bufale web

FALSI MITI A TAVOLA - DALL’ANANAS CHE BRUCIA I GRASSI FINO AGLI AGRUMI CHE SERVONO A EVITARE IL RAFFREDDORE: TUTTE LE BUFALE SULL’ALIMENTAZIONE CHE GIRANO IN RETE - GLI UNDER 30 CREDONO PIU’ AI CONSIGLI DEI SOCIAL CHE A QUELLI DEL MEDICO

Andrea Cuomo per il “Giornale”

BUFALE WEB AGRUMIBUFALE WEB AGRUMI

 

La bufala è servita. Prevalentemente alla tavola del web. Non c' è nulla come la rete - democratica e caotica - per propalare notizie senza credito e alimentare così falsi miti. Anche e soprattutto in campo alimentare.
 

Del fenomeno si è occupato la Doxa con un sondaggio commissionato da Aidepi, la Confindustria del dolce e della pasta italiana. Le imprese, stanche di vedere diffuse notizie allarmistiche sui cibi da loro prodotti, hanno lanciato l'operazione FalsiMiti, scoprendo intanto che internet è la seconda fonte di informazione per attendibilità secondo gli Italiani (40 per cento), dietro soltanto - e ci mancherebbe, aggiungiamo noi - al parere del proprio medico (55 per cento) ma ben davanti ai consigli di amici ed esperti (25), alle trasmissioni televisive su cibo e medicina (22) e alla stampa specializzata (22).

 

Dati che ingigantiscono tra i cosiddetti «Millennials», ovvero gli «under 30». Per loro, nativi digitali o quasi, le informazioni acquisite attraverso facebook, youtube, twitter o sui blog contano di più del parere dei medici: il 61 per cento trova infatti affidabili i consigli «social» rispetto all' indice di credibilità del 52 per cento dei camici bianchi.
 

Inutile dire che la conseguenza è il diffondersi di «bufale» che condizionano pesantemente le nostre scelte alimentari e i nostri consumi, generalmente all' insegna di quell' allarmismo che spesso sfocia nel complottismo tipico di un intero filone della comunicazione 2.0.

 

BUFALE WEB ANANASBUFALE WEB ANANAS

Così un gruppo di blogger ha setacciato la rete selezionando i nove falsi miti alimentari reperibili e la Doxa ha sottoposto queste bufale a un campione di italiani, creando una classifica della «verosimiglianza» di notizie la cui veridicità è stata poi affidata a un pool di medici e nutrizionisti.
 

Ed eccole, le bufale o quanto meno le notizie ingigantite. La più «solida» è quella secondo cui mangiare agrumi aiuta a combattere il raffreddore. Se hai avuto una mamma che per convincerti a mangiare un' arancia ti ha detto che avresti fatto evitato di ammalarti (e tu che invece speravi di saltare la scuola per qualche giorno grazie a qualche starnuto strategico) ebbene ecco la rivincita: non è affatto vero.

 

«Da circa 60 anni si discute molto dell' effetto preventivo e/o terapeutico dell' acido ascorbico, ovvero la vitamina C su raffreddore e influenza - dice Michelangelo Giampietro, specialista in Scienza dell' alimentazione e in Medicina dello sport -. Tuttavia a oggi non è mai emerso nulla, a livello di evidenze scientifiche, che possa sostenere un legame di causa-effetto conclusivo». Eppure il 79 per cento degli Italiani continua a pensarlo: meglio per i produttori di agrumi. Male invece per i produttori di merendine.

 

BUFALE WEB MERENDINEBUFALE WEB MERENDINE

Spesso online viene citato come additivo tossico l' E330 contenuto in molti «spezzafame», che il 73 per cento degli Italiani vede come un nemico pubblico. Ma è un allarme del tutto falso: si tratta di semplice acito citrico contenuto in molti frutti. E comunque, spiega Franco Antoniazzi, tecnologo alimentare dell' Università di Pisa, «per ogni additivo c' è stato un' approvazione dell' Efsa, l' organo europeo incaricato di verificare eventuali problematiche tossicologiche. E l' eliminazione di tutti gli additivi non è consigliabile».

 

Altri falsi miti? Che l' ananas bruci i grassi, che lo zucchero faccia male in particolare ai bambini, che i grassi vadano del tutto eliminati, che eliminare il glutine faccia dimagrire, che i carboidrati facciano ingrassare, che il lievito fa male e che ogni tanto colazione e merenda vadano saltati. Ma forse sarebbe meglio saltare qualche sito di controinformazione.

BUFALE WEBBUFALE WEB

 

BUFALE WEB LIEVITOBUFALE WEB LIEVITOBUFALE WEB GLUTINEBUFALE WEB GLUTINE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?