ALLA FACCIA DEI BACCHETTONI DEL “FAMILY DAY”, BERGOGLIO FA CADERE IL DOGMA DELL’INDISSOLUBILITÀ DEL MATRIMONIO NEI CASI DI VIOLENZA DOMESTICA: “CI SONO CASI IN CUI LA SEPARAZIONE È INEVITABILE, ALTRI IN CUI È MORALMENTE NECESSARIA”

Dopo aver espresso nei giorni scorsi scetticismo sulle apparizioni, come quella di Medjugorje (“La Madonna è madre, non è un capo ufficio della posta per inviare messaggi tutti i giorni”) adesso Bergoglio fa un altro passo che lo rende sempre più distante dall’ala più “conservatrice” della Curia vaticana…

Condividi questo articolo


Valeria Pacelli per il “Fatto Quotidiano”

 

BERGOGLIO CORNA BERGOGLIO CORNA

“Ci sono casi in cui la separazione è inevitabile e a volte può diventare perfino moralmente necessaria”. Papa Bergoglio, durante l’udienza generale in piazza San Pietro di ieri, ha pronunciato l’ennesima frase “controcorrente” sul matrimonio. Pur limitata, ha spiegato, ai casi in cui “si tratta di sottrarre il coniuge più debole o i figli piccoli alle ferite più gravi causate dalla prepotenza e dalla violenza, dall’avvilimento e dallo sfruttamento, dall’estraneità e dall’indifferenza”.

 

family day 2015 7 family day 2015 7

Dopo aver espresso nei giorni scorsi scetticismo sulle apparizioni, come quella di Medjugorje (“La Madonna è madre, non è un capo ufficio della posta per inviare messaggi tutti i giorni”) adesso Bergoglio fa un altro passo che lo rende sempre più distante dall’ala più “conservatrice” della Curia vaticana. Nei giardini di San Pietro c’è chi storce il naso; fuori invece c’è chi inevitabilmente si sente più vicino a quei messaggi.

 

Ieri dopo 24 ore dalla presentazione del documento preparatorio del sinodo dei vescovi sulla famiglia (che si terrà dal 4 al 25 ottobre), Papa Francesco è intervenuto quindi sul tema dei divorziati risposati. Quelle famiglie “in situazioni cosiddette irregolari”, anche se questa espressione non gli va giù: “A me non piace questa parola”. L’importante è però che “i bambini non diventino ostaggi del papà o della mamma”.

family day 2015 6 family day 2015 6

 

L’esperienza del divorzio Bergoglio l’ha affrontata anche in famiglia: l’unica sorella ancora viva che ha, Maria Elena, 67 anni e una casa a Buenos Aires, è divorziata. Le parole del Papa sono anche in linea con quanto detto sui risposati nell’instrumentum laboris che riprende alcune proposte avanzate nella sessione precedente del sinodo.

 

Anche qui si parla della possibilità di far partecipare i divorziati alle funzioni liturgico-pastorale, educative e caritative. Un tema che ha creato non pochi dissensi, come quello dell’“apertura ” alle coppie di fatto, sempre entro determinati limiti: insomma, bisogna rispettarle, ma la famiglia resta quella tradizionale, con un uomo e una donna.

DIVORZIO DIVORZIO

 

Se gli italiani (pochi) nei giorni scorsi hanno risposto a questo scendendo in piazza con il Family Day, Bergoglio sembra voler andare per un’altra strada e parlando ieri delle famiglie ha aggiunto: “Lo svuotamento dell’amore coniugale diffonde risentimento nelle relazioni e spesso la disgregazione frana addosso ai figli”.

 

E conclude: “Parliamo molto di disturbi comportamentali, di salute psichica... Ma sappiamo ancora che cosa è una ferita dell’anima? Sentiamo il peso della montagna che schiaccia l’anima di un bambino nelle famiglie in cui ci si tratta male ? Quando gli adulti perdono la testa, quando pesano solo a se stessi, quando papà e mamma si fanno del male, l’anima dei bambini soffre molto. Sono ferite che lasciano il segno per tutta la vita”.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...