turchia

1. IL FILMATO-CHOC DELLA NOTTE DI ISTANBUL: UN CARROARMATO TRAVOLGE I MANIFESTANTI PRO ERDOGAN (NON SIETE COSTRETTI A VEDERLO, SIETE AVVERTITI: LE IMMAGINI SONO RACCAPRICCIANTI) 2. LA RIVINCITA DI ERDOGAN: TUTTE LE FOTO DELLA CACCIA E DEL PESTAGGIO DEI MILITARI GOLPISTI 3. NEL CORSO DEL TENTATO GOLPE SONO MORTE 194 PERSONE: 41 POLIZIOTTI, DUE MILITARI LEALISTI, 47 CIVILI E 104 GOLPISTI

VIDEO: UN CARROARMATO TRAVOLGE LA FOLLA PRO ERDOGAN

GOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIA

 

Cristina Argento, Valentina Santarpia e Giulia Cimpanelli per Corriere.it

 

 

Nel corso del tentato colpo di Stato in Turchia sono morte 194 persone: 41 poliziotti, due militari lealisti, 47 civili e 104 persone descritte come golpisti. Liberato dopo essere stato sequestrato Halusi Akar, capo delle forze armate turche. Lo ha dichiarato il capo di Stato maggiore ad interim, generale Umit Dundar.

TURCHIATURCHIA

 

Sono 1440 le persone ferite durante i disordini. 2893, invece, i militari arrestati: a dirlo è stato il primo ministro turco Binali Yildirim precisando che tra essi ci sono semplici soldati e ufficiali di alto rango. «Ma non è finita, stiamo continuando ad arrestarne», ha aggiunto. Sono almeno settecento i militari golpisti che si sono arresi e consegnati alla polizia ad Ankara.

 

 

E l’Alto consiglio di giudici e procuratori, massimo organismo di controllo dei magistrati, ha rimosso dall’incarico 2745 giudici in tutto il Paese, perché sospettati di collegamenti col religioso musulmano Fethullah Gülen, ritenuto da Ankara l’ispiratore del fallito golpe.

GOLPE IN TURCHIA   6GOLPE IN TURCHIA 6

 

I golpisti come terroristi

GOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIA

«All'interno delle forze armate purtroppo c'era un gruppo di persone che non ha potuto ammettere l’unità della nostra nazione e che si è organizzato in uno stato parallelo», aveva detto il presidente Erdogan in una conferenza stampa notturna: erano le 4.30 in Turchia, le 3.30 in Italia. «Si tratta di un processo che dura da oltre 40 anni, sono riusciti a organizzarsi anche all'interno delle nostre forze armate», ha aggiunto e ha parlato di «tradimento», paragonando i golpisti a «un’organizzazione terroristica» e che ha annunciato che i colpevoli pagheranno «duramente».

GOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIA

 

GOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIA

GOLPE IN TURCHIA  GOLPE IN TURCHIA

«Questo Paese ha un governo legittimato dai voti del nostro popolo, ma le persone che non hanno rispetto dei valori democratici, hanno cercato di utilizzare altri mezzi», ha sottolineato Erdogan, lanciando ancora un appello al popolo, «che è in piazza con noi», e a «tutti i militari di alto rango»: «Voi siete figli nostri, nostri soldati, figli di questa nazione: e quindi in quanto soldati, dovete dare una risposta, le armi vi sono state consegnate dalle vostra nazione, e se vi azzardate a puntare le stesse armi contro la nazione, dovrete renderne conto».

GOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIA

GOLPE IN TURCHIA  GOLPE IN TURCHIA

GOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIA

 

GOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIA

Un’unità dell’esercito turco composta da circa una sessantina di militari ribelli, che aveva occupato nella notte uno dei ponti che uniscono il Bosforo a Istanbul, si è però arresa all’alba alle forze di sicurezza turche. Le immagini sono state riprese in diretta tv. Pressoché in contemporanea, aerei da caccia turchi F16 hanno bombardato i blindati dei golpisti dispiegati nelle vicinanze del palazzo presidenziale, in un quartiere di Ankara.

GOLPE IN TURCHIA  GOLPE IN TURCHIA

GOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIA

 

Otto golpisti chiedono asilo alla Grecia

GOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIAGOLPE FALLITO IN TURCHIA

Sabato mattina otto persone a bordo di un elicottero militare sono atterrati in Grecia e hanno chiesto asilo politico al governo di Atene. L’elicottero militare è atterrato sabato a mezzogiorno all’aeroporto greco di Alexandroupolis. L’elicottero è entrato nello spazio aereo greco senza chiedere il permesso e il pilota si è giustificato chiamando in causa un guasto meccanico. I fuggitivi sono stati arrestati. Immediatamente dopo, da Ankara il ministro degli esteri turco Mevlut Cavusoglu ha fatto domanda di estradizione alla Grecia, accusando gli otto di essere golpisti.

 

La forza contro la forza

colpo  di stato  in turchiacolpo di stato in turchia

Il presidente turco Erdogan, che era «al sicuro» sulla costa turca, a Marmaris, ha cercato di fuggire in volo nelle ore complicate dell'assedio: i media americani lo hanno prima dato in volo verso la Germania, poi verso Londra. Ma poco dopo le 2.20, quando ormai il colpo di Stato è dato per sventato, la Cnn Turk annuncia che è atterrato a Istanbul. Prima di mettersi in volo, Erdogan era riuscito a lanciare il suo messaggio alla nazione: «Sono ancora il presidente della Turchia, resistete», aveva detto il presidente.

 

colpo  di  stato   in turchiacolpo di stato in turchia

«Non sono pochi colonnelli»

Non è ancora chiaro quanti fossero i militari coinvolti nel tentativo di colpo di Stato. Una parte sostanziale dell'esercito e «non solo pochi colonnelli», secondo una fonte dell'Unione europea. Il presidente turco Erdogan, nel suo intervento telefonico alla Cnn turca, ha accusato apertamente di essere dietro al tentativo di colpo di stato militare in Turchia il predicatore Fetullah Gulen, ideologo islamista radicale, suo ex alleato e adesso acerrimo avversario, al punto da trovarsi fin dal 1999 in esilio volontario negli Usa, dove si dice controlli il quartier generale di un impero economico dal valore di 20 miliardi di dollari.

GOLPE IN TURCHIA  GOLPE IN TURCHIA

 

Ma lo stesso Gulen ha condannato «nei termini più forti» il tentativo di colpo di Stato. L’Alleanza per i Valori Condivisi, il gruppo guidato da Gulen, ha però definito «sommamente irresponsabili» le parole del presidente turco, che aveva accusato il movimento di aver orchestrato il tentativo di golpe nel Paese: i golpisti, aveva detto Erdogan, prendono «ordini dalla Pennsylvania», in riferimento alla residenza di Gulen in Usa.

 

colpo di stato in turchiacolpo di stato in turchia

La procura di Ankara ha aperto un fascicolo a carico dell’ex comandante dell’Aeronautica e membro del consiglio di sicurezza militare Akin Ozturk e del luogotenente generale delle truppe di terra Metin Iyidil. L’accusa è di alto tradimento nei confronti del Paese, delle istituzioni e dell’ordine democratico.

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...