UN GENE VI SALVERÀ (LA PROSTATA) - UN GRUPPO DI SCIENZIATI FINLANDESI HA SCOPERTO LA PARTICELLA DEL DNA CHE DETERMINA SE I TUMORI ALLA PROSTATA SONO BENIGNI O MALIGNI – PRESTO CON UN PRELIEVO DEL SANGUE I DOTTORI POTRANNO DECIDERE PRIMA SE C’È BISOGNO DI INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE OPPURE...

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

uomini e prostata 3 uomini e prostata 3

 

È una svolta che potrebbe cambiare la vita a migliaia di uomini. Stiamo parlando del gene scoperto da alcuni scienziati che potrebbe evitare di ricorrere alla chirurgia e alla radioterapia per il tumore alla prostata. Si tratta sostanzialmente del primo passo per arrivare a prelievi del sangue che possano determinare se un tumore è benigno oppure no.

 

PROSTATA 3 PROSTATA 3

Per i dottori riuscire a prevedere la tipologia di cancro è fondamentale. Spesso infatti i malati vengono sottoposti a terapie superflue, che così potrebbero essere evitate. Lo studio è stato effettuato dall’Università di Turk, in Finlandia: “Abbiamo scoperto che piccoli cambiamenti genetici al gene ANO7 incrementano il rischio di un paziente di avere un cancro alla prostata aggressivo”, ha detto la professoressa Johanna Schleutker, responsabile della ricerca.

ANALISI DEL SANGUE 1 ANALISI DEL SANGUE 1

 

In pratica gli scienziati hanno scoperto che coloro che hanno una versione attiva del gene in questione, chiamato ANO7, hanno una probabilità maggiore di 18 volte di morire. Un trattamento rapido delle forme più aggressive è molto importante, e ogni ritardo è letale. In ogni caso, se si riesce a contenere il cancro alla sola prostata, evitando che si allarghi, a volte è meglio non fare nessun trattamento e tenere tutto sotto controllo. Questa scelta si chiama “sorveglianza attiva”.

DIAGNOSTICA DEL TUMORE ALLA PROSTATA DIAGNOSTICA DEL TUMORE ALLA PROSTATA

 

uomini e prostata 4 uomini e prostata 4

Finora i dottori non avevano però uno strumento attendibile di riconoscere il rischio. La nuova scoperta è stata pubblicata sull’International Journal of Cancer e potrebbe davvero rappresentare una svolta, se si riuscisse a trasformare la diagnosi in una semplicissima analisi del sangue. I ricercatori hanno studiato il DNA di più di 1.700 malati di cancro alla prostata, comparandolo con quello di uomini sani.

PROSTATA PROSTATA

 

Gli scienziati non hanno ancora capito il funzionamento del gene ANO7, e per questo saranno necessarie nuove ricerche.

PROSTATA PROSTATA ANALISI DEL SANGUE ANALISI DEL SANGUE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…