IL DOLO DI DOLAN - C’ERA ANCHE IL CARDINALE AMERICANO ALLA FESTA ORGANIZZATA, LO SCORSO MAGGIO, AL “METROPOLITAN MUSEUM” DOVE IL MAESTRO DEL CORO DELLA CAPPELLA SISTINA, MASSIMO PALOMBELLA, SVACCAVA IN SELFIE CON I VIP - È STATO DOLAN A OCCUPARSI DEI PREPARATIVI E LA PREFETTURA HA AUTORIZZATO L'ESPOSIZIONE DEI PARAMENTI SACRI MA AL PARTY C’ERANO SMANDRAPPONE VESTITE DA SUORA, RIHANNA VERSIONE PAPESSA E…

IL CARDINALE DOLAN ARCIVESCOVO DI NEW YORK

Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera”

 

Anche il cardinale Timothy Michael Dolan, arcivescovo di New York, era alla festa organizzata nel maggio scorso al Metropolitan Museum. È stato lui uno dei principali sponsor affinché alla manifestazione partecipasse il coro della cappella Sistina. Ed evidentemente non ha ritenuto inopportuno che il maestro Massimo Palombella, i cantori e i «pueri» ballassero e cantassero insieme ad attrici di fama internazionale come Rihanna o Salma Hayek in abiti succinti e ad altre figuranti travestite da suore.

 

 

Invece sono state proprio quelle immagini a convincere papa Francesco ad autorizzare l'avvio dell'inchiesta sulla gestione del coro, così come avevano chiesto i genitori dei bambini e alcuni prelati che avevano scoperto che cosa fosse accaduto durante quella trasferta. L'indagine, tuttora in corso, ha fatto emergere i maltrattamenti da parte di Palombella nei confronti dei «pueri» ma anche la partecipazione - non autorizzata - ad eventi privati.

 

massimo palombella 4

Circostanza che viene evidenziata nella prima relazione stilata dal Nunzio apostolico Mario Giordana. Ecco perché in Vaticano aumenta l'imbarazzo e sale il livello dello scontro tra chi vorrebbe le dimissioni immediate dello stesso Palombella e chi invece cerca di farlo resistere nella convinzione che la sua uscita apra la strada ad altri provvedimenti di sospensione. Tenendo conto che in molti si erano occupati di preparare la trasferta negli Usa.

 

zoe kravitz met gala

Si torna così al febbraio scorso, quando il cardinale Gianfranco Ravasi annuncia la partecipazione alla mostra «Corpi celesti: la moda e l'immaginazione cattolica» che si aprirà qualche mese dopo a New York. È stato Dolan a occuparsi dei preparativi e la prefettura ha autorizzato l'esposizione dei paramenti sacri tra cui una tiara.

 

solange knowles met gala

Quando il coro arriva nella Grande Mela si scopre però che c'è molto profano e poco sacro. La cantante Rihanna è vestita da papessa, molte attrici sono travestite da suora ma con la minigonna. Ci sono balli e canti, la delegazione proveniente da Roma alloggia in hotel a 5 stelle. I cantori posano volentieri con le star per foto e video, si scattano selfie mostrandosi anche in pose provocanti.

rihanna met gala

 

Il maestro Palombella partecipa e coinvolge anche i ragazzini. Non c'è invece il direttore amministrativo Michelangelo Nardella, come chiarisce il suo avvocato Laura Sgrò. Quando la trasferta finisce, moltissime foto circolano sulle chat WhatsApp dei preti e qualcuna giunge sui telefoni dei genitori dei «pueri». Monta la rabbia delle famiglie, già determinate a chiedere l'intervento di padre George Gänswein, prefetto della casa pontificia, e del segretario di Stato Pietro Parolin per i metodi usati da Palombella nei confronti dei ragazzini. E parte l'indagine.

madonna met gala

 

Mentre il promotore di giustizia accusa Nardella e Palombella di riciclaggio, peculato e truffa per la gestione delle casse del coro, il nunzio Giordana si concentra sull' operato del maestro. E alla fine dei primi accertamenti raccomanda di «riportare il coro alla sua funzione primaria di animazione delle cerimonie pontificie».

 

kim kardashian met gala

Denuncia l'utilizzo in «tournee, circoli privati, concerti per amici». Nella relazione si parla di esibizioni presso il circolo della caccia, addirittura organizzate per eventi di politici o alti prelati. E suggerisce di «individuare un garante, possibilmente laico, che assicuri ai pueri cantores rispetto e serenità».

katy perry met galamet gala 2018 sarah jessica parkermet gala 2018 madonna 1met gala 2018 kim kardashianmet gala 2018 kyle jenner e il fidanzato travis scottmet gala 2018 kim kardashian 1met gala 2018 lana del rey e jared letomet gala 2018 olivia munnmet gala 2018 katy perry 1met gala 2018 jennifer lopez met gala 2018 gigi hadidmet gala 2018 anna wintourmet gala 2018 bella hadidmet gala 2018 jared letomet gala 2018 blake lively 1met gala 2018 anna wintour 1met gala 2018 blake livelymet gala 2018 cardi bmet gala 2018 katy perry 2met gala 2018 gigi hadid con il fidanzato zayn malikmet gala 2018 katy perrymet gala 2018 kendall jennermet gala 2018 rihanna la papessa 3met gala 2018 amal e george clooneymet gala 2018 amal clooneymet gala 2018 rihanna la papessa 4met gala 2018 madonnamet gala 2018 rihanna la papessa 5met gala 2018 bella hadid 1met gala 2018 rihanna la papessaMET GALA 2018 KATE MOSSmet gala 2018 amal clooney 1met gala 2018 zoe kravitz

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...