GIÙ LA MANO! IL 90% DELLE DONNE FRANCESI HA SUBITO MOLESTIA SUI MEZZI PUBBLICI - E IN FRANCIA PARTE LA CROCIATA CONTRO CHI MOLESTA VERBALMENTE O ALLUNGA LA MANO PER SFIORARE LA CHIAPPA: PUO’ COSTARE FINO A CINQUE ANNI DI GALERA…

Nel piano del governo sono previsti anche interventi per migliorare la sicurezza: illuminazione e videosorveglianza saranno ampliate, e il personale delle aziende di trasporto verrà formato per individuare e intervenire - Saranno inoltre pubblicizzati i numeri di telefono per segnalare casi di molestie…

Condividi questo articolo


Anais Ginori per “la Repubblica”

 

mano morta 6 mano morta 6

Qualche mese fa, avevano invaso le stazioni del metrò con musica e vestiti colorati. “TakeBackTheMetro” era la campagna di alcune associazioni femministe per occupare i mezzi pubblici, rendendoli di nuovo sicuri e accoglienti per le donne. Non sempre è così. Anzi, secondo le ultime ricerche, nove francesi su dieci – praticamente tutte – hanno sperimentato almeno una volta un caso di molestie su bus e metro: battute volgari, fischi, “mani morte” nella calca, fino a vere e proprie aggressioni verbali o fisiche.

 

Altre ricerche hanno dimostrato che le donne, dopo una o più cattive esperienze, cambiano le proprie abitudini per paura o semplicemente per non avere più scocciatori: evitano alcune stazioni di notte, non indossano più tacchi o minigonne quando salgono sui mezzi pubblici.

 

mano morta 4 mano morta 4

Grazie ai social network, molte utenti si sono ribellate, filmando o fotografando i molestatori. Ma ovviamente la denuncia non basta. «Le donne hanno il diritto di muoversi in sicurezza, dove vogliono e quando vogliono. Questa libertà elementare non è oggi garantita in modo sufficiente nei mezzi pubblici», commenta il sottosegretario ai Diritti delle Donne, Pascale Boistard. Il governo ha lanciato così una campagna con dodici misure per lottare contro le molestie negli spazi pubblici, in particolare nei trasporti. «Una mano sul sedere può costarti fino a cinque anni di prigione» è uno degli slogan della nuova campagna.

 

«Il reato di molestia è punito in modo pesante dalla legge, con pene detentive e notevoli ammende» spiega il sottosegretario Boistard. Gli uomini non lo sanno. E anche molte donne non ne sono consapevoli o, comunque, non hanno la forza di denunciare.

mano morta 3 mano morta 3

L’obiettivo numero uno del piano del governo è dunque evitare che il fenomeno sia sottovalutato dalle vittime e dai testimoni. «Si comincia da parole estremamente fuori luogo, o volgari, o da una mano sul fondoschiena. Questi gesti non sono banali, è questione di rispetto tra uomo e donna» sottolinea ancora Boistard.

 

Per questo, in collaborazione con le aziende che gestiscono i mezzi pubblici, dopo l’estate sarà lanciata una «grande campagna di mobilitazione contro questi atti e parole che le donne subiscono quotidianamente», che includerà anche una maggiore vigilanza sulle «pubblicità sessiste » in autobus e metropolitane. Nel piano del governo sono previsti anche interventi per migliorare la sicurezza: illuminazione e videosorveglianza saranno ampliate, e il personale delle aziende di trasporto verrà formato per individuare e intervenire nei casi di molestia.

 

mano morta 5 mano morta 5

Saranno inoltre pubblicizzati i numeri di telefono per segnalare casi di molestie, compreso un nuovo servizio di allerta via sms, per aumentare la discrezione di chi denuncia ma permetterne la localizzazione da parte delle forze dell’ordine. Sarà infine testata nella città di Nantes, nell’ovest, la fermata a richiesta lungo il tragitto degli autobus nelle ore notturne, che permetterà alle donne di limitare i tragitti a piedi, facendosi lasciare più vicino alla loro destinazione rispetto alle normali fermate della linea. L’idea viene dal Canada e ha dato risultato positivi, diminuendo le aggressioni di notte.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....