GIOCHIAMO A COLF - NEL 2014 SONO AUMENTATE LE BADANTI ITALIANE (+4,3%) E DIMINUITE QUELLE STRANIERE - RICHIESTE RECORD IN CALABRIA (+15%), CROLLO IN CAMPANIA (-14%) - I COLLABORATORI DOMESTICI UOMINI SONO IL 13% DEL TOTALE

Per tradizione o per ricchezza sono principalmente le famiglie della Lombardia, del Lazio, dell'Emilia Romagna, della Toscana e del Piemonte a non saper rinunciare a colf e badanti, la cui maggioranza arriva dalll'Europa dell'Est, poi dalle Filippine e dall'America del Sud…

Condividi questo articolo


Tiziana Paolocci per “il Giornale”

 

ANZIANO BADANTE ANZIANO BADANTE

Fino a pochi anni fa trovare una colf italiana era una rarità e poche famiglie avevano il privilegio di averne una in casa. Oggi, invece, complice la crisi, è molto più facile. Le donne, infatti, non si tirano indietro davanti a lavori che prima a snobbavano. La necessità di portare a casa uno stipendio dignitoso ha la priorità su tutto e va bene anche fare le donne delle pulizie o le badanti, fisse o anche a ore, pur rimpolpare il conto in banca a fine mese.

 

I dati Inps dipingono un quadro preciso dell'occupazione nel nostro Paese e di come cambiano le tendenze in ambito lavorativo. Nel 2014 si registra un deciso calo dei domestici contribuenti, che sono scesi di 54.940 unità (-5,8 per cento) proseguendo la tendenza registrata nel 2013 sul 2012 (-5,1 per cento), mentre nel 2012 c'era stato un fortissimo incremento per via della sanatoria per i lavoratori extracomunitari irregolari.

ANZIANO BADANTE ANZIANO BADANTE

Ancora una volta è il gentil sesso a impugnare straccio e scopa in casa altrui o a mettersi ai fornelli.

 

Le donne rappresentano infatti la stragrande maggioranza della categoria con l'87 per cento del totale (oltre 781.000 persone nel 2014), percentuale in forte aumento dall'inizio della crisi se si considera che nel 2009 il dato era al 78,3 per cento. In caduta libera, invece, gli uomini che sono passati da 212.441 del 2009 a 117.037 del 2014. Ma mentre colf in gonna o pantaloni nel complesso diminuiscono, cresce la percentuale di quelli con passaporto italiano (+4,3 per cento nel 2014 sul 2013, +9,5 per cento tra il 2012 e il 2014)) e a livello regionale si registrano picchi del +15,5 per cento in Calabria.

colf e badanti colf e badanti

 

Questo significa che tante persone hanno smesso di inseguire il miraggio di posto fisso o non aspirano più a una scrivania, ma hanno abbracciato la realtà di un paese dove non si può più storcere il naso davanti a un impiego che non ricalca i nostri sogni.

 

In controtendenza, invece, i dati relativi ai domestici stranieri, anche perché con gli stipendi più magri non tutti possono permettersi di avere qualcuno che pulisce, stira e lava in casa propria: tra il 2012 e il 2014 si registra un meno 15 per cento, con picchi in Campania (- 14,7 per cento) e Calabria (-13,1 per cento).

 

Che siano italiani o stranieri, più frequentemente rientrano nella fascia d'età 45-49 anni e sono maggiormente concentrati nel Nord-Ovest, poi nel Centro e a seguire Nord-Est, Sud e nelle Isole. Per tradizione o per ricchezza sono principalmente le famiglie della Lombardia, del Lazio, dell'Emilia Romagna, della Toscana e del Piemonte a non saper rinunciare a colf e badanti, di cui è anche possibile tracciare anche piccola mappa della provenienza. Ancora una volta la fetta più grande di loro arriva dalll'Europa dell'Est, poi dalle Filippine e dall'America del Sud 65.477. Sempre meno, rispetto al passato, sono quelli che arrivano dall'Asia orientale.

 

LA BADANTE E IL SUO ASSISTITO LA BADANTE E IL SUO ASSISTITO

Discorso a parte per la richiesta di assistenza agli anziani. Gli italiani non se la sentono di tirare la cinghia quando è un nonno o un genitore non più giovanissimo ad aver bisogno di aiuto. I dati Inps mostrano, infatti, che nel 2014 le badanti hanno «tenuto» (da 365.057 a 364.132) e anche qui sono aumentate quelle italiane, che da 56mila hanno raggiunto quota 63.789 (+13,9%).

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...