star online

FARE SHOPPING CON LE STAR – LE CELEBRITIES DI HOLLYWOOD SEMPRE PIÙ ATTIVE SUL WEB – CONSIGLIANO E VENDONO DI TUTTO, DAGLI ECO-PANNOLINI ALLE MOLLETTE D’ORO PER CAPELLI – GWYNETH PALTROW HA 120MILA CONTATTI AL GIORNO E JESSICA ALBA PORTA IL SUO SITO IN BORSA

Irene Soave per "Corriere della Sera"

 

La prima era stata Gwyneth Paltrow, che dalle colonne del suo sito Goop.com, 120 mila contatti al giorno e 1 milione di dollari l' anno di fatturato, ha annunciato a marzo 2014 pure il divorzio da Chris Martin. O meglio, il loro «conscious uncoupling», «disaccoppiamento consapevole»: la regola numero uno del celebrity blog è patinare tutto, dalle forcine per capelli (su Goop.com sono in vendita, sì, ma d' oro, a 185 dollari l' una) alla separazione.

gwyneth paltrowgwyneth paltrow

 

E l' esempio della «nuova vita» di Paltrow, 42 anni, che tra il 1990 e il 2010 aveva girato una trentina di film e dal 2010 a oggi ne ha all' attivo appena sei, lo stanno seguendo in tante, da Blake Lively a Reese Witherspoon: l' ultimo accessorio di rigore per le star, soprattutto donne e desiderose di reinventarsi - ma ne ha uno anche il rapper Jay-Z, coniugato Beyoncé e tutt' altro che in declino - è un sito web.

 

le ricette di gwyneth paltrowle ricette di gwyneth paltrow

Dalla ricetta specifica: un po' blog, per offrire squarci sulla propria vita quotidiana e dritte per imitarla - soprattutto dietetiche: su Goop.com si contano 22 programmi detox da copiare - un po' ecommerce per monetizzarne l' allure, vendendo accessori per la casa, vestiti, prodotti di bellezza. E dai temi quasi invariabili: cibo (bio), maternità (idilliaca), vestiti (easy-chic). Così, negli ultimi 12 mesi, sulla scia di Goop è nato un filone.

C' è Honest, negozio online di prodotti bio per bambini e mamme, dai pannolini ai solari, fondato da Jessica Alba, nel 2005 musa sexy di Sin City e ora, a 34 anni, mamma di Honor e Haven.

 

reese witherspoon all' anema e core di caprireese witherspoon all' anema e core di capri

Presto Honest sarà quotato in Borsa, e secondo i finanziatori vale 1 miliardo di dollari; Alba lo gestisce con le stesse doti che «mi hanno isolata», racconta al settimanale Time , «nel mondo dello spettacolo: sono diretta e schietta, forse troppo».

 

Stesso tono da ecomamma per The Kind Life, community vegana della 38enne già Batgirl Alicia Silverstone: sparita dalle scene a metà degli anni Duemila, ci è tornata con un manuale veg ( The Kind Diet ) e con il suo sito, dove promuove panni da 40 dollari per eliminare gli allergeni da casa, ma anche consigli su come svezzare i figli passando loro, bocca a bocca, cibo premasticato (lei lo ha fatto con il suo Bear, 3 anni).

 

jessica alba nei panni della donna invisibile per i fantastici 4 e silver surferjessica alba nei panni della donna invisibile per i fantastici 4 e silver surfer

Più modaiola l' ex «Gossip Girl» Blake Lively, classe 1987 ma già attenta a crearsi un brand paracadute con il suo Preserve, inaugurato un anno fa (e per ora in perdita, «ma miglioreremo molto», si schermisce) per raccogliere «storie dei meravigliosi artigiani americani» e, naturalmente, venderne i prodotti, scelti personalmente da Blake: il cui gusto hipster spazia dal borsone in cuoio a 1000 dollari alla barretta di cioccolato a 8,50.

 

ALICIA SILVERSTONE jpegALICIA SILVERSTONE jpeg

C' è poi Tori Spelling, già Donna di «Beverly Hills 90210» e ora Donna Letizia sul suo blog di buone maniere ediTorial; Zooey Deschanel, classe '80, che dopo 4 anni di vuoto cinematografico ha creato Hello Giggles, versione indie dei siti delle colleghe dove suggerisce di tatuarsi insieme alle amiche; Reese Witherspoon, che da tre mesi ha aperto la boutique DraperJames.com dove vende (e disegna) abiti, bigiotteria e biancheria retrò.

 

E per chi non sa se ispirarsi alle pappine di Alicia o ai i furori detox di Gwyneth, c' è una terza via al «celebrity lifestyle brand»: Life & Times, dell' unico maschietto della compagnia, Jay-Z. Che consiglia musica e film, club di rugby e sneakers da 500 dollari.

tori spellingtori spelling

 

Ma i suoi 408 visitatori al giorno, in confronto ai 120 mila di Goop, mostrano che quello dei celebrity blog è un mondo da donne. Forse perché le carriere maschili, al cinema, durano qualche anno in più.

alicia silverstone 078alicia silverstone 078

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…