rosalia vila tobella-8

IL FLAMENCO TAMARRO DI ROSALÍA – A VENTICINQUE ANNI HA GIÀ CONQUISTATO DUE LATIN GRAMMY ED È UNA POP STAR LANCIATA NEL FIRMAMENTO MONDIALE TANTO DA ESSERE CONSIDERATA LA RIHANNA SPAGNOLA – LA SUA MUSICA È LA SINTESI PERFETTA DI TRADIZIONE SPAGNOLA E SUONI URBAN, DI FLAMENCO E CAMPIONAMENTI POP E R'N'B – “CANTO LE DONNE CHE COMBATTONO LO STRAPOTERE MASCHILE” (VIDEO)

 

Barbara Visentin per il “Corriere della Sera”

 

rosalia vila tobella 7

Rosalía ha scoperto il flamenco a 13 anni e se ne è innamorata grazie alla voce di Camarón de la Isla, uno dei più grandi cantanti del genere. «Nei pomeriggi dopo la scuola, mi trovavo con i miei amici. Erano più vecchi di me e avevano già la macchina, quindi mettevano musica.

 

Quel che ascoltavamo era il flamenco». Forse non immaginava che questo incontro le avrebbe rivoluzionato la vita, ma una cosa ce l'aveva già ben chiara: «Ho sempre saputo, fin da piccola, che avrei voluto essere un'artista. Non sapevo in che modo, esattamente, ma sapevo che avrei potuto esprimermi e comunicare attraverso la musica».

rosalia vila tobella 6

 

In verità, è stata Rosalía a rivoluzionare il flamenco: oggi che di anni ne ha 25, Rosalía Vila Tobella, catalana di un paesino poco lontano da Barcellona, è una popstar lanciata nel firmamento mondiale e ha già conquistato due Latin Grammy grazie al brano «Malamente», sintesi perfetta del suo inedito mix di tradizione spagnola e suoni urban, di flamenco e campionamenti pop e r' n'b.

 

Capelli corvini e labbra sensuali, uno sguardo intenso e una determinazione di ferro, questa Rihanna spagnola in grado di stregare Almodóvar (l' ha voluta nel suo ultimo film) ha reso il flamenco un genere contemporaneo, millennial e accattivante, tanto da guadagnarsi la stima di «big» come Pharrell Williams o J.Balvin, con cui ha già collaborato, e di svettare fra gli headliner del prossimo Primavera Sound festival.

 

rosalia vila tobella 5

Ancora incredula per questo successo, cita subito le donne che l' hanno ispirata, ringraziate anche alla cerimonia dei Grammy: Lauryn Hill, Björk, Kate Bush, artiste che «mostrano che una donna può lavorare in tutti gli ambiti dell' industria musicale e non soltanto cantare».

 

Uscire dai ruoli tradizionali è una delle sfide di Rosalía: «Credo che l' immaginario collettivo associ la figura del produttore all' uomo e quella della cantante alla donna. Ma non è così - spiega -. Quando studiavo musica, è stato fondamentale vedere quanti artisti producesse Missy Elliott, sapere che Björk produce i suoi dischi, scoprire i lavori pazzeschi della produttrice WondaGurl. E oggi ho tante amiche che fanno le mixeriste, per esempio, che non stanno solo sul palco ma sono le vere leader del loro progetto».

 

rosalia vila tobella 3

Anche Rosalía, oltre a scrivere testi e musiche, è co-produttrice del suo nuovo disco «El mal querer», un concept album ispirato a un romanzo occitano del tredicesimo secolo, «Flamenca», che parla del «lato oscuro dell' amore»: «È la storia di una donna che si innamora e si sposa, ma viene imprigionata dal suo uomo, per gelosia - racconta -. All' inizio la voce femminile è fragile, alla fine è più matura e forte.

 

Così il disco per me è stato un viaggio, una crescita personale, per affrontare queste figure maschili violente e aggressive, per imparare molto su come amiamo. Il messaggio finale è abbastanza ovvio, è un messaggio di empowerment femminile. Ma credo che ciascuno, ascoltando, debba creare la propria storia».

rosalia vila tobella 23

 

Rosalía, la sua storia, se l' è creata da zero: per imprimere la sua visione artistica in tutto quel che fa ha lavorato duro, studiando al Catalunya College of Music che ammette un solo studente di flamenco l' anno. «Nella mia famiglia non c' è nessun musicista. Mia nonna cantava, sì, facendo i lavori di casa o cucinando, ma nessuno sapeva nulla di musica. Ho dovuto imparare tante cose, ma credo che se vuoi proporre un progetto forte, devi aver studiato le basi e i classici».

 

rosalia vila tobella 9

La famiglia come l' ha presa? «Mi hanno detto che non sarebbe stato facile, ma che qualsiasi cosa avessi scelto, doveva venire dal cuore. Hanno fatto degli sforzi perché potessi studiare. Mia mamma è una donna forte e coraggiosa e ora lavora con me, insieme a mia sorella: sono fondamentali».

rosalia vila tobella 22rosalia vila tobella 17rosalia vila tobella 16rosalia vila tobella 1rosalia vila tobella 10rosalia vila tobella 11rosalia vila tobella 12rosalia vila tobella 13rosalia vila tobella 14rosalia vila tobella 15rosalia vila tobella 18rosalia vila tobella 21rosalia vila tobella 19rosalia vila tobella 2rosalia vila tobella 20rosalia vila tobella 8rosalia vila tobella 4

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?