FACCIAMO COME LA GRAN BRETAGNA! - LE NUOVE LINEE GUIDA DEL “NATIONAL INSTITUTE FOR HEALTH AND CARE EXCELLENCE” CONSIGLIANO AI MEDICI DI BASE DI PRESCRIVERE APPARECCHI ACUSTICI AL PRIMO SEGNO DI PERDITA D’UDITO CHE INFLUISCA SULLA VITA QUOTIDIANA DEI PAZIENTI – E ATTENZIONE A COME SI PULISCONO LE ORECCHIE...

-

Condividi questo articolo

DAGONEWS

 

apparecchi acustici 9 apparecchi acustici 9

Potrebbe essere una svolta nella lotta alla sordità in Gran Bretagna: le nuove linee guida del “National Institute for Health and Care Excellence” consigliano ai medici di base di prescrivere apparecchi acustici al primo segno di perdita d’udito che influisca sulla vita quotidiana dei pazienti. 

 

La decisione del NICE, che vuole bandire le decisioni “arbitrarie” da parte dei dottori, è stata salutata come una grande vittoria da parte degli attivisti, secondo i quali le restrizioni sui dispositivi - che costano appena 90 sterline - sono troppo "dure" in alcune parti del Paese.

apparecchi acustici 7 apparecchi acustici 7

 

In Inghilterra la perdita dell'udito colpisce attualmente circa nove milioni di persone. Ci sono prove evidenti che la sordità aumenta la solitudine e può portare alla demenza: un problema che colpisce gli anziani e che potrebbe interessare 13 milioni di persone - un quinto della popolazione - entro il 2035.

 

Le linee guida sottolineano che il peso psicologico, finanziario e sanitario della perdita dell'udito può essere ridotto da una tempestiva e accurata diagnosi e rilevano che le cure attualmente offerte a chi ha  difficoltà uditive variano molto da caso a caso: molti, infatti, subiscono ritardi nell'identificazione del problema e nella cura.

apparecchi acustici 8 apparecchi acustici 8

 

Nel mese di ottobre 2015 il Northeasordshire Clinical Commissioning Group smise di distribuire apparecchi acustici a coloro che avevano una lieve perdita uditiva e impose un limite per chi ha una perdita uditiva moderata. Complessivamente, solo un terzo di quelli che potrebbero trarre beneficio dagli apparecchi acustici li porta e molti adoperano un solo dispositivo nonostante abbiano bisogno di usarne due.

 

Le nuove linee guida, invece, indicano che la soluzione degli apparecchi acustici dovrebbero essere offerta a qualsiasi adulto la cui perdita uditiva influisca sulla capacità di comunicare e ascoltare la musica. E ai pazienti con perdita dell'udito in entrambe le orecchie dovrebbero sempre essere offerti due dispositivi.

 

apparecchi acustici 6 apparecchi acustici 6

Inoltre il NICE suggerisce ai medici di consigliare ai pazienti di non pulire le orecchie con bastoncini di cotone perché si rischia di danneggiare l'orecchio e spingere il cerume ancora di più all'interno. NICE consiglia la pratica dell'irrigazione che consiste nel pompare acqua nell'orecchio per rimuovere l’eventuale tappo di cerume.

apparecchi acustici 5 apparecchi acustici 5

 

I sostenitori della campagna pro-apparecchi acustici affermano che “razionare” i dispositivi è una falsa economia, visto che i trattamenti da effettuare quando il problema è a uno stadio più avanzato costa molto di più. 

apparecchi acustici 4 apparecchi acustici 4 apparecchi acustici 3 apparecchi acustici 3

 

charly con apparecchio acustico charly con apparecchio acustico apparecchi acustici 2 apparecchi acustici 2

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

AMERICA FATTA A MAGLIE - BETO O'ROURKE È L'ASTRO NASCENTE DEI DEM, IL PERDENTE DI SUCCESSO SCONFITTO DA TED CRUZ MA AMATO DAI GIORNALI CHE CONTANO. HA RACCOLTO UN MUCCHIO DI SOLDI, VA SULLO SKATE, SUONA LA CHITARRA, CORRE LE MARATONE - DIETRO DI LUI SI AGITANO L'ETERNA CLINTON, I VECCHIETTI BIDEN-BLOOMBERG-SANDERS, LE PASIONARIE TIPO KAMALA HARRIS, E IL MILIARDARIO ECOLOGISTA TOM STEYER, CHE HA SPESO CENTINAIA DI MILIONI CONTRO TRUMP ED È PRONTO A COMPRARSI UN POSTO SULLA SCHEDA DELLE PRIMARIE

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute