DORMITE DA CANI – IL 45% DEGLI AMERICANI DICHIARA DI CORICARSI CON IL CANE, MA GLI ESPERTI DEL SONNO DICONO CHE È UNA PESSIMA IDEA PERCHÉ I CANI HANNO UN LUNGO DORMIVEGLIA E CAMBIANO SPESSO POSIZIONE – E QUANDO SI È IN COPPIA È COME APRIRE IL LETTO AI FIGLI: ADDIO SESSO

-

Nella storia non sono mancati gli esempi celebri. Pare che Edoardo VIII d’Inghilterra adorasse dormire con il proprio cane e anche la Regina Vittoria non disdegnava di aprire il letto a uno dei suoi animali preferiti…

Condividi questo articolo


Articolo di Michela Proietti per il “Corriere della Sera” ripreso dal “Foglio del lunedì

 

DORMIRE CON IL CANE DORMIRE CON IL CANE

E poi, attenzione, un cane ha un’aspettativa media di vita di 12-14 anni: sei ammalato, fai l’amore, fai ciò che ti va, e devi avere il cane pelle contro pelo? E daiii!!». Ecco, anche questa volta la mia amica Dora (forse) ce l’ha fatta a convincermi. Lei ama come un bambino il suo bassotto, ma non lo ha fatto mai dormire nel letto. Io invece, che ugualmente amo il mio bassotto, ogni tanto cedo al pressing: si accuccia con me, e buonanotte.

 

Non pretendiamo di essere capiti: come succede in molte coppie, veniamo sopportati. Anche la scienza non è dalla nostra parte: la Mayo Clinic Center for Sleep ha messo nero su bianco che nel 10% dei casi, il cane nel letto, porta disturbi del sonno al padrone. I bioritmi sono diversi: il cane rimane in uno stato di dormiveglia e cambia più volte posizione. Eppure siamo in tanti a costringere, chi ci ama, ad amare anche il nostro cane. Dan Crane, sul New York Times , sintetizza tutto con una frase che prima o poi arriva sempre: «O me o il cane».

DORMIRE CON IL CANE DORMIRE CON IL CANE

 

«La notte che la mia compagna ha scoperto, per la prima volta, che io non sarei stato il suo unico compagno nel letto, mi ha detto: tesoro, dalle mie parti chi dorme con un cane o è un single o ha il riscaldamento rotto». Negli Stati Uniti, secondo un sondaggio condotto dall’American Kennel Club, circa il 45% delle persone dorme con il suo cane. Insomma, non pochi, e coppie che hanno retto all’onda d’urto dell’invasione, ce ne sono.

 

DORMIRE CON IL CANE DORMIRE CON IL CANE

Anche illustri. Brian Hoey nel libro Pets by Royal Appointment svela che Edoardo VIII adorava dormire con il suo cane. Chissà Wallis Simpson: ma se il principe ha rinunciato a un regno per lei, Wallis avrà rinunciato a un po’ di spazio nel letto per lui. Anche la regina Vittoria amava addormentarsi con i suoi cani. E c’è un’altra Victoria che non nasconde a nessuno con chi dorme la notte: la Cabello posta su Instagram le foto di Silvano, il suo cocker. Nulla di male finché si è single. È la coppia, per definizione, che in tre arranca.

 

La sessuologa Gianna Schelotto spiega che quando i genitori accolgono nel lettone il bambino, inconsciamente, mettono una barriera all’intimità: un modo per respingersi, ma con destrezza. Pare che con il cane non funzioni troppo diversamente: tutto dipende dalla solidità del rapporto.

 

DORMIRE CON IL CANE DORMIRE CON IL CANE

«Se la coppia è in buona salute si accetta di assecondare l’altro o l’altra senza rancore. Ma se scatta la frase “guarda cosa mi tocca sopportare per stare con questo/questa qua”, vuol dire che già qualcosa scricchiola». Va detto: gli esperti non fanno sconti a questo schema allargato. Fabrizio Mastrofini, psicologo, parla di un’intimità inviolabile: «Anche chi arriva dopo il cane, ha ragione a pretendere l’esclusiva, almeno di notte. E il proprietario del cane ha il dovere di rinegoziare le sue abitudini da single».

 

Il cinema ci ha illusi che per amore si può sopportare anche qualche notte di scrollate e saliscendi dal letto. Nel film Flashdance il milionario e innamoratissimo Nick Hurley, sorride anche quando al risveglio, nel letto, non c’è la sua Alex, ma il cane di lei, Grunt. Noomi Rapace in Chi è senza colpa trasforma un cucciolo di pitbull nel collante della sua relazione con Tom Hardy. Ma anche nella realtà, coppie di lunga data, hanno retto al «letto allargato».

 

DORMIRE CON IL CANE DORMIRE CON IL CANE

Il critico d’arte Philippe Daverio racconta di infiltrazioni notturne ripetute e mai culminate con un calcio d’espulsione. «Mia moglie ha 5 cani, la più abile si insinua ogni notte nel letto, e lì rimane fino al mattino, una ciambella sui miei piedi. Non c’è accadimento più normale, nelle buone famiglie di un tempo c’era sempre un cane nel letto». Piuttosto non ci si guarda dai cani, ma dai cavalli. Anna Maria Bernardini De Pace, prima matrimonialista nel 1989 a disporre un affido condiviso di un cane, racconta di come i cani uniscono e i cavalli dividono.

 

«La coppia dell’affido è tornata insieme grazie al cane. Un’altra invece si è lasciata per colpa dell’ossessione di lui per i cavalli: per compiacerlo la moglie si faceva la coda e la loro vita sessuale aveva un’impennata nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, quando le corse non c’erano». Prima di lasciarlo lei gli ha servito a cena, a sua insaputa, almeno 50 cotolette. Tutte di cavallo. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...