GEORGIA ON MY HOME – PRESA LA BANDA DEL FURTO IN CASA SALVINI: ERANO 5 GEORGIANI CHE STAVANO PER SCAPPARE: SONO GIOVANI E SENZA PRECEDENTI, SEGNO CHE ERANO ARRIVATI DA POCO IN ITALIA – IN POCHI GIORNI AVEVANO SVALIGIATO 8 APPARTAMENTI. C’ENTRA LA MAFIA DEL PAESE SUL MAR NERO: ARRIVANO IN UNA CITTÀ, FANNO UNA RAFFICA DI FURTI E…

-

Condividi questo articolo


Gianni Santucci per il “Corriere della Sera”

 

salvini salvini

Li hanno arrestati lunedì. Avevano i bagagli pronti. Stavano per lasciare Milano. Per le bande di ladri georgiani è una legge inderogabile. Arrivo in una città d' Europa, contatti con la persona dell' organizzazione che fornisce l' alloggio e gli appoggi, raffica di furti negli appartamenti: qualche settimana, al massimo poco più di un mese, poi se ne vanno.

 

Cambio città. Colpire e scomparire: per essere imprendibili; per non incappare in indagini. Stavolta, però, hanno accelerato. Il furto in casa dei genitori del ministro dell' Interno, Matteo Salvini, avviene tra le notti del 14 e 15 agosto. Qualche giorno dopo, due ragazzi georgiani vengono controllati «per caso» dalla polizia in un supermercato.

 

MAFIA GEORGIA MAFIA GEORGIA

Mostrano i documenti. Vengono lasciati andare. Tornano a casa e raccontano agli altri. Decidono senza pensare: «Troppo rischioso, forse ci stanno addosso, andiamocene». Sospetto fondato. Lunedì 27 agosto i poliziotti della Squadra mobile arrestano la banda.

 

Sono in cinque: tutti georgiani, giovani e senza precedenti penali (segno che erano da poco arrivati in Italia). Solo intorno alla zona in cui vivono i genitori di Salvini, il quartiere Primaticcio di Milano, avevano svaligiato 7/8 appartamenti.

ladro appartamento ladro appartamento

 

La mafia georgiana ha un peso storico nella criminalità mondiale col nome vor v zakone, che vuol dire «ladri in legge». I clan si strutturarono nelle prigioni staliniane; sono esplosi dopo il crollo dell' Unione Sovietica e hanno avuto un potere enorme anche in Russia, ma la caratteristica chiave è un' altra: è l' unica mafia al mondo che sfrutta in modo massiccio i ladri; l' unica criminalità che si alimenta anche attraverso i furti in appartamento in tutta Europa.

 

I gruppi sono molto mobili e i ladri espertissimi (tanto che in casa dei genitori di Salvini non hanno lasciato alcun segno di scasso e hanno portato via gioielli e cassaforte); le reti d' appoggio e i canali di ricettazione nelle città sono fissi e sempre coordinati dai clan.

 

salvini salvini

Sulle tracce di questi ladri si sono mossi i poliziotti dell' anti-rapine della questura e soprattutto gli uomini della Sesta sezione della Squadra mobile, quelli che si occupano di criminalità diffusa, uomini che conoscono la strada e le sue dinamiche, che si confondono ogni giorno e ogni notte nella folla della città per seguire ladri, spacciatori, borseggiatori.

 

L' indagine sul furto in casa Salvini è stata serrata, molta strada e poca tecnologia, col coordinamento del pubblico ministero David Monti e del procuratore aggiunto Laura Pedio. Oggi i cinque georgiani dovrebbero arrivare di fronte al gip per la convalida del fermo, e per questo dalla questura di Milano sono filtrati pochissimi particolari sull' inchiesta.

ladro appartamento 1 ladro appartamento 1

 

I cinque si appoggiavano in un appartamento col quale non avevano alcun legame formale, tipo contratti o bollette. Le batteriedi ladri georgiani contano sempre su quegli appoggi e su un referente locale in ogni città, che di solito è un vor, un «battezzato».

 

Negli anni scorsi un' indagine dei carabinieri di Novara, la prima a definire reti e dinamiche della mafia georgiana in Europa, aveva portato alla scoperta di una serie di covi su Milano. Nell' appartamento dove vivevano i ladri di casa Salvini è stata trovata un po' di refurtiva, ma la maggior parte degli oggetti rubati intorno a Ferragosto avevano già imboccato i canali della ricettazione.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)