GERMANIA CHOC! UN UBRIACO ACCOLTELLA IL SINDACO PRO MIGRANTI: ACCOGLIEVA PIU’ RIFUGIATI DI QUELLI STABILITI – IL BORGOMASTRO E’ STATO DIMESSO DOPO POCHE ORE – LA MERKEL SI E’ DETTA “INORRIDITA”- IL PRECEDENTE DI 2 ANNI FA A COLONIA QUANDO LA SINDACA FU ASSALITA DA UN ESTREMISTA DI DESTRA

-

Condividi questo articolo


Danilo Taino per il Corriere della Sera

 

hollstein 1 hollstein 1

È un sindaco conosciuto, Andreas Hollstein. È a capo dell' amministrazione di una cittadina di 17 mila abitanti, Altena, nel Nord Reno-Vestfalia, ed è salito alle cronache quasi nazionali perché, pur essendo un conservatore, ha deciso che sul territorio che amministra possono arrivare più rifugiati di quelli assegnatigli dal governo centrale. È probabilmente questa la ragione per la quale, lunedì sera, è stato assalito da un uomo armato di coltello che lo ha ferito al collo.

 

Niente di grave: il sindaco è stato dimesso dopo poche ore e ieri mattina ha tenuto una conferenza stampa.

 

L' aggressione, che la polizia ritiene essere come minimo ispirata da ragioni politiche o ideologiche, ha fatto notizia non solo per il fatto in sé ma anche perché due anni fa, nella non lontana Colonia, la sindaca Henriette Reker fu assalita con un coltello da un estremista di destra. Con il risultato di ferite gravi. È che la questione dell' immigrazione rimane un tema che divide in Germania: Hollstein ha raccontato ieri che riceve regolarmente minacce per le sue decisioni di apertura ai profughi e che qualcuno si è anche complimentato con il suo aggressore.

 

hollstein merkel hollstein merkel

Verso le 20, il sindaco - 54 anni, membro della Cdu di Angela Merkel - era in una rivendita di kebab quando un uomo gli si è avvicinato e gli ha chiesto se fosse lui il borgomastro della città. Dopodiché l' individuo l' ha assalito con un coltello. Pronta la reazione dei presenti, compreso il proprietario del negozio, che lo hanno fermato. L' individuo era ubriaco, ha scritto la stampa locale, ed è stato arrestato: si tratta di una persona di 56 anni della quale la polizia non ha voluto dire di più. I politici locali, a cominciare dal governatore del Nord Reno-Vestfalia Armin Laschet, anch' egli cristiano-democratico, hanno comunque sostenuto che l' aggressione ha una base politico-ideologica. Merkel ha commentato, via Twitter, attraverso il suo portavoce: «Sono inorridita dall' attacco con il coltello contro il sindaco Andreas Hollstein - e molto sollevata dal fatto che sia già tornato dalla sua famiglia. Grazie a chi lo ha aiutato».

 

Ringraziamento che lo stesso borgomastro ha porto al proprietario della rivendita di kebab, Demir Abdullah, con un mazzo di fiori, ieri mattina. Altena - che fino al 2015 aveva abitanti in calo e ora li vede crescere - ha accettato di dare ospitalità a 370 rifugiati, cento in più rispetto alla quota assegnata dall' amministrazione centrale. Parecchi cittadini hanno ospitato i profughi nelle loro case e hanno organizzato corsi di tedesco per aiutarli nell' integrazione. Lo scorso marzo, la città ha ricevuto un riconoscimento (diecimila euro) in una cerimonia alla quale ha partecipato Merkel.

hollstein hollstein

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…