASTA:  Sabato 5 marzo - ore 10.00

INFORMAZIONI-CONTATTI : Tel +39.06.83600228 / +39.06.37350250 E-mail: info@antonina1890.it

 

 

asta pampanini 7asta pampanini 7pampanini 7pampanini 7

 

 

pampanini 5pampanini 5pampanini 9pampanini 9pampanini 6pampanini 6pampanini 1pampanini 1

PAMPANINI CAMERA ARDENTEPAMPANINI CAMERA ARDENTE

 

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…