FATTI PIU' ALLAH - UNA RICERCATRICE ITALIANA, ALBA FEDELI, SCOPRE NELLA BIBLIOTECA DI BIRMINGHAM ALCUNI FRAMMENTI DI QUELLA CHE POTREBBE ESSERE LA COPIA PIÙ ANTICA DEL CORANO: DUE PAGINETTE IN ARABO CHE RISALGONO AD ALMENO 1370 ANNI FA

Le pagine si collocano tra il 568 e il 645 dopo Cristo - Fosse stato vergato prima del 625 sarebbe effettivamente il più vecchio frammento del Corano oggi esistente e ci sono comunque forti probabilità che sia un testo contemporaneo di Maometto, la cui morte viene fatta risalire al 632…

Condividi questo articolo


Enrico Franceschini per “la Repubblica”

 

BIRMINGHAM - LA PIU ANTICA COPIA DEL CORANO BIRMINGHAM - LA PIU ANTICA COPIA DEL CORANO

Come in un romanzo, da un polveroso scaffale di una biblioteca universitaria inglese salta fuori un frammento del Corano che potrebbe risalire al tempo di Maometto ed essere il più antico del mondo. Ad averlo scoperto, o almeno ad avere intuito che poteva trattarsi di un tesoro, è stata una studiosa italiana, Alba Fedeli, laureata alla Cattolica di Milano, allieva di Sergio Noia, poi emigrata in Inghilterra, a Birmingham, per il suo dottorato.

 

E proprio studiando nella biblioteca della università di Birmingham il suo occhio esperto e curioso si è fermato su un reperto che faceva parte di una collezione di testi e documenti dell’antico Medio Oriente: due paginette in arabo a lungo ignorate, ma che le analisi al carbonio hanno fatto risalire ad almeno 1370 anni fa, collocandolo per l’esattezza tra il 568 e il 645 dopo Cristo. Fosse stato vergato prima del 625 sarebbe effettivamente il più vecchio frammento del Corano oggi esistente e ci sono comunque forti probabilità che sia un testo contemporaneo di Maometto, la cui morte viene fatta risalire al 632 e che secondo la tradizione dell’Islam ricevette le rivelazioni del Corano a partire dal 610.

 

BIRMINGHAM - LA PIU ANTICA COPIA DEL CORANO BIRMINGHAM - LA PIU ANTICA COPIA DEL CORANO

«Colui che trascrisse queste pagine dal testo sacro», commenta David Thomas, docente di studi islamici e cristiani alla University of Birmingham, «potrebbe avere conosciuto il Profeta e magari averlo sentito predicare di persona».

 

Gli studiosi dell’università inglese erano consapevoli che poteva trattarsi di qualcosa di importante, «ma non ci sognavamo che potesse essere una scoperta così rara e preziosa», dicono. Il frammento fa parte della Collezione Mingana: oltre 3 mila documenti raccolti negli anni Venti da Alphonse Mingana, un sacerdote cristiano caldeo trapiantato in Inghilterra dalla natia Mosul, città dell’odierno Iraq, per conto di un famoso imprenditore, Edward Cadbury, magnate del cioccolato (di cui il suo nome è tuttora sinonimo a Londra), appassionato di orientalismo come molti suoi contemporanei britannici.

 

ALBA FEDELI ALBA FEDELI

Il materiale è stato donato in seguito all’università di Birmingham, una delle città con la maggiore presenza di musulmani nel Regno Unito. Il testo è in Hijazi, antica forma di scrittura dell’arabo, ma viene definito «sorprendentemente leggibile» dagli esperti. «Sembra riportarci indietro a pochi anni dalla fondazione dell’Islam», osserva il professor Thomas, «è una scoperta emozionante per tutti i musulmani».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."