GELATO AL CIOCCOLATO VEGANO: ECCO LA NUOVA TENDENZA DELL’ESTATE 2016 - A ROMA ARRIVA IL GELATO CRUDISTA, SENZA GLUTINE, SENZA LATTE E SENZA DERIVATI DI ORIGINE ANIMALE - POCHI INGREDIENTI, CON GRANDI BENEFICI NUTRIZIONALI - - -

La realizzazione del gelato crudista è di Grezzo RawChocolate, pasticceria, cioccolateria e gelateria nel cuore di Roma, guidata da Vito Cortese e Nicola Salvi: “Si inverte il paradigma per cui ciò che è buono fa male o fa ingrassare. Il nostro gelato crudista è squisito e fa bene. In più il gelato crudista è amico dell'ambiente”...

Condividi questo articolo


Da “ansa.it”

 

GELATO CRUDISTA GELATO CRUDISTA

Anche il gelato sposa la nuova tendenza del cibo vegan e gluten free per salutisti e intolleranti: arriva il gelato crudista-vegano, senza glutine, senza latte e senza derivati di origine animale. La realizzazione del gelato crudista è di Grezzo RawChocolate, pasticceria, cioccolateria e gelateria nel cuore di Roma, guidata da Nicola Salvi e Vito Cortese.

Ogni gusto è composto da elementi che, non essendo cotti, conservano inalterate tutte le loro proprietà e i nutrienti.

Anche il latte utilizzato, che è di origine vegetale, non viene pastorizzato. Preparato fresco ogni giorno, è usato per realizzare il gelato entro le 24 ore successive.

Dolcificato con zucchero di cocco, che contiene vitamine, minerali e fibre ed è a basso indice glicemico, in sostituzione dello zucchero bianco, il gelato crudista è perfetto anche per chi ha bisogno di tenere sotto controllo la glicemia. Anche gli anacardi, frutta secca tropicale ricca di grassi buoni, vengono utilizzati nella preparazione, è a questi che si deve la cremosità del gelato.

Si uniscono, poi, gli ingredienti che danno il gusto specifico, tutti rigorosamente biologici: cioccolato crudo, mandorla, nocciola, pistacchio, frutta come grandi classici e poi bonet, gianduia, come gusti elaborati.

"Il gelato crudista si distingue dal gelato artigianale tradizionale per il notevole apporto di nutrienti che contiene, a fronte di un elenco degli ingredienti estremamente ridotto" - sottolinea Loreto Nemi, dietista e nutrizionista, docente al Master di I Livello in Nutrizione dell'Università Cattolica di Roma (Policlinico Agostino Gemelli).

"Generalmente i gelati artigianali tradizionali contengono fra i 13 e i 17 ingredienti, di cui la maggior parte è costituita da zuccheri e addensanti. In questo gelato, gli ingredienti sono fra i 3 e i 6, per non parlare del fatto che ciascuno di questi si rivela un vero toccasana:

GELATO CRUDISTA VEGANO GELATO CRUDISTA VEGANO

 

i semi oleosi utilizzati contengono vitamine e grassi polinsaturi, cioè buoni, il cioccolato crudo mantiene un elevato numero di polifenoli e combatte l'azione dei radicali liberi, lo zucchero di cocco ha un indice glicemico basso. E queste sono solo alcune delle tante proprietà di questo gelato".

"Il gelato deve dare piacere, ma anche benessere: questo l'obiettivo della nostra ricerca in questi anni - spiega Nicola Salvi, general manager di Grezzo -. Oggi possiamo affermare di esserci riusciti. Si inverte così il paradigma per cui ciò che è buono fa male o fa ingrassare. Il nostro gelato crudista è squisito e fa bene. In più il gelato crudista è amico dell'ambiente, poiché gli ingredienti di cui è composto hanno un impatto ambientale fino a 150 volte inferiore rispetto al gelato tradizionale. Per questo la chiamiamo pasticceria del futuro".

GELATO CRUDISTA VEGANO GELATO CRUDISTA VEGANO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...