L'EFFETTO FARFALLA - IL JET DELLA CHAPECOENSE PARTI' CON RITARDO PERCHE' UN CALCIATORE DOVEVA RECUPERARE IL VIDEOGIOCO DAL BAGAGLIO SPEDITO, IL CHE AVREBBE COMPROMESSO LA FERMATA PER IL RIFORNIMENTO DI CARBURANTE A COBIJA - L'ACCADUTO E' RACCONTATO NELL'ULTIMO MESSAGGIO INVIATO AL GRUPPO 'WHATSAPP' DELLA SQUADRA - VIDEO

Condividi questo articolo


Matt Roper e Thiago Suman per “Mail On Line

 

VIDEO “GLI ULTIMI MOMENTI PRIMA DELLO SCHIANTO”

 

selfie del pilota con i calciatori selfie del pilota con i calciatori

L’aereo con a bordo il team brasiliano della Chapecoense era partito in ritardo perché l’equipaggio doveva cercare il videogioco smarrito di uno dei calciatori. La partenza in ritardo (oltre 20 minuti) ha significato rinunciare alla fermata di rifornimento a Cobija, al confine fra Brasile e Bolivia, perché quell’aeroporto non operava dopo la mezzanotte. Poi il vettore ha dovuto aspettare lo slot di atterraggio per l’aeroporto di Medellin e ha finito il carburante.

 

 

ruschel e padilha sul volo dell amorte ruschel e padilha sul volo dell amorte

A quel punto ha perso quota e si è schiantato, uccidendo 71 persone. Aveva volato 20 minuti più del consentito. Il massimo che poteva percorrere erano 1600 miglia nautiche, la distanza quasi esatta fra Medellin e Santa Cruz. La Bolivia attualmente ha sospeso il permesso di volo alla compagnia ‘LaMia’, il cui direttore si difende dichiarando che non fare rifornimento è stata una decisione arbitraria del pilota.

 

neto uno dei sei sopravvissuti neto uno dei sei sopravvissuti

Il difensore Demerson Costa, uno dei sette che non viaggiava con la squadra, racconta che i giocatori avevano un gruppo su Whatsapp dove si scambiavano battute, consigli, parole di incoraggiamento pre-partita. L’ultimo messaggio è stato scritto dal capo del club, Chinho Di Domenico, il quale segnalava, divertito, che il volo era stato ritardato perché un compagno aveva dimenticato il videogioco nella borsa spedita e stavano tentando di recuperarlo. Probabilmente la borsa era stata spedita dall’aeroporto di partenza, a Sao Paulo, e lo staff stava tentando di recuperarla nella fermata di Santa Cruz in Bolivia. 

lo stadio brasiliano piange i suoi mort lo stadio brasiliano piange i suoi mort

 

le bare dei calciatori brasiliani le bare dei calciatori brasiliani

Demerson, non convocato per via di un problema fisico, aveva mandato un messaggio al suo migliore amico, l’attaccante Bruno Rangel: «Gli auguravo buona fortuna, gli chiedevo di chiamarmi appena arrivato a destinazione, ma l’sms non risultava consegnato. Pensai fossero molto in ritardo..invece. Appena saputo dell’incidente sono andato allo stadio. E’ il periodo più duro della mia vita. Ogni giorno vado a letto pensando che andrà meglio, e il giorno dopo la tristezza è ancora più grande. I miei ragazzi non torneranno più indietro».

jackson follmann gamba amputata dopo lo schianto jackson follmann gamba amputata dopo lo schianto recupero delle vittime recupero delle vittime tifosi chapecoense tifosi chapecoense suarez hostess sopravvissuta suarez hostess sopravvissuta ricognizione in elicottero ricognizione in elicottero CHAPECOENSE CHAPECOENSE CHAPECOENSE CHAPECOENSE allo stadio dopo la fine della favola allo stadio dopo la fine della favola arena conda stadium arena conda stadium dalla bolivia in colombia dalla bolivia in colombia danilo morto in ospedale danilo morto in ospedale demerson risparmiato dal destino demerson risparmiato dal destino foto di gruppo prima di salire sul jet foto di gruppo prima di salire sul jet i resti del jet i resti del jet i tifosi pregano allo stadio i tifosi pregano allo stadio il jet ha girato a lungo prima dello schianto il jet ha girato a lungo prima dello schianto il capitano miguel alejandro quiroga murakami il capitano miguel alejandro quiroga murakami il dolore dei tifosi il dolore dei tifosi il jet schiantato il jet schiantato il pilota ha chiesto aiuto il pilota ha chiesto aiuto la polizia colombiana recupera i corpi la polizia colombiana recupera i corpi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."