FLEGETONTE FLAGELLA L’ITALIA - CALDO KILLER: 3 MORTI - ALLARME PER LE TEMPERATURE VICINO AI 40 GRADI: IL PEGGIO ARRIVERA’ TRA DOMANI E MERCOLEDÌ - IL CLIMATOLOGO: “QUESTE ONDATE DI CALORE SARANNO SEMPRE PIU’ FREQUENTI E INTENSE”

Domenica di «fuoco» in Italia, specialmente al centro-nord, dove l’anticiclone africano Flegetonte ha fatto salire la temperatura sino a toccare i 41 gradi in provincia di Alessandria - Ci sono stati anche tre decessi e 35 persone sono finite all’ospedale per malesseri legati al caldo - A Roma sono state distribuite 20 mila bottiglie d’acqua...

Condividi questo articolo


Alessio Ribaudo per il “Corriere della Sera”

 

CALDO ROMA CALDO ROMA

È stata una domenica di «fuoco» quella di ieri in Italia, specialmente al centro-nord, dove l’anticiclone africano Flegetonte ha fatto salire la temperatura sino a toccare i 38 gradi a Imperia. Un grado in meno ad Alessandria, Bolzano, Verona, Firenze e Olbia. A Venezia, Milano, Bologna, Pescara e Napoli la colonnina di mercurio si è fermata a 35 gradi. 

 

Il record di temperatura percepita, invece, si è avuto a Pozzolo Formigara (Alessandria) con 41 gradi; mentre a Roma è scattato il piano anti-caldo del Comune e sono state distribuite 20 mila bottiglie d’acqua per evitare malori ai passanti. 
 

CALDO ROMA 1 CALDO ROMA 1

Ci sono stati anche tre decessi legati al caldo. Nella Bergamasca, ieri mattina, due ciclisti anziani sono rimasti vittima di malori mentre pedalavano e vicino a Udine un ragazzo di 33 anni è morto mentre era impegnato nella marcialonga « Salt da Crot ». A Genova, infine, 35 persone sono finite in ospedale per malesseri. 
 

I metereologi non prevedono tregue nelle prossime ore. Anzi, ci sarà un picco fra domani e mercoledì quando, al centro-nord, le massime oscilleranno fra i 35 e i 40 gradi. 

 

CALDO ROMA BOTTIGLIETTE CALDO ROMA BOTTIGLIETTE

«Si deve iniziare a convivere con queste ondate di calore che saranno sempre più frequenti e intense — spiega Stefano Caserini, docente di mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano — con l’aumento del riscaldamento globale della Terra. Un problema da affrontare subito a livello mondiale con politiche di mitigazione del clima». 

 

Il motivo è semplice. «La letteratura scientifica — continua Caserini — concorda su come in futuro la probabilità di ondate di calore sarà più alta. Per questo occorre, per esempio, ridurre le emissioni di gas serra e gli Stati devono favorire politiche di efficienza energetica e l’uso di energie rinnovabili. Da subito, poi, occorre aiutare bimbi e gli anziani che sono le categorie più deboli. Agli anziani vanno fornite informazioni complete e dettagliate su come difendersi dal caldo». 
 

CALDO ROMA CALDO ROMA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)