re bhumibol adulyadej

FUNERAL PARTY - DOPO UN ANNO DI LUTTO NAZIONALE, PROCESSIONI, COSTUMI E BALLETTI A BANGKOK PER L’ADDIO AL RE PIU’ AMATO DAI THAILANDESI, BHUMIBOL ADULYADEJ - PER LA CREMAZIONE E’ STATA ERETTA UNA STRUTTURA DORATA DI 53 METRI E OLTRE 200 SOLDATI HANNO TRASPORTATO L'URNA PER LE CENERI SU UNA CARROZZA D'ORO - VIDEO

 

 

Alessandro Ursic per La Stampa

RE BHUMIBOL ADULYADEJ

 

Nero, in lutto per la scomparsa di un sovrano considerato come un padre. Giallo, con milioni di calendule decorative in onore del colore a lui associato. E poi oro, per dare un ultimo sfarzoso saluto al «re dei re» nel suo viaggio verso l' olimpo al centro dell' universo buddista.

 

Una Thailandia dominata da questi tre colori si è fermata ieri per dare l' addio a Bhumibol Adulyadej, a dodici mesi dalla sua scomparsa a 88 anni: una cremazione che fa parte di un' elaborata serie di cerimonie lunga cinque giorni, e che viene seguita da milioni di thailandesi con sincero dolore.

 

la principessa in lacrime

All' esterno del Palazzo reale di Bangkok, da mercoledì fino a domenica sta andando in scena una sfarzosa successione di riti preliminari, processioni in costume, balletti e musiche tradizionali a cui ieri hanno assistito oltre 300mila persone, oltre a reali e dignitari di 42 Paesi stranieri.

 

il nuovo re maha vajiralongkorn

Al centro della scena c' è una struttura dorata per la cremazione alta 53 metri che rappresenta il monte sacro Meru. L' urna per le ceneri è stata trasportata su un' antica carrozza d' oro pesante 14 tonnellate, e mossa da oltre 200 soldati.

 

Il tutto completa un anno di lutto nazionale che ha spento i colori di una solitamente variopinta Thailandia. Molti thailandesi vestono di nero dalla morte del re. Per tutto ottobre i canali tv e la metropolitana hanno sostituito le pubblicità con filmati agiografici sulla vita di Bhumibol.

 

il nuovo re maha vajiralongkorn 4

I mega-schermi pubblici e i siti Internet delle principali aziende sono in sfumature di grigio. In sette decenni sul trono, il sovrano si era guadagnato l' amore del popolo per il suo impegno nello sviluppo del Paese, che lo ha portato in contatto con una popolazione ammirata dalla sua aura benevolente e dal suo rifiuto del lusso.

il nuovo re maha vajiralongkorn 2

 

È difficile però tracciare un confine tra l' indubbia riconoscenza e una venerazione imposta dalla stessa Costituzione. La Thailandia ha le leggi di lesa maestà più severe al mondo: un dibattito sulla figura del re è impossibile, e nei tre anni di governo militare oltre 100 persone sono state condannate.

 

Le divisioni sociali e politiche dell' ultimo decennio - centinaia di morti in proteste di piazza, due colpi di stato - hanno trascinato la famiglia reale nell' agone politico. E cosa riserva il futuro è un' incognita: il nuovo re Vajiralongkorn (65 anni), figlio di Bhumibol, è un personaggio eccentrico rimasto perlopiù distante da un popolo che non lo conosce.

 

funerale re bhumibol adulyadej 13

Anche per questo, volendo preservare l' immagine della monarchia e dell' establishment che opera dietro la sua ombra, il culto di Bhumibol sarà sfruttato anche dopo l' ultimo solenne saluto del suo popolo.

FURERALE RE BHUMIBOL ADULYADEJ 14funerale re bhumibol adulyadej 10 funerale re bhumibol adulyadej 7funerale re bhumibol adulyadej 8funerale re bhumibol adulyadej 5funerale re bhumibol adulyadej 2funerale re bhumibol adulyadej 6funerale re bhumibol adulyadej 3funerale re bhumibol adulyadej 11funerale re bhumibol adulyadej 6funerale re bhumibol adulyadej 12funerale re bhumibol adulyadej FURERALE RE BHUMIBOL ADULYADEJ 15funerale re bhumibol adulyadej 9

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)