hollstein

GERMANIA CHOC! UN UBRIACO ACCOLTELLA IL SINDACO PRO MIGRANTI: ACCOGLIEVA PIU’ RIFUGIATI DI QUELLI STABILITI – IL BORGOMASTRO E’ STATO DIMESSO DOPO POCHE ORE – LA MERKEL SI E’ DETTA “INORRIDITA”- IL PRECEDENTE DI 2 ANNI FA A COLONIA QUANDO LA SINDACA FU ASSALITA DA UN ESTREMISTA DI DESTRA

Danilo Taino per il Corriere della Sera

 

hollstein 1

È un sindaco conosciuto, Andreas Hollstein. È a capo dell' amministrazione di una cittadina di 17 mila abitanti, Altena, nel Nord Reno-Vestfalia, ed è salito alle cronache quasi nazionali perché, pur essendo un conservatore, ha deciso che sul territorio che amministra possono arrivare più rifugiati di quelli assegnatigli dal governo centrale. È probabilmente questa la ragione per la quale, lunedì sera, è stato assalito da un uomo armato di coltello che lo ha ferito al collo.

 

Niente di grave: il sindaco è stato dimesso dopo poche ore e ieri mattina ha tenuto una conferenza stampa.

 

L' aggressione, che la polizia ritiene essere come minimo ispirata da ragioni politiche o ideologiche, ha fatto notizia non solo per il fatto in sé ma anche perché due anni fa, nella non lontana Colonia, la sindaca Henriette Reker fu assalita con un coltello da un estremista di destra. Con il risultato di ferite gravi. È che la questione dell' immigrazione rimane un tema che divide in Germania: Hollstein ha raccontato ieri che riceve regolarmente minacce per le sue decisioni di apertura ai profughi e che qualcuno si è anche complimentato con il suo aggressore.

 

hollstein merkel

Verso le 20, il sindaco - 54 anni, membro della Cdu di Angela Merkel - era in una rivendita di kebab quando un uomo gli si è avvicinato e gli ha chiesto se fosse lui il borgomastro della città. Dopodiché l' individuo l' ha assalito con un coltello. Pronta la reazione dei presenti, compreso il proprietario del negozio, che lo hanno fermato. L' individuo era ubriaco, ha scritto la stampa locale, ed è stato arrestato: si tratta di una persona di 56 anni della quale la polizia non ha voluto dire di più. I politici locali, a cominciare dal governatore del Nord Reno-Vestfalia Armin Laschet, anch' egli cristiano-democratico, hanno comunque sostenuto che l' aggressione ha una base politico-ideologica. Merkel ha commentato, via Twitter, attraverso il suo portavoce: «Sono inorridita dall' attacco con il coltello contro il sindaco Andreas Hollstein - e molto sollevata dal fatto che sia già tornato dalla sua famiglia. Grazie a chi lo ha aiutato».

 

Ringraziamento che lo stesso borgomastro ha porto al proprietario della rivendita di kebab, Demir Abdullah, con un mazzo di fiori, ieri mattina. Altena - che fino al 2015 aveva abitanti in calo e ora li vede crescere - ha accettato di dare ospitalità a 370 rifugiati, cento in più rispetto alla quota assegnata dall' amministrazione centrale. Parecchi cittadini hanno ospitato i profughi nelle loro case e hanno organizzato corsi di tedesco per aiutarli nell' integrazione. Lo scorso marzo, la città ha ricevuto un riconoscimento (diecimila euro) in una cerimonia alla quale ha partecipato Merkel.

hollstein

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…