DOPO LE SEVIZIE, IL RAGAZZINO NAPOLETANO TORNA A CASA: “SONO PIÙ FORTE DI PRIMA” - L’AGGRESSORE, CHE GLI HA DANNEGGIATO L’INTESTINO CON UNA POMPA AD ARIA COMPRESSA, RESTA IN CARCERE PER TENTATO OMICIDIO E VIOLENZA SESSUALE

Vincenzo viene accolto dal quartiere di Pianura in festa; “Sei tutti noi” - Ma con la famiglia vive al quarto piano senza ascensore ed entrambi i genitori sono rimasti senza lavoro: “Ma ora dobbiamo stargli accanto, ha bisogno di cure”…

Condividi questo articolo


Cristina Zagaria per “la Repubblica - Napoli

vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 8 vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 8

 

Esce dalla stanza numero 1 e attraversa il corridoio del reparto di chirurgia dell’ospedale San Paolo, come un eroe del basket o del baseball. Giubbotto blu stile college americano, cappellino con la visiera e pantaloni della tuta. Vincenzo stringe le mani a tutti. E tutti fanno il tifo per lui. "Vai". "Grande". "Sei tutti noi". Il quattordicenne di Pianura, seviziato con un compressore il 7 ottobre da un 24enne in un autolavaggio, torna a casa.

 

vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 9 vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 9

Un passo dietro di lui, con una grande busta in mano, c’è mamma Stefania, che oggi ha trovato il tempo di colorare le labbra con un filo di rossetto. L’aggressore è in carcere per tentato omicidio e violenza sessuale. L’udienza al Riesame è fissata per giovedì prossimo. Vincenzo ha rischiato di morire e ha subito un’operazione delicatissima, ma ha reagito e ieri i medici lo hanno dimesso.

 

"Io non mollo mai. E oggi sono ancora più forte di prima. La forza me l’ha data questa storia e chi mi è stato vicino. Non sono mai stato solo. Ora vado avanti". Il primo obiettivo è vicino e molto semplice: la partita del Napoli con lo Young Boys per l’Europa League in serata. "Avevo chiesto ai dottori di poter vedere la partita a casa mia, ma non ci speravo", sorride abbassando lo sguardo.

vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 7 vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 7

 

Cammina veloce Vincenzo. Testa alta, spalle dritte. Ha perso dieci chili, ma non la sua energia, quella che lo ha aiutato a riprendersi così velocemente. Il padre, Lello, gli porge il braccio, ma il ragazzino non si appoggia, esce da solo dall’ospedale: "Andiamo a casa o no?".

 

A Pianura lo attendono il cugino Andrea (inseparabile), il fratello più piccolo e gli zii. Hanno preparato uno striscione che hanno appeso tra i balconi: “Bentornato a casa Vincenzo”, con un piccolo cuore. Palloncini bianchi e azzurri (il colore del Napoli) davanti al portone di casa. Una piccola folla di curiosi si avvicina. Aspettano tutti il ragazzino. Lo chiamano "Vita mia" e si rallegrano per il ritorno a casa.

 

vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 6 vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 6

Vincenzo arriva. La strada lo abbraccia. Parte l’applauso. Lui taglia i palloncini legati a un filo e li libera, guardando verso il cielo e saluta tutti. È la giornata della felicità, del ritorno, della speranza. "Il cammino è ancora lungo. Vincenzo dovrà essere ancora operato. Ma entro l’estate mi hanno promesso i dottori che torna come prima, anzi meglio", spiega Stefania ai vicini di casa. E la famiglia ringrazia «per il lavoro e l’affetto, tutta l’équipe del professor Troianiello». E anche "i carabinieri, sempre presenti".

