attacco hacker

FURTO CON PASSWORD – SI CHIAMA COLLECTION #1 ED È IL PIÙ GRANDE ATTACCO HACKER DELLA STORIA: VOLETE SAPERE SE CI SIETE ANCHE VOI TRA I 773 MILIONI DI INDIRIZZI MAIL NEL MIRINO? CLICCATE QUI – I CONSIGLI PER PROTEGGERSI: DIVERSIFICARE LE PASSWORD, ATTIVARE L’AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI E SOPRATTUTTO…

Volete sapere se siete stati hackerati? Andate su “HaveIBeenPwned”

 

 

Silvia Minelli per www.quotidiano.net

 

COLLECTION #1, L'ATTACCO HACKER PIU' GRANDE DELLA STORIA

Potrebbe trattarsi del più grande furto di email e password della storia. I numeri sono da brividi: 773 milioni di indirizzi web e 22 milioni di password. E' stato chiamato Collection #1 e si tratta di una specie di elenco del telefono, una 'master list' degli hacker, con dati e informazioni sensibili rubati a milioni di utenti. Noi compresi.

 

Il primo a darne notizia è stato Odisseus su Twitter, esperto italiano di cybersecurity, ma a scoprire l'archivio è stato Troy Hunt, il ricercatore informatico autore del sito Have I been pwned (in italiano "sono stato bucato") che da anni conserva il risultato di successivi furti di dati ai danni di Yahoo!, Facebook, Twitter, Adobe, YouPorn e via dicendo. Ed è proprio attraverso questo servizio che si può verificare se i propri account sono stati compromessi.

TROVA IL MIO IPHONE USATO DAGLI HACKER PER CHIEDERE RISCATTI

 

In caso di risposta affermativa, la domanda che segue è: come difendersi? "Innanzitutto è importantissimo diversificare le nostre password. Poi l'attivazione dell'autentificazione a due fattori - spiega Simone Cagol, ethical hacker di SEC4U - dà sicuramente all'utente una maggiore sicurezza. In pratica, oltre alla semplice password, si può attivare il sistema per cui si può richiedere l'invio di un pin sul numero di telefono cellulare.

 

Anche Facebook e Amazon, ad esempio, forniscono questa possibilità. Le banche invece utlizzano i token fisici, ovvero quei dispositivi che generano codici numerici necessari per effettuare l'autenticazione".

 

hacker tweetstorm contro mattarella

I numeri riportati da Hunt sul proprio sito non rappresentano la reale portata del fenomeno, visto che sono stati ripuliti da doppioni e file inutilizzabili. I dati grezzi parlano di circa 2,7 miliardi di indirizzi mail e password, fra cui un miliardo di e-mail e relativi password combinati.

 

hacker

Questa lunghissima lista, come ha spiegato lo stesso Troy Hunt, nasce dall'unione di elenchi minori ed è stata resa disponibile da sconosciuti tramite il sito di file sharing Mega. Sebbene i dati provengano da diverse violazioni avvenute nel corso degli ultimi anni, la notizia riaccende l'allarme sulla necessità di cambiare le password delle proprie caselle di posta elettronica con una certa frequenza. Anche perché il nome stesso, Collection #1, potrebbe far pensare a nuovi 'elenchi del telefono per hacker' in un prossimo futuro.

 

HACKER

Ma gli utenti vorranno anche sapere come potrebbero essere utilizzati i dati rubati e quali sono i rischi. "Lo scopo principale del furto di mail e password è la cosiddetta profilazione - continua Cagol - ovvero la raccolta e l'elaborazione dei dati personali in modo da realizzare una categorizzazione degli individui" consentendo poi la fornitura (ovvero la vendita) di servizi personalizzati o l'invio di pubblicità comportamentale.

 

HACKER

Tradotto: capisco chi sei e ti dico cosa comprare. Il modo migliore? La sottrazione di dati sensibili, che vanno dalle mail alle informazioni riportate sui social network. "Dall'incrocio dei dati si può risalire al sesso o al codice fiscale - aggiunge -. Informazioni che possono essere rivendute".

 

Ma la 'difesa personale' purtroppo può avvenire solo a posteriori, controllando se la password è stata rubata e dunque cambiandola frequentemente e diversificandola. Le aziende violate hanno invece un obbligo che i singoli non hanno. "La recente normativa - conclude l'ethical hacker Cagol - impone una segnalazione a livello nazionale, ovvero le aziende sono obbligate a informare tutti quelli che usano il servizio offerto". Esempio? Se Amazon è stato attaccato, io fruitore del portale di e-commerce devo esserne a conoscenza per potermi difendere. Come? Naturalmente cambiando password.

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...