churchill la guerra dei mondi

EXTRATERRESTRE PORTALO VIA - QUANDO CHURCHILL VEDEVA I MARZIANI: IN UN DATTILOSCRITTO INEDITO LO STATISTA INGLESE RIVELA DI CREDERE NELL'ESISTENZA DEGLI ALIENI: “SAREBBE ARROGANTE IGNORARLI...” - LA SUA GRANDE PASSIONE ERA NATA CON ORSON WELLES E L’ADATTAMENTO DELLA ''GUERRA DEI MONDI'' DI H.G. WELLS

Giordano Tedoldi per Libero Quotidiano

 

sir winston churchillsir winston churchill

Churchill e gli alieni. Sembra lo spunto di un romanzo fantascientifico tra H.G. Wells e Philip K. Dick.

 

Invece è tutto vero. Winston Churchill, l' uomo di cui ancora oggi si ripete il segno della vittoria con indice e medio, il leader che promise alla Gran Bretagna, prostrata dai bombardamenti di Hitler, lacrime e sangue, e la condusse alla vittoria, credeva agli extraterrestri. E lo scriveva chiaramente, a poche settimane dallo scoppio del conflitto.

 

Il dattiloscritto, inedito, è stato riassunto sulla rivista Nature dall' astrofisico Mario Livio, che l' ha ricevuto dal direttore del National Churchill Museum di Fulton, nel Missouri. Intitolato «Are We Alone In Space?», Siamo soli nello spazio?, poi aggiornato nella terminologia in una revisione degli anni '50 come «Are We Alone in the Universe?», Churchill mette sul tappeto tutte le ipotesi pro e contro la vita su altri pianeti, e si mostra decisamente possibilista.

 

giovane wiston churchill nel 1895giovane wiston churchill nel 1895

«Non sono sufficientemente arrogante da credere che il mio sole sia l' unico dotato di una famiglia di pianeti». Come sappiamo oggi, la sua umiltà aveva visto giusto. Ma a sessant' anni dalla scoperta del primo esopianeta - i pianeti esterni al sistema solare - avvenuta nel 1992, la previsione era audace.

 

Non deve stupire che Churchill fosse in grado di scrivere, senza strafalcioni, un articolo sulla vita nell' universo: folgorato in età giovanile dalla lettura dell' Origine delle specie di Darwin, e da manuali di fisica, ebbe per tutta la vita la passione per la scienza, e pubblicò articoli di divulgazione scientifica probabilmente con la consulenza del fisico Frederick Lindemann, che nominò consulente scientifico del suo gabinetto di guerra.

 

LA GUERRA DEI MONDILA GUERRA DEI MONDI

Lindemann, tra parentesi, odiava Hitler e contribuì considerevolmente al suo annientamento tecnologico; si riteneva un genio che poteva risolvere qualunque problema, e giudicava dotate di cervello solo tre persone: Lord Birkenhead, Churchill e lui stesso. Che l' articolo sia farina del sacco di Churchill o di Lindemann poco conta, è abbastanza strabiliante che un capo di Stato si interessi alle possibilità di vita aliena (una cosa del genere, avvenne anni dopo solo con Bill Clinton che intrattenne la stampa sulla decretazione dei segreti dell'«aliena Area 51») : in genere gli basta tiranneggiare i terrestri.

 

L' argomentazione dell' articolo si ispira al cosiddetto principio copernicano, dal nome del celebre astronomo polacco che scalzò la Terra dal suo trono centrale, con il Sole e gli altri pianeti a ruotarle attorno. Visto che la Terra non ha nulla di speciale, perché non dovrebbero esistere altri sistemi solari, con altri pianeti come la terra?

 

winston e rudolph churchillwinston e rudolph churchill

Churchill scrive così della «zona abitabile», di cui parlano anche gli odierni cosmologi, cioè quella zona né troppo fredda né troppo calda in cui è possibile la formazione di acqua liquida, necessaria alla vita. E individua, come abitabili, nel nostro sistema solare, gli stessi pianeti che, con sonde, robot, satelliti, stiamo esplorando alla ricerca di tracce di vita: Marte e Venere.

 

Ipotizza anche che possano esistere pianeti di altri sistemi stellari posizionati nella provvidenziale zona abitabile. Interessante notare che Churchill scrisse l' articolo un anno dopo lo scoppio della mania dei marziani, dovuta alla storica trasmissione radiofonica, che Orson Welles diresse e recitò, di un adattamento della Guerra dei mondi di H.G. Wells.

 

churchill roosevelt stalin churchill roosevelt stalin

Quando andò in onda, nell' ottobre del 1938, in occasione di Halloween, annunciata, col tipico gusto wellesiano di mischiare vero e falso, in forma di reportage giornalistico, scatenò paura e panico negli ascoltatori. Di certo i minacciosi atti e proclami della Germania nazista avevano sensibilizzato il pubblico americano e inglese, e la sua angoscia si riversò sulla fobia (ma in qualche caso, fascinazione) per l' invasore dallo spazio.

 

Può darsi che Churchill, per esorcizzare queste paure, abbia deciso di affrontare la mania marziana dal punto di vista scientifico, con razionalismo e, come abbiamo visto, ottimismo. Ci scommetteva: non siamo soli nell' universo, anche se si rendeva conto benissimo che, date le immense distanze, forse potremmo non incontrarci mai con i nostri coinquilini cosmici.

 

Il pianeta Terra, sull' orlo della catastrofe, doveva andargli stretto: «Un giorno, forse in un futuro non troppo lontano, sarà possibile andare sulla Luna, su Marte o Venere». E l' ultima stoccata è per quella civiltà, di cui viene considerato un salvatore: «Non sono così impressionato dal successo della nostra civiltà, per pensare che siamo l' unico punto, in questo immenso universo, che ospiti creature intelligenti, né che noi rappresentiamo il tipo più alto di sviluppo fisico e mentale che sia mai apparso in ogni luogo e tempo».

ORSON WELLESORSON WELLES

 

 

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO