DOPPIA COPPIA, DOPPIA VITA, DOPPIO OMICIDIO - DALL'INCHIESTA SULLA MORTE DI TRIFONE E TERESA EMERGONO NUOVI SOSPETTI SUL MOVENTE: CON GLI INDAGATI GIOSUÈ E ROSARIA CI SAREBBE STATO UNO SCAMBIO D'AMORE E SESSO, ETERO E OMO - IL PROFILO FACEBOOK SEGRETO DI ROSARIA, L'IPOTESI SU UN AMORE (CORRISPOSTO?) DI GIOSUÈ PER IL SUO COMMILITONE

I video hardi inviati da Trifone al profilo Facebook segreto di Rosaria, che a sua volta temeva che Giosuè fosse innamorato di Teresa. Ma aleggia anche un’altra ipotesi. Quella di una presunta omosessualità di Giosuè e di un amore segreto per Trifone, così come c’è chi insinua che Trifone avesse sedotto Rosaria. E poi anche Giosuè...

Condividi questo articolo


trifone ragone trifone ragone

Giangavino Sulas per "Oggi"

 

La soluzione del giallo dell’omicidio di Trifone Ragone e Teresa Costanza, la sera del 17 marzo 2015, è nel movente. Cosa ha spinto l’assassino a sparare sei colpi alla testa dei due fidanzati? Perché dovevano morire entrambi? Scoprirlo significa per gli inquirenti chiudere il cerchio e chiedere il rinvio a giudizio del caporalmaggiore Giosuè Ruotolo e della fidanzata, la studentessa universitaria Rosaria Patrone, indagati per il duplice omicidio.

 

trifone ragone e collega trifone ragone e collega

È uno degli ultimi tasselli che, secondo i magistrati titolari dell’inchiesta, manca in un quadro considerato definito. Alla base del movente che ha spinto l’assassino a sparare sei volte (il settimo colpo si è inceppato) ci sarebbe un segreto inconfessabile e un torbido rapporto fra le due coppie. Qualcuno dei quattro si è sentito tradito? Ma chi è il traditore?  

trifone ragone trifone ragone

 

Per questo gli inquirenti scavano negli strumenti informatici di Giosuè e Rosaria. Telefonini, tablet, computer, profili Facebook sono stati analizzati con particolare puntiglio. La ricerca è diventata insistente dopo l’ultima trasferta a Somma Vesuviana, la cittadina dove vivono Rosaria e Giosuè, dei Pm  Matteo Campagnaro e Pier Umberto Vallerin che conducono l’inchiesta.

giosue ruotolo giosue ruotolo

 

Perché un’amica della fidanzata di Giosuè ha rivelato che Rosaria aveva o aveva avuto un profilo Facebook anonimo. E lei non ne aveva mai parlato. «Si era dimenticata», ha detto il suo difensore. Interrogata, prima di avvalersi della facoltà di non rispondere, Rosaria ha dovuto ammetterne l’esistenza, fornendo la chiave di accesso e precisando di non averlo mai usato.

 

giosue rosaria giosue rosaria

Ma le indiscrezioni che trapelano dalla Procura di Pordenone dicono che quando Trifone, nel 2014, abbandonò l’appartamento nel quale conviveva con Giosuè e altri due commilitoni, la fidanzata Teresa cominciò a ricevere, da questo profilo social anonimo, chat e video hard, in seguito maldestramente cancellati. Chat che alludevano in particolare a una seconda vita di Trifone che, in effetti, sul profilo Facebook e quando si esibiva nei locali notturni come ragazzo immagine si presentava come Luca di Bari.

giosue ruotolo giosue ruotolo

 

La perizia informatica ha riportato a galla tutto. Pare che sia Giosuè sia Rosaria fossero a conoscenza di questo profilo. Chi l’ha aperto? Chi lo utilizzava? Il sospetto è che sia stata Rosaria a inviare quei messaggi. Perché? Gelosissima, temeva che Giosuè fosse innamorato di Teresa. Ma aleggia anche un’altra ipotesi. Quella di una presunta omosessualità di Giosuè e di un amore segreto (corrisposto o respinto?) per Trifone, così come c’è chi insinua che Trifone avesse sedotto Rosaria. E forse anche Giosuè.

trifone ragone e teresa costanza delitto di pordenone trifone ragone e teresa costanza delitto di pordenone

 

Non a caso alla ragazza gli inquirenti hanno fatto una domanda brutale: «Sei stata tu a convincere Giosuè a sparare?». Infatti, la ragazza è indagata per due reati in alternativa: favoreggiamento oppure istigazione all’omicidio, mentre Ruotolo è accusato di essere stato l’esecutore materiale dell’omicidio. Hanno trovato gli inquirenti quello che cercavano? Raramente un’inchiesta è stata coperta da una riservatezza tanto rigorosa. Non trapela nulla, anche perché la relazione del Ris sulle tracce biologiche e sui reperti sequestrati nell’auto e nell’abitazione di Ruotolo pare non sia giunta a risultati clamorosi.

trifone ragone trifone ragone

 

TRA L’AUTO E LA PISTOLA

Restano agli inquirenti le immagini dell’Audi di Giosuè che la sera del 17 marzo, è transitata nel parcheggio dove Trifone e Teresa sono stati uccisi e poi è ricomparsa, per pochi minuti, vicino al laghetto del parco di San Valentino dove i sub hanno ritrovato la pistola dalla quale sono partiti i colpi mortali. Messo di fronte alle immagini delle telecamere, Ruotolo ha dovuto ammettere che all’ora del delitto non era a casa, come aveva dichiarato in un primo momento. Aveva mentito per paura, sostiene.

giosue ruotolo porta la bara di trifone ragone giosue ruotolo porta la bara di trifone ragone

 

Ma il duplice delitto non ha avuto testimoni e bisognerà inoltre dimostrare che la calibro 7,65, prodotta dalla Beretta nel 1915 e messa in vendita da un’armeria di Cremona nel 1922, fosse nella disponibilità di Giosuè. L’arma recuperata nel laghetto a poca distanza dalla palestra davanti alla quale Trifone e Teresa sono stati trucidati ha il numero di matricola intatto e ha subìto solo una strana riverniciatura, forse per evitare l’attacco della ruggine.

teresa costanza teresa costanza

 

Un’arma vecchia, di scarsa precisione, della quale un killer non si sarebbe mai fidato. E Ruotolo in caserma non era considerato un buon tiratore. Si occupava di sistemi informatici. Eppure i Carabinieri non sono ancora riusciti a risalire al proprietario di questa pistola e tantomeno, dopo tanti mesi in acqua, hanno trovato impronte che potessero aiutarli.

TRIFONE RAGONE E TERESA GIALLO PORDENONE TRIFONE RAGONE E TERESA GIALLO PORDENONE trifone ragone 1 trifone ragone 1 teresa costanza teresa costanza coppia uccisa pordenone coppia uccisa pordenone trifone ragone copia 3 trifone ragone copia 3 giosue ruotolo giosue ruotolo giosue ruotolo giosue ruotolo trifone ragone trifone ragone trifone ragone e teresa trifone ragone e teresa trifone e teresa trifone e teresa TERESA COSTANZA GIALLO PORDENONE TERESA COSTANZA GIALLO PORDENONE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...