PER EINSTEIN, RELATIVO ANCHE IL MATRIMONIO - SPOSATO CON UNA COZZA, EBBE UNA SFILZA DI RELAZIONI EXTRACONIUGALI - LE LETTERE ALLA EX FIDANZATA IN CUI CONFESSA DI ESSERE UN "MARITO INFEDELE" E UN "TRADITORE INCORREGGIBILE"

In mostra al museo di Berna una quarantina di missive inviate alla fidanzata dell’adolescenza - Mentre la prima moglie è in attesa del loro secondo figlio Einstein scrive: “Sono in balia di un amore sbagliato e di una vita sbagliata” - Lo scienziato si sposò 2 volte, la seconda con una cugina della prima moglie, e fu un donnaiolo impenitente...

Condividi questo articolo


EINSTEIN SECONDA MOGLIE EINSTEIN SECONDA MOGLIE

Franco Zanotelli per “La Repubblica”

 

UNO dei più grandi scienziati della storia ma anche un tenero fidanzato e un donnaiolo impenitente. È il ritratto di Albert Einstein che ci consegna il museo di Berna, intitolato allo scopritore della teoria della relatività. Un ritratto che parrebbe non molto in sintonia con l’immagine di quel grande fisico, rimandataci dall’iconografia ufficiale.

 

Eppure, da qualche giorno, all’Einstein Museum della capitale elvetica, sono in mostra una quarantina di lettere che il giovane Albert, tra la fine dell’800 e l’inizio del ventesimo secolo, scrisse alla famiglia di Jost Winteler, un professore e scrittore di Aarau, nel Canton Argovia.

 

Una frequentazione che risale agli anni dell’adolescenza del futuro premio Nobel. Aveva 17 anni Einstein quando, in casa Winteler, conobbe la coetanea Marie, una delle figlie del professore che lo ospitava e che fu suo docente, al liceo locale.

 

I due ragazzi si innamorarono e la loro storia, di cui c’è traccia nelle lettere che i discendenti di Marie Winteler hanno donato al museo di Berna, durò tra il 1895 ed il 1896. Fino a quando, cioè, il giovane e già promettente Albert Einstein, conseguì la maturità e si trasferì a Zurigo, per frequentare il Politecnico Federale.

 

LETTERE EINSTEIN LETTERE EINSTEIN

Qui Einstein sembra dimenticare quell’amore adolescenziale, si sposa con la matematica di origine serba, Mileva Maric, che gli darà due figli, però non è felice. In effetti, a 31 anni, nel 1910, ormai professore universitario, si rivolge con una lettera dai toni più che eloquenti a Marie Winteler.

 

«Sono in balia di un amore sbagliato e di una vita sbagliata », scrive all’amica. Oltretutto proprio nel periodo in cui la moglie è in attesa del loro secondo figlio. «Penso a te ogni minuto libero e sono triste come solo un uomo può esserlo», si confida con l’amata di un tempo.

 

«Sapessi come rimpiango quelle nostre passeggiate nella foresta di Bremgarten e a Zofingen», rincara, richiamando due luoghi particolarmente incantevoli situati nei dintorni di Aarau. Due luoghi che arriva a definire «l’apice della mia vita» e dove, a quanto pare, come due fidanzatini di Peynet, Albert e Marie si recavano per compiere lunghe passeggiate, mano nella mano. Insomma, leggendo quel carteggio si ha, davvero, l’impressione di un Einstein innamorato perso.

 

EINSTEIN EINSTEIN

Sempre negli scritti a Marie lo scienziato evoca un episodio oscuro, parla di un «nostro dolore profanato», qualcosa che, tuttavia, non è stato chiarito neppure dalla famiglia Winteler che, indubbiamente, ha compiuto un atto di trasparenza, rendendo pubblico quell’epistolario. Forse, ma è un’ipotesi, si riferisce a sua sorella Maja, che ebbe un amore tragico con Paul Winteler, il fratello di Marie.

 

Fatto sta che «Einstein è stato un grande donnaiolo», dichiara, al quotidiano di Berna, Der Bund, Jakob Messerli, direttore dell’Einstein Museum. In effetti, in una delle lettere a Marie Winteler, ammette di essere un marito infedele e scrive che si considera un «traditore incorreggibile».

albert einstein albert einstein

 

D’altro canto si sposò due volte, la seconda con una cugina della prima moglie ma, soprattutto, oltre a Marie ebbe una sfilza di relazioni extraconiugali. Estella, Ethel, Toni, Margarita e altre due di cui si conoscono solo le iniziali quelle, chiamiamole così, ufficiali.

 

Per intenderci la giovane svizzera non era l’unica alla quale inviava lettere appassionate. E, se vogliamo, quelle del museo di Berna sono una piccolissima parte dell’epistolario amoroso di quel genio della fisica. A Gerusalemme, ad esempio, ne sono custodite ben 1500. Il suo matrimonio non poteva certo durare al lungo e forse non fu un caso che il divorzio da Milena Maric avvenne il giorno di San Valentino.

jonh malkovich interpreta arthur sasse : albert einstein foto di sandro miller jonh malkovich interpreta arthur sasse : albert einstein foto di sandro miller

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)