 

vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 5 vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 5

Lello, il papà, guarda il quartiere che si stringe attorno a suo figlio e si commuove. Ma di Pianura è anche l’aggressore, Vincenzo Iacolare. "Con Iacolare e la sua famiglia non abbiamo avuto rapporti — dice Lello, con lo sguardo che diventa cupo — noi abbiamo il nostro calvario. Lui avrà il suo". Gli altri due ragazzi presenti all’aggressione invece "sono venuti subito in ospedale e ci sono stati vicini. Ci hanno chiesto scusa e ci hanno spiegato che cosa era accaduto". Ma questo è il passato e nessuno ha molta voglia di parlarne.

 

Vincenzo entra nel palazzo. Deve affrontare quattro piani di scale a piedi. Cammina deciso. Ma il padre lo costringe a rallentare. "Non fare troppi sforzi. Rallenta". E poi aggiunge: "Non riesco a starti dietro io, fallo per me".

 

Una volta a casa il viso di Vincenzo si apre. Lui si toglie il cappellino — ha i capelli tagliati da poco — ed esce sul balcone. Vuole vedere il cielo, il suo quartiere, la sua vita. Il fratello lo segue, gli fa vedere un elicottero nuovo. I due cominciano a giocare. Andrea, il cugino più grande, è con loro. Stefania prepara un caffè per tutti. Le finestre sono aperte e nella grande cucina entrano freddo e sole.

vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 4 vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 4

 

Stefania guarda suo figlio. "È forte", sussurra. Poi aggiunge. "La strada è tutta in salita. La prima difficoltà è questa casa. Quattro piani senza ascensore sono troppi. Il dottore ha detto che non deve fare sforzi". La casa costa 600 euro al mese di affitto. E Lello e Stefania sono indietro con i pagamenti. Due mesi. Stefania, l’unica in famiglia che lavorava, ha anche perso il posto.

 

«Aiutavo in casa una signora al Vomero per 400 euro al mese, ma da due settimane io sono rimasta accanto a mio figlio in ospedale e ho perso il lavoro. Dovrò stare con lui nei prossimi mesi. Non mi posso muovere», spiega. Il marito di Stefania, carrozziere, fa piccoli lavori occasionali. «Se almeno lui trovasse un lavoro. Ora più che mai ci aspettano momenti difficili. Vincenzo ha bisogno di cure».

 

la pompa dell aria compressa con cui e stato seviziato il ragazzino napoletano la pompa dell aria compressa con cui e stato seviziato il ragazzino napoletano

Stefania parla in famiglia. Senza mai chiedere o lamentarsi. Uno zio riflette: «Se le istituzioni ci aiutassero, almeno a trovare una casa adatta a Vincenzo. Se ci fosse un lavoro per Lello... Vincenzo ha bisogno della sua famiglia e la sua famiglia ha bisogno di aiuto». «Quando Vincenzo rischiava di morire tutti erano accanto a noi, per chiederci cosa pensavamo di questo e di quello e ora?» si domanda uno zio, Luigi Manna.

 

Stefania si rimette in movimento, rassetta la cucina e cerca di scacciare i cattivi pensieri. «Vedrai che troviamo una soluzione», l’abbraccia sua sorella.

vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 3 vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 3

 

«Oggi è una buona giornata», dice Lello alla sua famiglia. Vincenzo si è seduto davanti alla televisione: «Funziona Sky?». Il ragazzino si è fatto registrare tutte le ultime partite del “suo” Napoli. «Sono felice», dice al cugino. «Stasera il Napoli vince», lo abbraccia Andrea.

 

«Oggi è un giorno buono, perché siamo di nuovo tutti insieme», ripete tra sé Stefania, non perdendo mai il contatto visivo con il suo «bambino».

vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 2 vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 2

 

Twitter: @cristinazagaria

il padre del ragazzo di 14 anni seviziato con una pistola di aria compressa in un autolavaggio nel quartiere pianura, a napoli il padre del ragazzo di 14 anni seviziato con una pistola di aria compressa in un autolavaggio nel quartiere pianura, a napoli vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 1 vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…