dormire con il cane

DORMITE DA CANI – IL 45% DEGLI AMERICANI DICHIARA DI CORICARSI CON IL CANE, MA GLI ESPERTI DEL SONNO DICONO CHE È UNA PESSIMA IDEA PERCHÉ I CANI HANNO UN LUNGO DORMIVEGLIA E CAMBIANO SPESSO POSIZIONE – E QUANDO SI È IN COPPIA È COME APRIRE IL LETTO AI FIGLI: ADDIO SESSO

Articolo di Michela Proietti per il “Corriere della Sera” ripreso dal “Foglio del lunedì

 

DORMIRE CON IL CANEDORMIRE CON IL CANE

E poi, attenzione, un cane ha un’aspettativa media di vita di 12-14 anni: sei ammalato, fai l’amore, fai ciò che ti va, e devi avere il cane pelle contro pelo? E daiii!!». Ecco, anche questa volta la mia amica Dora (forse) ce l’ha fatta a convincermi. Lei ama come un bambino il suo bassotto, ma non lo ha fatto mai dormire nel letto. Io invece, che ugualmente amo il mio bassotto, ogni tanto cedo al pressing: si accuccia con me, e buonanotte.

 

Non pretendiamo di essere capiti: come succede in molte coppie, veniamo sopportati. Anche la scienza non è dalla nostra parte: la Mayo Clinic Center for Sleep ha messo nero su bianco che nel 10% dei casi, il cane nel letto, porta disturbi del sonno al padrone. I bioritmi sono diversi: il cane rimane in uno stato di dormiveglia e cambia più volte posizione. Eppure siamo in tanti a costringere, chi ci ama, ad amare anche il nostro cane. Dan Crane, sul New York Times , sintetizza tutto con una frase che prima o poi arriva sempre: «O me o il cane».

DORMIRE CON IL CANEDORMIRE CON IL CANE

 

«La notte che la mia compagna ha scoperto, per la prima volta, che io non sarei stato il suo unico compagno nel letto, mi ha detto: tesoro, dalle mie parti chi dorme con un cane o è un single o ha il riscaldamento rotto». Negli Stati Uniti, secondo un sondaggio condotto dall’American Kennel Club, circa il 45% delle persone dorme con il suo cane. Insomma, non pochi, e coppie che hanno retto all’onda d’urto dell’invasione, ce ne sono.

 

DORMIRE CON IL CANEDORMIRE CON IL CANE

Anche illustri. Brian Hoey nel libro Pets by Royal Appointment svela che Edoardo VIII adorava dormire con il suo cane. Chissà Wallis Simpson: ma se il principe ha rinunciato a un regno per lei, Wallis avrà rinunciato a un po’ di spazio nel letto per lui. Anche la regina Vittoria amava addormentarsi con i suoi cani. E c’è un’altra Victoria che non nasconde a nessuno con chi dorme la notte: la Cabello posta su Instagram le foto di Silvano, il suo cocker. Nulla di male finché si è single. È la coppia, per definizione, che in tre arranca.

 

La sessuologa Gianna Schelotto spiega che quando i genitori accolgono nel lettone il bambino, inconsciamente, mettono una barriera all’intimità: un modo per respingersi, ma con destrezza. Pare che con il cane non funzioni troppo diversamente: tutto dipende dalla solidità del rapporto.

 

DORMIRE CON IL CANEDORMIRE CON IL CANE

«Se la coppia è in buona salute si accetta di assecondare l’altro o l’altra senza rancore. Ma se scatta la frase “guarda cosa mi tocca sopportare per stare con questo/questa qua”, vuol dire che già qualcosa scricchiola». Va detto: gli esperti non fanno sconti a questo schema allargato. Fabrizio Mastrofini, psicologo, parla di un’intimità inviolabile: «Anche chi arriva dopo il cane, ha ragione a pretendere l’esclusiva, almeno di notte. E il proprietario del cane ha il dovere di rinegoziare le sue abitudini da single».

 

Il cinema ci ha illusi che per amore si può sopportare anche qualche notte di scrollate e saliscendi dal letto. Nel film Flashdance il milionario e innamoratissimo Nick Hurley, sorride anche quando al risveglio, nel letto, non c’è la sua Alex, ma il cane di lei, Grunt. Noomi Rapace in Chi è senza colpa trasforma un cucciolo di pitbull nel collante della sua relazione con Tom Hardy. Ma anche nella realtà, coppie di lunga data, hanno retto al «letto allargato».

 

DORMIRE CON IL CANEDORMIRE CON IL CANE

Il critico d’arte Philippe Daverio racconta di infiltrazioni notturne ripetute e mai culminate con un calcio d’espulsione. «Mia moglie ha 5 cani, la più abile si insinua ogni notte nel letto, e lì rimane fino al mattino, una ciambella sui miei piedi. Non c’è accadimento più normale, nelle buone famiglie di un tempo c’era sempre un cane nel letto». Piuttosto non ci si guarda dai cani, ma dai cavalli. Anna Maria Bernardini De Pace, prima matrimonialista nel 1989 a disporre un affido condiviso di un cane, racconta di come i cani uniscono e i cavalli dividono.

 

«La coppia dell’affido è tornata insieme grazie al cane. Un’altra invece si è lasciata per colpa dell’ossessione di lui per i cavalli: per compiacerlo la moglie si faceva la coda e la loro vita sessuale aveva un’impennata nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, quando le corse non c’erano». Prima di lasciarlo lei gli ha servito a cena, a sua insaputa, almeno 50 cotolette. Tutte di cavallo. 

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…