DRAGHI-LEAKS – SUL “NEW YORK TIMES” I VERBALI SEGRETI DELLA BCE SUGLI AIUTI A CIPRO – FUGA DI NOTIZIE MAI VISTA E I SOSPETTI SONO TUTTI SUI TEDESCHI

In riunioni tra il 2012 e il 2013 era esploso lo scontro sul salvataggio di Cipro, con Germania, Francia e Olanda contrarie a soccorrere la Laiki, la banca popolare dell’isola in crisi. Francoforte si riserva di “valutare tutte le opzioni” di fronte alla fuga di notizie…

Condividi questo articolo


Andrea Tarquini per “la Repubblica

 

Arriva una gravissima fuga di notizie sulle decisioni della Banca centrale europea, proprio in un momento di crescenti tensioni tra il board dell’Eurotower guidato dal presidente Mario Draghi e il governo federale, ma soprattutto tra Draghi e il governatore della Bundesbank, Jens Weidmann. Per la prima volta in assoluto, minute di riunioni di un vertice Bce di qualche tempo fa sono trapelate illegalmente ai media. 

 

Mario Draghi a Napoli Mario Draghi a Napoli

Secondo il materiale, pubblicato dal New York Times, nei consulti tra il 2012 e il 2013 sarebbe esploso uno scontro sul salvataggio di Cipro, con Germania, Francia e Olanda contrarie a soccorrere la Laiki, la banca popolare dell’isola in crisi. Immediata la reazione di Francoforte, che si riserva di “valutare tutte le opzioni”, di fronte alla fuga di notizie.

 

«La Bce - chiarisce poi una nota dell’istituto - non fornisce né approva assistenza d’emergenza con liquidità, compete alle Banche centrali nazionali, in questo caso alla Central Bank of Cyprus, fornire assistenza a un istituto che giudica solvente, a suo rischio e alle sue condizioni ».Ricordiamo brevemente gli eventi di allora. La crisi della Laiki era il più serio fattore di rischio default di Cipro, Stato membro dell’eurozona, prima che scattasse il salvataggio europeo reso necessario dalle condizioni dei suoi istituti di credito. «La Bce - continua la risposta dell’Eurotower - può sollevare obiezioni di politica monetaria, ma solo con la maggioranza di due terzi del suo Consiglio direttivo».

Jens Weidmann Jens Weidmann

 

«In quel caso specifico - continua il comunicato - ci fu pieno consenso in consiglio sulla necessità di chiedere alla Central Bank of Cyprus (Cbc), assicurazioni che la banca era solvente, ciò che ci fu esplicitamente confermato dopo un intenso dialogo ».

 

E ancora: «La Bce non fu supervisore, e si fidò del giudizio della Cbc; è dunque tendenzioso dedurre dalla vicenda conclusioni sulla futura supervisione bancaria da parte della Bce stessa».

 

Ma al di là dei contenuti della riunione di allora, resta il caso di una violazione pesantissima dello statuto della Bce, la quale — a differenza di Fed e Bank of England — non pubblica minute di riunioni (pensa di farlo in futuro) ma le ritiene segrete per 30 anni. E le minute passate al Nyt da ignoti descrivono uno scontro tra Weidmann, Noyer e Wellink da una parte e i presidente, dall’altra.

LAIKI BANK LAIKI BANK

 

Il sospetto, almeno da parte di alcuni osservatori, grava sulla Bundesbank. E la fuga di notizie avviene proprio mentre si assiste ai ripetuti attacchi frontali di Weidmann alla prospettiva di acquisto di titoli Abs da parte della Bce.

 

 «Non è quello che serve all’eurozona, così si va verso il quantitative easing», ha affermato proprio ieri a Riga il numero uno di Buba. La Germania - ha sottolineato Weidmann contestando le critiche che proprio in questi giorni l’amministrazione americana, il Fondo monetario e i partner europei stanno rivolgendo alla Merkel - «non ha bisogno di stimoli pubblici alla crescita, perché le stime sono in linea col potenziale », «e non è affatto opportuno un aumento della spesa pubblica tedesca per rafforzare i Paesi periferici della Ue».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”