bologna fratelli caduti dall ottavo piano

IL DRAMMA DI BOLOGNA: COME MAI I CORPI DEI DUE RAGAZZINI DI 11 E 14 ANNI NON ERANO SOTTO IL BALCONE? IL PADRE RACCONTA COSA È SUCCESSO: ''ERANO TORNATI DALLA SPESA SENZA PORTARE IL RESTO. QUINDI LI HO MESSI IN PUNIZIONE, HO CHIUSO LA CASA DALL'INTERNO E SONO ANDATO A FARE LA DOCCIA. QUANDO POI SONO USCITO…'' - NESSUNO AVREBBE SENTITO URLA, SOLO DUE TONFI DISTANZIATI

 

Andrea Pasqualetto per il ''Corriere della Sera''

 

La voce bassa, ruvida: «Stiamo male, non abbiamo voglia di parlare».

Chiaro, mamma Lilian ieri ha perso due figli, il primo e il secondogenito, David e Benjamin. Avevano 14 e 11 anni e sono volati giù dal balcone dell' ottavo piano. Con il marito Nathan e gli altri due bambini più piccoli, dopo gli interrogatori durati molte ore, si sono chiusi in casa e non aprono a nessuno. «Signora, sono il parroco». Clic.

 

CADUTI DALL OTTAVO PIANO A BOLOGNA

Neppure a lui. Per loro, parlano dunque i verbali di polizia firmati in lacrime sabato sera.

«Io non so nulla di cosa sia successo, ero al negozio con gli altri due bambini... Nathan non c' entra, lui ha sempre voluto tanto bene ai figli.

La nostra è una famiglia molto unita», ha raccontato agli inquirenti che cercavano di capire se il marito avesse delle responsabilità, visto che sabato mattina c' era solo lui in casa con i due figli poi precipitati.

 

Hanno creduto a lei e hanno voluto credere anche a lui, che ha dato una versione dei fatti «compatibile con l' ipotesi della disgrazia - ha ribadito ieri il procuratore capo di Bologna, Giuseppe Amato -. Al momento non ci sono elementi che avvalorino una diversa soluzione».

 

Nathan Heitz Chabwore, 43 anni, operatore sanitario nato a Idsowe, in Kenya, regolare come la moglie trentanovenne, l' ha spiegata in modo semplice: «Per punire David e Benjamin che non mi avevano portato cinque euro di resto della spesa, avevo chiuso la porta di casa e ho tolto la chiave. Poi sono andato in bagno a fare la doccia.

Quando sono uscito ho scoperto che non c' erano più».

 

CADUTI DALL OTTAVO PIANO A BOLOGNA

Sentiti vari testimoni, tutto quadrerebbe al pm. Tranne la dinamica della tragedia. Com' è possibile che i due fratellini siano caduti entrambi accidentalmente? E per quale motivo i corpi sono stati ritrovati a 6-7 metri di distanza rispetto all' asse di caduta? I magistrati, prima di archiviare la vicenda, sulla quale verrà aperto un fascicolo contro ignoti, vogliono fugare ogni dubbio.

 

Oggi stesso conferiranno a un medico legale l' incarico per eseguire l' autopsia sui corpi di David e Benjamin. Se trovassero lesioni che nulla c' entrano con la terribile caduta da 25 metri, tutto cambierebbe. Intanto ieri la polizia scientifica è tornata sul luogo della tragedia per cercare conferme all' ipotesi investigativa dell' incidente.

Hanno voluto verificare la dinamica del volo dei due ragazzini.

 

Altro dubbio, i tempi. La vicina di casa del quinto piano, Giuseppina Matteucci, una ragazza dall' aria intellettuale, ha detto di aver sentito due tonfi «a distanza di mezzo minuto l' uno dall' altro, forse».

Se fosse andata davvero così si sarebbe trattato di cadute distinte, ipotesi questa che renderebbe ancor più misterioso il movente.

 

CADUTI DALL OTTAVO PIANO A BOLOGNA

Possibile che siano scivolati entrambi in momenti diversi? Ma c' è anche chi, come l' inquilino del primo piano, il ventottenne Ismail Ait Omar, racconta di aver sentito i due rumori in rapida successione. «Tenendo conto di tutte le testimonianze prevale la disgrazia», hanno confermato in Questura.

 

Ma cosa significa disgrazia? «Si possono fare solo congetture e forse non si saprà mai com' è andata, non essendoci testimoni oculari della tragedia né telecamere utili», allarga le braccia l' investigatore.

 

Una congettura è quella del gioco pericoloso finito in tragedia. «Uno si mette a cavalcioni sulla ringhiera, l' altro lo spinge - ipotizza -.

Quello scivola, cade giù, il fratello si dispera e lo segue».

Indimostrabile, come l' ipotesi ancor più estrema del doppio suicidio. O come quella del tentativo di passare nel balcone del vicino dopo che il padre aveva chiuso il portone per punizione.

 

fratellini caduti bologna

Tutti esercizi investigativi per trovare una spiegazione alla grande tragedia dei due fratellini. Che nessuno ha visto e sentito. «Io ero a casa, seduto sul divano proprio dietro il muro dei vicini dove in genere si sente ogni loro parola - spiega il signor Leonardo, ottavo piano -. Ma sabato mattina nulla, nessuna discussione, nessun urlo». Un mistero.

il mistero dei fratellini caduti dall'ottavo piano bolognail mistero dei fratellini caduti dall'ottavo piano bolognail papà dei due fratellini morti a bolognail mistero dei fratellini caduti dall'ottavo piano bologna

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"