''DOBBIAMO COMBATTERE” – KATRINA, LA RAGAZZA TEDESCA IN BIKINI FOTOGRAFATA MENTRE DEPONE DEI FIORI SULLA SPIAGGIA DI SOUSSE, È GIÀ UN’ICONA MONDIALE – “RIMANIAMO QUI, DOBBIAMO OPPORCI AI SIGNORI DEL MALE CON IL CORAGGIO DI CHI SA DI ESSERE DALLA PARTE GIUSTA"

Dopo la pubblicazione delle foto, scattate da un reporter di Ansa/Ap, Katrina è diventata famosa in tutto il mondo. Ha 34 anni, è un ingegnere e si trova in Tunisia con la madre. Si dispiace di essere scappata quando sono cominciati gli spari. I suoi vicini di ombrellone sono morti…

Condividi questo articolo


 

KATRINA KATRINA

Nino Materi per “il Giornale”

 

Lei si chiama Katrina, ha 34 anni, ed è un ingegnere tedesco. Il suo bikini bianco ricamato ha lo stesso colore bianco delle sdraio bianche che, come un recinto dell'orrore, delimitano la zona di spiaggia dove è avvenuta la carneficina. In mano ha dei fiori rossi, lo stesso colore del sangue ormai raggrumato che ancora sporca ombrelloni e teli da bagno. Lei, Katrina, ha deciso di sfidare il califfato della morte rimanendo lì, nello stesso hotel dove, con la madre, aveva prenotato una settimana di vacanza. Il 90 per cento dei clienti del resort oggi sono già ripartiti, ma lei e la madre no: «Noi rimaniamo qui, non la daremo vinta agli assassini...».

ATTENTATO A SOUSSE ATTENTATO A SOUSSE


Ieri Katrina è divenata un'icona: le sue foto (scattate da Darko Vojinovic, fotoreporter di Ansa/Ap), mentre depone dei fiori sul lido del terrore, hanno fatto il giro del mondo. Lei che piange, l'icona di un mondo che si commuove. Ma che deve anche «resistere» e reagire. E questo quelle foto non lo evidenziano.

 

Per questo ora Katrina tiene a precisare che quella sua preghiera, quel suo omaggio floreale, non sono il gesto di una persona sconfitta, piegata, rassegnata; esattamente il contrario: «Dobbiamo opporci ai signori del male con il coraggio di chi sa di essere dalla parte giusta...». «Dobbiamo combattere» - sì, “combattere” - Katrina usa proprio questo verbo, che sembra, solo apparentemente, confliggere con la remissività di quello scatto che la raffigura afflitta davanti allo scenario che poche ore prima l'ha trasformata da potenziale vittima a sopravvissuta alla strage.

ATTENTATO A SOUSSE ATTENTATO A SOUSSE

 

«Ero con mia madre sulla spiaggia - ha raccontato Katrina alla stampa tedesca -, come gli altri ho sentito gli spari, e sono fuggita. Per quel gesto mi sento ora in colpa, ma è stata la normale reazione di chi avverte che qualcosa sta minacciando la tua esistenza: come davanti a uno tsunami, un terremoto, una calamità naturale che vuole trascinarti via...».

 

ATTENTATO A SOUSSE ATTENTATO A SOUSSE

Il day after di Katrina è stato un «giorno dopo» di rimpianti, rimorsi, rammarichi, ma anche di tanta voglia di reagire, di urlare: «Non abbiamo paura di voi e non ci farete abbassare la testa». Per questo sono andata dal fioraio, ho comprato delle rose e le ho portate nel luogo da dove ero scappata... i miei vicini di ombrellone non ce l'hanno fatta. E come loro, tanti altri. Non li dimenticherò mai. Li porterò sempre nel mio cuore». Come porterà sempre, nei suoi occhi, l'immagine di un ragazzo in magliette e bermuda. Con un grande fucile tra le mani. «Sembrava uno di quei fucili che spruzzano acqua, per gioco». Era invece un kalahnikov, vero. Carico di proiettili. Da esplodere contro il mondo.

ATTENTATO A SOUSSE ATTENTATO A SOUSSE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...