1. DOPO 70 ANNI TORNA 'A GALLA' UN TRENO NAZISTA PIENO DI TESORI E UNA CITTADINA POLACCA SI RIEMPIE DI CERCATORI E INDIANA JONES DELLA DOMENICA: ''STATE ATTENTI, È MINATO E PIENO DI ESPLOSIVI''. LORO NON SI FERMANO: ''È UNA SCUSA PER TENERCI LONTANI''
2. E' STATO RINTRACCIATO DA DUE UOMINI, GRAZIE AL TESTAMENTO DI UN 'PENTITO' CHE DURANTE LA GUERRA AIUTO' I TEDESCHI NEI TUNNEL COSTRUITI DAI PRIGIONIERI POLACCHI
3. I DUE LORO VOGLIONO IL 10% DEL VALORE IN CAMBIO DELLA POSIZIONE ESATTA, MA LE ASSOCIAZIONI DELLE VITTIME DELL'OLOCAUSTO: ''I BENI VANNO RESTITUITI AI PROPRIETARI''
4. SAREBBE UN TRENO BLINDATO CON ARMI, DOCUMENTI, GIOIELLI E OPERE D'ARTE, NASCOSTO PRIMA DELL'ARRIVO DELL'ARMATA ROSSA. SECONDO LE AUTORITÀ, CI VORRANNO SETTIMANE PER SCAVARE E RAGGIUNGERE IL PUNTO X. LA CORSA ALL'ORO È APPENA COMINCIATA

Condividi questo articolo


Luigi Offeddu per il ''Corriere della Sera''

un treno blindato simile a quello nascosto dai tedeschi un treno blindato simile a quello nascosto dai tedeschi

 

Quello individuato nascosto sotto una collina in Polonia potrebbe essere il leggendario treno carico d’oro che i nazisti avrebbero fatto partire da Breslavia, nel ‘45, diretto a una località rimasta ignota.

 

tunnel nelle montagne polacche con treno nazista tunnel nelle montagne polacche con treno nazista

I l «treno dell’oro» — come l’hanno già chiamato — e dell’odio, è lungo 100 metri. E sta sepolto sottoterra, dove lo nascosero i razziatori nazisti 70 anni fa. Racchiudeva, forse racchiude ancora, i sacrifici, i risparmi, il dolore e le speranze perdute delle loro vittime ebree scomparse nei lager. Oro e gioielli, i loro averi. Ma anche armi, quelle dei loro assassini.

 

Secondo il vice-ministro della cultura polacco Piotr Zuchowski, che si dice sicuro «al 99 per cento» della «straordinaria scoperta», un’immagine anche se sfocata del convoglio munito di torrette e piattaforme con i cannoncini, è stata catturata da un radar in grado di penetrare in profondità nel terreno. E lo stesso ministro l’ha vista.

 

il paese dove e stato trovato il treno col tesoro nazista il paese dove e stato trovato il treno col tesoro nazista

Il treno sarebbe stato ritrovato grazie anche alla confessione in punto di morte di un presunto «pentito», un uomo che avrebbe aiutato i razziatori hitleriani a caricare il treno, e che molti anni dopo sarebbe morto indisturbato nel suo letto, in tarda età. Quei vagoni erano e sono foderati di esplosivi, avrebbe scritto nel suo testamento, disegnando anche su un foglietto le coordinate del nascondiglio.

 

Ma quei vagoni erano anche fantasmi che in molti cercavano, da decenni, a cominciare dai servizi segreti della Polonia comunista: tante voci, quasi una leggenda, qualche vago ricordo riportato forse da chi aveva conosciuto i lager, ma mai una conferma sicura. Ora ci vorranno diverse settimane per scavare, per verificare. Le decisioni anche logistiche spettano per competenza territoriale all’attuale governo di Varsavia.

 

ferrovia wroclaw walbrzych ferrovia wroclaw walbrzych

Due persone, un cittadino polacco e un tedesco, che a loro dire avrebbero dato un contributo decisivo alle ricerche, chiedono una ricompensa attraverso i loro avvocati. Da New York, il World Jewish Congress (Congresso Mondiale Ebraico) avverte: «Nella misura in cui qualunque oggetto scoperto ora in Polonia possa essere stato rubato ad ebrei, prima che questi venissero mandati alla morte, è essenziale che la proprietà sia restituita ai suoi legittimi proprietari o ai loro eredi. Noi speriamo che le autorità polacche adotteranno le azioni appropriate in questo senso».

 

walbrzych walbrzych

La realtà supera a volte i romanzi e i film, anche quelli più drammatici. Ed è proprio una di queste volte, affermano le fonti polacche. Era la primavera del 1945, Hitler annunciava la riscossa e una splendida vittoria a un pugno di persone prigioniere con lui nel bunker di Berlino, mentre il suo esercito fuggiva inseguito dall’Armata Rossa di Stalin. Il fedele Goebbels si preparava a suicidarsi dopo aver ucciso la moglie e i 6 figli.

l oro dei nazisti l oro dei nazisti

 

Nella Polonia da anni trasformata in dominio tedesco, le Ss e la Wermacht lasciavano l’inferno, luoghi con nomi come Auschwitz. Ma anche un sistema di sotterranei, costruito durante la guerra fra la città di Wroclaw e le foreste montane di Walbrzych: i forzieri delle Ss, l’ultima cassaforte dei loro bottini oltre che l’ultimo rifugio prima della sconfitta e della vergogna finale.

l oro dei nazisti trovato nelle miniere polacche l oro dei nazisti trovato nelle miniere polacche

 

Secondo il vice-ministro della cultura polacco, il convoglio era «un carico speciale, probabilmente fatto di equipaggiamento militare ma anche di opere d’arte e documenti d’archivio».

 

il treno nazista carico d oro ritrovato nelle montagne polacche 2 il treno nazista carico d oro ritrovato nelle montagne polacche 2 ORO NAZISTA ORO NAZISTA le gallerie dove e stato nascosto il treno con l oro nazista le gallerie dove e stato nascosto il treno con l oro nazista le gallerie dove e stato nascosto il treno con l oro nazista le gallerie dove e stato nascosto il treno con l oro nazista goldtunnel goldtunnel il treno nazista carico d oro ritrovato nelle montagne polacche 1 il treno nazista carico d oro ritrovato nelle montagne polacche 1 il treno nazista carico d oro ritrovato nelle montagne polacche 4 il treno nazista carico d oro ritrovato nelle montagne polacche 4 il treno nazista carico d oro ritrovato nelle montagne polacche 3 il treno nazista carico d oro ritrovato nelle montagne polacche 3

Una voce insistente, riportata ieri anche dal «Jerusalem Post», ha raccontato per molto tempo in Polonia che il treno era stato visto entrare in un tunnel, fra i monti della Bassa Slesia, per poi non ricomparire mai più. L’entrata della galleria era stata poi murata, e il luogo in cui si trovava dimenticato per sempre. Almeno fino a quest’agosto, 70 anni dopo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…