DOPO L’ONDATA DI PATRIOTTISMO SCATENATA NEGLI USA DA “AMERICAN SNIPER”, LA GIURIA DEL PROCESSO A EDDIE RAY ROUTH, ACCUSATO DI AVER UCCISO "L'EROE" CHRIS KYLE, RIUSCIRÀ A NON FARSI CONDIZIONARE? -

La giuria non è immune da sentimenti, tanto più che la vicenda giudiziaria gira attorno a un’icona - Il processo è iniziato a Stephenville, in Texas, e la difesa, nei giorni di vigilia, ha eccepito sul clima poco sereno, sull’influenza esterna, sui possibili condizionamenti che potrebbero aver segnato la sorte dell’imputato…

Condividi questo articolo


G.O. per il “Corriere della Sera”

 

eddie ray routh 4 eddie ray routh 4

È iniziato a Stephenville, Texas, il processo all’ex marine Eddie Ray Routh accusato di aver ucciso un eroe di guerra, il tiratore scelto Chris Kyle e un suo amico, Chad Littlefield. Un procedimento anticipato da American Sniper , il filmone di Clint Eastwood dedicato proprio a Kyle. Un successo di pubblico — oltre 300 milioni di dollari di incasso —, grandi elogi della critica, profumo di Oscar e tanto patriottismo.

eddie ray routh eddie ray routh

 

Difficile che quanto osservato, letto, sentito in queste settimane non possa in qualche modo pesare. La giuria non è immune da sentimenti, tanto più che la vicenda giudiziaria gira attorno a un’icona. Ed ecco che la difesa, nei giorni di vigilia, ha eccepito sul clima poco sereno, sull’influenza esterna, sui possibili condizionamenti che potrebbero aver segnato la sorte dell’imputato.

 

Allora si riparte dal febbraio 2013 quando Kyle, 38 anni, e l’amico Chad, 35, si recano a un poligono insieme a Eddie Routh, ventenne con un passato da soldato in Iraq e molti problemi psichici legati all’esperienza bellica. Devono trascorrere del tempo insieme, un gesto di solidarietà di Kyle verso i veterani in difficoltà, uno slancio di un uomo coraggioso, ma che ha una fine tragica.

 

chris kyle con la moglie chris kyle con la moglie

Routh uccide con la sua pistola gli altri due. Per trovare il coraggio di farlo, sostiene oggi l’accusa, aveva bevuto e fumato marijuana. 
Chris era già l’ American Sniper , lo aveva raccontato nel suo libro, l’ex cowboy diventato un tiratore scelto dei Navy Seals, i 162 nemici uccisi. È una leggenda, ma il ritorno a casa è duro. Stress da guerra, matrimonio a pezzi, lui si dedica ai reduci e tra questi c’è Routh. È l’incontro fatale, che stronca la vita di Kyle e apre un altro capitolo. Il legale dell’assassino punterà sull’infermità mentale. 

funerali di chris kyle 2 funerali di chris kyle 2 il cecchino chris kyle il cecchino chris kyle funerali di chris kyle 4 funerali di chris kyle 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...