FORZA BERGOGLIO - L’ASSOCIAZIONE DEI CATTOLICI SEPARATI: “APRIRE A CHI DIVORZIA È GIUSTO. RESTARE AI MARGINI DELLA FEDE È UN DOLORE. CAPIRE IL MESSAGGIO DI GESÙ BASATO SULL’ACCOGLIENZA NON È PREROGATIVA DI TUTTI I SACERDOTI”

“Il Sinodo chiede che ci sia un “itinerario di riconciliazione con la fede”. È giusto, ma essere diversi non vuol dire essere peggiori. Non è una scelta facile, ma l’accoglienza senza giudicare è la base del Vangelo”…

Condividi questo articolo


papa bergoglio a torino 9 papa bergoglio a torino 9

Fabio Poletti per “la Stampa”

 

Paola Menaglia, vicepresidente dell’Associazione Famiglie Separate Cristiane, nell’Instrumentum Laboris, il Sinodo dei vescovi sulla famiglia apre alle coppie divorziate. Da quanto aspettavate questo momento?

«Da anni, da troppi anni. Il dibattito tra di noi va avanti da almeno 10 anni. Ma solo negli ultimi 2 o 3 questa discussione ha iniziato ad avere una certa risonanza anche sui media. La spinta è data dal numero di famiglie che vivono la separazione o il divorzio. Come cristiani crediamo al valore indissolubile del matrimonio. Ma quando non ci sono più le condizioni rimane sempre il nostro essere cristiani».

 

Con questa apertura anche ai divorziati che si sono risposati sarà possibile accedere al sacramento della comunione...

SINODO DEI VESCOVI SINODO DEI VESCOVI

«Io non ho ancora letto il documento del Sinodo. È una bozza che dovrà essere discussa nell’assise di ottobre sulla famiglia. Spero che i principi cardine siano confermati anche nel dibattito».

 

Non era mai successo che si parlasse di integrazione nella Chiesa dei divorziati risposati in questo modo: «Nessuno deve sentirsi rifiutato od escluso»...

«È vero, ma in questi anni un’apertura virtualmente c’era già stata. Tra i sacerdoti e i laici impegnati il principio dell’accoglienza nella fede c’era sempre stato».

 

Vuol dire che facevate comunque la comunione?

Paola Menaglia - FAMIGLIE SEPARATE CRISTIANE Paola Menaglia - FAMIGLIE SEPARATE CRISTIANE

«Il vero problema è come veniva vissuta questa situazione. A causa dell’ignoranza di alcuni sacerdoti ci sono stati casi di autoesclusione. Conosco persone che hanno vissuto con sofferenza per 10 o 15 anni. Ho un’amica che si era sposata molto giovane. Poi il matrimonio è finito. Si è risposata e per tantissimi anni ha vissuto da sola la sua fede. Andava in chiesa partecipava alla messa ma senza fare la Comunione. Solo negli ultimi anni, avvicinandosi a noi, si è riavvicinata al sacramento».

 

Però le indicazioni della Chiesa erano chiare su questo punto...

«Ma è altrettanto chiaro il Vangelo. La condivisione della fede è basata sull’accoglienza, sulla sensibilità, sul non giudizio. Quello che è successo in questi anni è che chi ha continuato nel sacramento della comunione, lo ha fatto da solo. Ma c’è chi non ce la fa. C’è chi prega e basta e si sente escluso».

 

FAMIGLIE SEPARATE CRISTIANE FAMIGLIE SEPARATE CRISTIANE

Magari perché non ha trovato il sacerdote comprensivo...

«Capire completamente il messaggio di Gesù basato sull’accoglienza e sulla non esclusione non è prerogativa di tutti i sacerdoti».

 

Il Sinodo dei vescovi sembra averlo capito.

«Sono separata e divorziata. So perfettamente qual è il valore del matrimonio per un cristiano. Ma per niente al mondo rinuncerei ad essere in comunione con Gesù. Credere è una grazia. Il Sinodo chiede che ci sia un “itinerario di riconciliazione con la fede”. È giusto, ma essere diversi non vuol dire essere peggiori. Non è una scelta facile, ma l’accoglienza senza giudicare è la base del Vangelo».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...