FACCIO COSE VESTO GENDER – QUARANTA SCUOLE DEL REGNO UNITO VIETANO LE GONNE A SCUOLA: CI VUOLE UNA DIVISA NEUTRALE E GENDER-FREE PER NON TURBARE I COMPAGNI TRANS E NON ARRAPARE TROPPO I MASCHIETTI – E PARTE LA PETIZIONE: “SE UN INSEGNANTE PENSA CHE UNA GAMBA SIA ‘TROPPO SESSUALE’ DOVREBBE ESSERE LICENZIATO”

-

Condividi questo articolo


Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera”

 

divisa scuola 12 divisa scuola 12

Vietati gli short anche con temperature africane, al bando le gonne con l' orlo troppo sopra il ginocchio, però via libera ai trans in abiti femminili. Anzi, no. Indossate tutti pantaloni lunghi e non se ne parli più... Il grande dilemma della scuola inglese non è più lo shakespeariano «essere o non essere» ma qual è la divisa più «appropriata» per i propri allievi, maschi, femmine e Lgbt (lesbiche, gay, bisessuali e transgender).

 

divisa scuola 11 divisa scuola 11

Nelle aule britanniche resta largamente in uso la divisa, dalla Primary alla High School, e di questo (per ora) nessuno si scandalizza. L' ultima indagine nelle scuole del Regno ha però scosso in un colpo solo sia i nostalgici vittoriani sia i moderni libertari: in almeno quaranta istituti superiori è stato proibito alle ragazze di indossare le gonne, in favore di una divisa neutrale e gender-free, camicia e pantaloni.

 

divisa scuola 10 divisa scuola 10

I motivi sono i più vari. Alla Priory school di Lewes, in East Sussex, è la risposta agli studenti che protestavano contro l' obbligo di una divisa separata per maschi e femmine, perché metteva in difficoltà i compagni transgender. Alla Copleston high school di Ipswich, invece, le gonne figurano in una «lista nera» che comprende anche «jeans attillati e piercing sul volto»: tutti gli studenti - spiega il Sunday Times - devono indossare «semplici pantaloni grigi».

divisa scuola 8 divisa scuola 8

 

Alla Woodhey high school di Bury, le gonne sono vietate perché «indecorose e imbarazzanti quando le ragazze siedono a terra durante le assemblee o le lezioni di teatro». A Bradford, infine, si asseconda la «sensibilità» dei genitori musulmani che non gradiscono veder uscire di casa le figlie a gambe scoperte.

 

divisa scuola 7 divisa scuola 7

La scuola «trousers only», però, non convince. «È una sciocchezza - ha commentato la femminista americana Naomi Wolf -. Se venisse lasciata libertà di scelta, ognuno troverebbe l' abbigliamento più adatto a sé». Posizione condivisa da molti studenti.

Alla Phillips high school di Bury, gli allievi hanno raccolto migliaia di firme per bloccare il bando contro le gonne.

 

divisa scuola 6 divisa scuola 6

«La questione dell' autostima sta diventando centrale per noi adolescenti, vietarci di indossare i vestiti con cui ci sentiamo più comodi rischia di danneggiare la nostra salute mentale e i risultati scolastici», afferma la petizione, che lancia una freccia avvelenata anche verso i prof, più o meno bacchettoni: «Se un insegnante pensa che vedere la gamba di un' allieva sia "troppo sessuale" dovrebbe essere licenziato immediatamente». Insomma, i tempi cambiano.

 

divisa scuola 5 divisa scuola 5

Negli anni 60 la donna voleva i pantaloni, per asserire l' eguaglianza con l' uomo, oggi vuole poter scegliere senza imposizioni. O senza che qualcuno misuri la lunghezza della sua gonna. L' anno scorso aveva fatto scandalo il metodo adottato alla West Bridgford school di Nottingham: le studentesse dovevano inginocchiarsi su una sedia e se la distanza fra orlo e seduta superava i 5 centimetri venivano rispedite a casa a cambiarsi.

 

divisa scuola 2 divisa scuola 2

Sulla barricata opposta, il mese scorso la Chiltern Edge school in Oxfordshire ha vietato i pantaloncini estivi ai maschi permettendo loro però di presentarsi in gonna, come misura anti-afa. Torniamo ai kilt degli avi scozzesi...

 

Il modello vincente, alla fine, sembra però quello scelto dall' antichissimo e prestigioso Brighton College, che in nome della «gender fluidity» ha rinunciato al «dress code» scolastico. Gonna, pantaloni, cravatta, foulard: va bene tutto, purché studiate.

divisa scuola 9 divisa scuola 9 divisa scuola 3 divisa scuola 3 divisa scuola 1 divisa scuola 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…