FRANCA FOREVER -  A VILLA D’ESTE I FESTEGGIAMENTI PER I 98 ANNI DI FRANCA VALERI. L’OMAGGIO DEL FESTIVAL "TIVOLI CHIAMA" DI CUI È MADRINA E ISPIRATRICE - DA PAOLA SALUZZI A PINO STRABIOLI, DA EDOARDO ALBINATI A URBANO BARBERINI: ECCO CHI C’ERA

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

franca valeri festeggia il suo 98esimo compleanno franca valeri festeggia il suo 98esimo compleanno

Un appuntamento d’eccezione per il festival Tivoli Chiama, per il secondo anno consecutivo Franca Valeri, madrina della manifestazione, ha festeggiato il suo compleanno a Villa d’Este.

 

Con una serata d’eccezione, la Città e tanti amici della grande artista, martedì sera hanno celebrato i 98 anni dell’immensa Valeri.

pino strabioli pino strabioli

 

“Franca Valeri è un mia grande amica ed una grande amica di Tivoli - ha commentato Urbano Barberini, assessore alla Cultura ed al Turismo di Tivoli - e poi come non ricordare il suo impegno nella battaglia contro la discarica a Villa Adriana.

 

franca valeri franca valeri

Lei, inoltre, è stata ispiratrice e madrina di questo festival, il cui nome peraltro è stato scelto proprio dalla Valeri. Per noi è un onore ospitare a Tivoli, e durante la rassegna Tivoli Chiama, il compleanno dell’artista che ha portato la comicità femminile in Italia. Franca Valeri è una delle più importanti intellettuali italiane del secolo”.

 

franca valeri con gli invitati franca valeri con gli invitati

Ad omaggiare Franca Valeri nel giorno del suo compleanno, diversi suoi amici che hanno letto alcuni passi tratti dalle sue opere. Alla lettura si sono alternati Pino Strabioli, Edoardo Albinati, Francesca D’Aloja, Daniela Terreri, Orsetta De Rossi, Luca D’Ascanio, Cinzia Mascoli, Gabriella Franchini ed Urbano Barberini. In sala, inoltre, erano presenti tra gli altri Paola Saluzzi, Fiamma Satta e Stefania Bonfadelli. La festa è poi continuata nella suggestiva location dello storico ristorante La Sibilla.

 

franca valeri 1 franca valeri 1

“La figura di Franca Valeri è ormai entrata nella mitografia italiana - ha aggiunto il padrone di casa della serata, il direttore dell’Istituto Villa Adriana - Villa d’Este, Andrea Bruciati -. Ha creato un diverso modo di intendere la cultura. E’ una figura di stimolo anche per le nuovo generazioni e che ci abbia omaggiato scegliendo di festeggiare il suo compleanno proprio nella Villa d’Este, un luogo non solo bello e straordinario ma anche un luogo di riflessione e stimolo per la comunità, fa riflettere sulla grandezza di questa donna”.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…