FUNERAL PARTY - DOPO UN ANNO DI LUTTO NAZIONALE, PROCESSIONI, COSTUMI E BALLETTI A BANGKOK PER L’ADDIO AL RE PIU’ AMATO DAI THAILANDESI, BHUMIBOL ADULYADEJ - PER LA CREMAZIONE E’ STATA ERETTA UNA STRUTTURA DORATA DI 53 METRI E OLTRE 200 SOLDATI HANNO TRASPORTATO L'URNA PER LE CENERI SU UNA CARROZZA D'ORO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Alessandro Ursic per La Stampa

RE BHUMIBOL ADULYADEJ RE BHUMIBOL ADULYADEJ

 

Nero, in lutto per la scomparsa di un sovrano considerato come un padre. Giallo, con milioni di calendule decorative in onore del colore a lui associato. E poi oro, per dare un ultimo sfarzoso saluto al «re dei re» nel suo viaggio verso l' olimpo al centro dell' universo buddista.

 

Una Thailandia dominata da questi tre colori si è fermata ieri per dare l' addio a Bhumibol Adulyadej, a dodici mesi dalla sua scomparsa a 88 anni: una cremazione che fa parte di un' elaborata serie di cerimonie lunga cinque giorni, e che viene seguita da milioni di thailandesi con sincero dolore.

 

la principessa in lacrime la principessa in lacrime

All' esterno del Palazzo reale di Bangkok, da mercoledì fino a domenica sta andando in scena una sfarzosa successione di riti preliminari, processioni in costume, balletti e musiche tradizionali a cui ieri hanno assistito oltre 300mila persone, oltre a reali e dignitari di 42 Paesi stranieri.

 

il nuovo re maha vajiralongkorn il nuovo re maha vajiralongkorn

Al centro della scena c' è una struttura dorata per la cremazione alta 53 metri che rappresenta il monte sacro Meru. L' urna per le ceneri è stata trasportata su un' antica carrozza d' oro pesante 14 tonnellate, e mossa da oltre 200 soldati.

 

Il tutto completa un anno di lutto nazionale che ha spento i colori di una solitamente variopinta Thailandia. Molti thailandesi vestono di nero dalla morte del re. Per tutto ottobre i canali tv e la metropolitana hanno sostituito le pubblicità con filmati agiografici sulla vita di Bhumibol.

 

il nuovo re maha vajiralongkorn 4 il nuovo re maha vajiralongkorn 4

I mega-schermi pubblici e i siti Internet delle principali aziende sono in sfumature di grigio. In sette decenni sul trono, il sovrano si era guadagnato l' amore del popolo per il suo impegno nello sviluppo del Paese, che lo ha portato in contatto con una popolazione ammirata dalla sua aura benevolente e dal suo rifiuto del lusso.

il nuovo re maha vajiralongkorn 2 il nuovo re maha vajiralongkorn 2

 

È difficile però tracciare un confine tra l' indubbia riconoscenza e una venerazione imposta dalla stessa Costituzione. La Thailandia ha le leggi di lesa maestà più severe al mondo: un dibattito sulla figura del re è impossibile, e nei tre anni di governo militare oltre 100 persone sono state condannate.

 

Le divisioni sociali e politiche dell' ultimo decennio - centinaia di morti in proteste di piazza, due colpi di stato - hanno trascinato la famiglia reale nell' agone politico. E cosa riserva il futuro è un' incognita: il nuovo re Vajiralongkorn (65 anni), figlio di Bhumibol, è un personaggio eccentrico rimasto perlopiù distante da un popolo che non lo conosce.

 

funerale re bhumibol adulyadej 13 funerale re bhumibol adulyadej 13

Anche per questo, volendo preservare l' immagine della monarchia e dell' establishment che opera dietro la sua ombra, il culto di Bhumibol sarà sfruttato anche dopo l' ultimo solenne saluto del suo popolo.

FURERALE RE BHUMIBOL ADULYADEJ 14 FURERALE RE BHUMIBOL ADULYADEJ 14 funerale re bhumibol adulyadej 10 funerale re bhumibol adulyadej 10 funerale re bhumibol adulyadej 7 funerale re bhumibol adulyadej 7 funerale re bhumibol adulyadej 8 funerale re bhumibol adulyadej 8 funerale re bhumibol adulyadej 5 funerale re bhumibol adulyadej 5 funerale re bhumibol adulyadej 2 funerale re bhumibol adulyadej 2 funerale re bhumibol adulyadej 6 funerale re bhumibol adulyadej 6 funerale re bhumibol adulyadej 3 funerale re bhumibol adulyadej 3 funerale re bhumibol adulyadej 11 funerale re bhumibol adulyadej 11 funerale re bhumibol adulyadej 6 funerale re bhumibol adulyadej 6 funerale re bhumibol adulyadej 12 funerale re bhumibol adulyadej 12 funerale re bhumibol adulyadej funerale re bhumibol adulyadej FURERALE RE BHUMIBOL ADULYADEJ 15 FURERALE RE BHUMIBOL ADULYADEJ 15 funerale re bhumibol adulyadej 9 funerale re bhumibol adulyadej 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…