ESCI DAL MIO CORPO! IN TEXAS DUE GEMELLE SIAMESI, UNITE AL PETTO E ALL’ADDOME, SONO STATE SEPARATE CON UN INTERVENTO MAI REALIZZATO PRIMA - L’OPERAZIONE È DURATA 26 ORE: LE BIMBE DIVIDEVANO POLMONI, FEGATO E INTESTINO

Per preparare la “separazione”, le gemelle hanno subito un intervento per innestare espansori tissutali per allungare la pelle - Inoltre sono stati creati dei modelli 3D dei loro organi interni così da permettere ai medici di effettuare simulazioni di funzionamento prima dell'intervento vero e proprio…

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal “Daily Mail”

intervento di separazione di due gemelle siamesi 9 intervento di separazione di due gemelle siamesi 9

 

Due gemelli siamesi, unite al petto e all’addome, sono stati separate dopo un intervento mai tentato prima. Knatalye Hope and Faith Adeline Mata sono nate in Texas lo scorso aprile, condividendo la stessa parete toracica, i polmoni, pericardio (il rivestimento del cuore), fegato, intestino, colon e bacino.

 

All'inizio di febbraio, un team di oltre 26 medici, di cui 12 chirurghi, 6 anestesisti e otto infermieri, ha operato le due bimbe in un ospedale pediatrico del Texas. L'intervento, durato 26 ore, è stato il primo in cui due gemelle siamesi unite al torace e all'addome in questo modo, sono state separate con successo.

intervento di separazione di due gemelle siamesi 8 intervento di separazione di due gemelle siamesi 8

 

La madre, Elysse, ha detto di non sapere come ringraziare i chirurghi per aver dato alle sue figlie la possibilità di vivere vite separate.

 

Per preparare la “separazione”, sia Knatalye che Adeline hanno subito un intervento di cinque ore, nel mese di dicembre, per innestare espansori tissutali nel petto e nell'addome, necessari per allungare la pelle delle due bimbe.

intervento di separazione di due gemelle siamesi 4 intervento di separazione di due gemelle siamesi 4

 

Inoltre sono stati creati dei modelli tridimensionali dei loro organi interni così da permettere ai medici di effettuare simulazioni di funzionamento prima dell'intervento vero e proprio.

Durante l'operazione, l’equipe medica ha lavorato per circa 23 ore su Knatalye e 26 su Adeline. La separazione dei due corpi ha richiesto 18 ore.

 

Il chirurgo pediatrico Darrell Cass ha dichiarato: “Questa è la prima volta che un intervento chirurgico di separazione di questo tipo ha avuto successo. L’intervento non era semplice visto che le piccole condividevano diversi organi. La nostra squadra si è preparata per mesi, lavorando con esperti di radiologia per costruire un modello 3-D dei loro organi e condurre simulazioni dell’intervento di separazione”.

 

intervento di separazione di due gemelle siamesi 5 intervento di separazione di due gemelle siamesi 5

Le ragazze sono ora in cura nel reparto di terapia intensiva pediatrica dell'ospedale, dove potranno recuperare le forze per i prossimi due mesi. Non si sa ancora quando le due gemelle potranno tornare a casa. L’unica cosa certa è che dovranno subire altri interventi chirurgici in futuro.

intervento di separazione di due gemelle siamesi 13 intervento di separazione di due gemelle siamesi 13 intervento di separazione di due gemelle siamesi 2 intervento di separazione di due gemelle siamesi 2 intervento di separazione di due gemelle siamesi 12 intervento di separazione di due gemelle siamesi 12 intervento di separazione di due gemelle siamesi 11 intervento di separazione di due gemelle siamesi 11 intervento di separazione di due gemelle siamesi 10 intervento di separazione di due gemelle siamesi 10 intervento di separazione di due gemelle siamesi 7 intervento di separazione di due gemelle siamesi 7 intervento di separazione di due gemelle siamesi 1 intervento di separazione di due gemelle siamesi 1 intervento di separazione di due gemelle siamesi 6 intervento di separazione di due gemelle siamesi 6 intervento di separazione di due gemelle siamesi 3 intervento di separazione di due gemelle siamesi 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...