FINE DI UNA BUGIA, FINE DELLA PACE - L’AUTORITÀ EUROPEA HA DECISO: SI POTRÀ TELEFONARE, MANDARE MESSAGGI E CONNETTERSI A INTERNET DALL’AEREO

Tenere i cellulari accesi non ha mai creato problemi alla sicurezza: su ogni volo, decine di persone partono col cellulare acceso. Ora è ufficiale: se la compagnia aerea dispone di aerei attrezzati con un transponder, o offre un servizio Wi-fi, ci si potrà incollare al telefono come nel resto delle nostre giornate…

Condividi questo articolo


Luigi Grassia per “La Stampa

 

bimbo smartphone in aereo bimbo smartphone in aereo

Sì a telefonate, messaggini e connessioni Internet, a 10mila metri d’altezza. Cade l’ultima barriera all’uso dei cellulari sugli aerei. Dopo il via libera in Australia, anche l’Europa autorizza l’uso senza limiti di telefonini, tablet e altri apparecchi mobili: smartphone, computer portatili, lettori Mp3 e qualunque altra piattaforma offra il mercato. Lo ha deciso l’Easa, cioè l’ente europeo per la sicurezza aerea, le cui decisioni valgono automaticamente nel Paesi dell’Ue, senza bisogno di essere recepite dalle singole autorità nazionali.

aerei cellulari aerei cellulari

 

Con le nove regole, le compagnie aeree potranno permettere ai passeggeri di restare connessi, senza l’obbligo di inserire la modalità «in volo». Potrebbero esserci ancora delle limitazioni alla possibilità di arrivare in aeroporto col cellulare acceso, salire in aereo col cellulare sempre acceso e fare tutto il viaggio così, restando connessi anche a Internet per tutto il tempo. Questo sarà possibile solo se la compagnia aerea dispone di aerei attrezzati con un transponder, se offre un servizio Wi-fi e (da non trascurare) se il comandante lo autorizza. Ma queste condizioni sono già presenti su molti aerei e man mano lo saranno su tutti. Non c’è più barriera regolamentare.

 

aereo telefonini aereo telefonini

Una mini-rivoluzione c’era già stata nel novembre scorso, quando dall’Easa avevano aperto alla possibilità di usare i dispositivi elettronici in aereo in modalità “flight” anche durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio. Tra i più forti promotori dell’apertura all’utilizzo dei dispositivi elettronici, il commissario europeo ai trasporti Siim Kallas. «Lavoriamo fianco a fianco con Easa su questo tipo di questioni», fanno sapere dall’esecutivo a commento della notizia, richiamando come poco meno di un anno fa, fosse stato proprio lo stesso Kallas a chiedere il pieno utilizzo degli apparati elettronici a bordo degli aerei. 

 

aereo cellulari 3 aereo cellulari 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...