abbracci cani umani

LA DOLCE VITA DA CANI - ASILI, RISTORANTI, SERVIZI NAVETTA, CROMOTERAPIA: QUANDO GLI UMANI SPENDONO PIÙ PER I FIGLI PELOSI CHE PER QUELLI BIOLOGICI

1. ALL’ASILO IN BUS PER FIDO NON È PIÙ VITA DA CANE

Vera Schiavazzi per “la Repubblica

 

eclipse la labrador che va sull autobus da sola 5eclipse la labrador che va sull autobus da sola 5

C’è il labrador pacificamente sdraiato a dormire su un divano e il piccolo terrier che si ostina a giocare con un bulldog quasi esausto. E un dalmata che non vuole più mollare il suo nuovo gioco, mentre un meticcio tedesco non esce più da una piscina dove tiene immerse le zampe. Non è una pensione, né il parco di un cinefilo, ma un asilo per cani, l’ultima formula della custodia dei quattro zampe.

 

cani giganti  y are small   605cani giganti y are small 605

Senza gabbie né box né guinzagli, i cani vengono portati al “nido”, grandi spazi al chiuso nelle città del nord, altri mescolati al giardino quando il clima lo consente, e lasciati a giocare, sorvegliati da esperti, per un’ora o per mezza giornata, oppure fino al tramonto, e in qualche caso la sera. Gli asili sono nati un po’ ovunque, da Torino, dove è appena arrivato il BauLoft, a Milano, dove centri come Bubi e Pupe sembrano, in lontananza, del tutto simili a una scuola materna per umani, grazie ai cuscini e ai disegni alle pareti. A Firenze c’è il Circolo delle Coccole, a Treviso Il mondo di Ercolino.

 

cani giganti  bernard 5  605cani giganti bernard 5 605

L’idea è semplice: offrire ai proprietari, qualche volta single o professionisti che devono spostarsi spesso per lavoro, un luogo dove il proprio animale non è solo e non si annoia, salvo poterselo riprendere la sera o nel pomeriggio. Zero sensi di colpa, dunque, in cambio di una certa quota di denaro: dai 5 euro all’ora ai 330 per chi lo vuole lasciate ogni giorno del mese. Un concetto, però, diverso dalle “vecchie” pensioni e dal moderno mestiere del dog sitter.

 

«Non è un parcheggio ma un luogo per divertirsi e socializzare — dice Francesca Mutti, che ha creato Bau-Loft con un gruppo di appassionate — Offriamo un’ora di prova ai proprietari per essere sicuri che il cane può giocare liberamente con gli altri. Andiamo a prendere a casa chi non può essere portato da noi, con il Bau Bus, accompagniamo dal veterinario e un giorno alla settimana teniamo aperto fino a mezzanotte perché chi ha voglia di uscire senza preoccuparsi della passeggiata serale o di lasciare il cane solo possa farlo liberamente ».

hotel wagington per cani 8hotel wagington per cani 8

 

Insieme agli asili, del resto, sono nati i ristoranti a quattro zampe, come il Petit Chef di Barbara Martin e Viviana Mestriner a Treviso, che offre prelibatezze cucinate con ingredienti freschi e basate sullo stile di vita e le esigenze vitaminiche e proteiche di ogni cucciolo. Un po’ come l’Icebau, il gelato canino, o le scarpine per cani per chi aveva una zampa ferita poi diventate di gran moda per i piccolissimi da borsetta, come i Chihuahua.

 

Ci sono le terme per cani e i tapis roulant dentro l’acqua, mentre a Monza, al Fido Resort di Patty Giovannetti, toelettatura e cromoterapia vanno insieme a sedute di allenamento e relazioni con altri cani.

 

E a Firenze ospiti del Circolo sono anche i cani di turisti impegnati in una visita ai musei. Ma l’asilo è una buona idea? «Penso di sì, è un mestiere nuovo e interessante che tiene conto del fatto che ormai molti single hanno un cane in casa — dice l’etologo Enrico Alleva — L’essenziale è che non si tratti di un parcheggio, ma di un luogo di gioco e socialità, con conduttori canini bene esperti. Il mestiere dei quali andrebbe regolato meglio».

hotel wagington per cani 9hotel wagington per cani 9

 

 

2. MA I NOSTRI AMICI CI CHIEDONO DI PASSARE DELLE ORE INSIEME

Margherita D’Amico per “la Repubblica

 

Quali bambini reputiamo più fortunati, quelli che crescono con nonni e genitori, o chi trascorre il tempo fra lezioni e tate? Di solito i secondi appartengono alle famiglie più agiate, e lo stesso più o meno può dirsi per i cani (bambini perenni nei termini dell’irrimediabile dipendenza da noi) affidati a dog-sitter, centri ricreativi, collaboratori domestici.

 

hotel wagington per cani 6hotel wagington per cani 6

Ben venga, senz’altro, ogni soluzione che conduca Bobby a spasso, oppure a giocare con gli amici quando il padrone è in ufficio, o altrimenti occupato. Molto meglio della solitudine domestica, se non del canile da cui non di rado egli proviene, dato che il discendente del lupo è bisognoso di relazioni con i suoi simili e, ormai, con l’umano punto di riferimento.

hotel wagington per cani 3hotel wagington per cani 3

 

Resta da chiederci, però, per quale mai ragione abbiamo deciso di accogliere in casa un cane, laddove nel merito delle attività più significative — uscire, scherzare, instaurare un rapporto di fiducia, divertimento, confidenza — non siamo disponibili. Sarebbe certo malvisto proseguire il parallelo con i piccoli della nostra specie, ma il principio di delegare a terzi quello che si presuppone un viaggio insieme, anziché un tocco di pennello a completare il quadro, presenta un paio di criticità.

 

costumi da halloween per animali 16costumi da halloween per animali 16

La prima risiede proprio nell’affidare ad altri un individuo inerme, il quale a maggior ragione, se non tramite malattie e nevrosi, non sa raccontarci se qualcosa non va, quando, magari, chi dovrebbe procurargli esperienze positive lo tiene immobile al guinzaglio chattando, dalla panchina, col fidanzato, o gli assesta una pedata per salire sull’auto. La seconda è nell’abitudine a rinviare quanto diamo per scontato, si tratti di impellenza o voluttà di non rinunciare a tutto quanto pare sfuggirci: come il tempo di Bobby, appunto, sintetico riflesso del nostro.

regali per cani 18regali per cani 18abbracci tra cani e umani 15abbracci tra cani e umani 15woof un esposizione da cani woof un esposizione da cani

 

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO