spinello

GIOVENTU’ STUPEFACENTE – MELANIA RIZZOLI: PER 9 ADOLESCENTI SU 10 E’ NORMALE FUMARE DROGA – I RAGAZZINI NON PERCEPISCONO COME TRASGRESSIONE L’USO DI MARIJUANA - E SE E’ VERO CHE NON PORTA ALLA MORTE COME EROINA E COCAINA, SECONDO I MEDICI FA MALE AL CERVELLO...

spinello

Melania Rizzoli per Libero Quotidiano

 

La cosa stupefacente è che il consumo di marijuana oggi abbia assunto il carattere di "normalità", perché considerata una sostanza vegetale naturale che "tanto non fa male", una "droga leggera" incapace di creare dipendenza nel senso medico del termine, dalle proprietà psicotrope trascurabili, e ritenuta innocua se non addirittura benefica, ansiolitica e rilassante, senza effetti collaterali, ignorando completamente i "segnali di fumo" che la scienza continua a denunciare.

 

Il suo uso abituale non è più percepito come un comportamento deviante, come avveniva in passato in analogia all' uso di cocaina o eroina, e lo spinello a base di canapa non è affatto ritenuto un fumo psicotropo, ma soltanto un' occasione di relax non pericolosa, come il fumo di tabacco. Nove adolescenti su dieci, infatti, considerano "normale" consumare cannabis e fumare spinelli, talmente normale da fumarli anche in casa, e il 90% degli intervistati racconta di conoscere e frequentare amici che la consumano in modo regolare sia in ambito domestico che ricreativo o scolastico.

melania rizzoli

 

È questo il risultato dell' ultimo studio europeo Espad Italia, eseguito nelle scuole superiori in 26 Paesi dell' Unione Europea, per indagare sulla percezione degli studenti sul rischio legato al consumo di questa sostanza, sui problemi legali, e sulle conseguenze patologiche di quella che sembra essere diventata una abitudine quasi quotidiana per oltre 500mila adolescenti.

 

spinello

sostanza psicoattiva La cannabis è una sostanza psicoattiva, e questa sua caratteristica azione è dovuta al principale agente contenuto, il Thc (acido tetraidrocannabinoico), in grado di interagire con i recettori oppiodi del cervello, causando il rilascio di dopamina e generando la tipica sensazione di piacere cannabinoide.

 

La temperatura elevata raggiunta durante la combustione, quando si accende cioè uno spinello di canapa, provoca la decarbossilazione del Thc in Delta-9-Thc, aumentando la quantità assorbita di quest' ultimo, regalando un effetto "dispercettivo" che amplifica le sensazioni, le più frequenti delle quali sono benessere, ilarità, maggiore disponibilità, alterazione della percezione tempo, miglioramento dell' umore, senza provocare atti aggressivi o reazioni violente (al contrario dell' alcol).

 

dolore psicologico La generale intensificazione delle sensazioni e delle emozioni, però, può comprendere anche quelle spiacevoli, e se si fuma marijuana durante un momento negativo o di dolore psicologico possono svilupparsi stati fortemente ansiosi, con pensieri paranoici o distonici, e con distorsione della realtà, limitatamente allo stato di intossicazione. Non esistono comunque casi documentati di overdose da abuso, in quanto il Thc ha una tossicità estremamente bassa rispetto ad altre droghe e soprattutto di breve durata, e i metodi di assunzione più utilizzati non consentono di assorbirne una quantità così elevata, al punto che la cannabis in medicina è considerata meno pericolosa rispetto ad alcol e tabacco.

melania rizzoli

 

L' effetto terapeutico della marijuana (nome messicano della cannabis) fu scoperto dalla medicina cinese, che per migliaia di anni l' ha considerata una importante pianta medicinale, utilizzandola sotto forma di tisane per curare patologie dolorose interne, mentre sotto forma di fumo se ne faceva uso per la cura del mal di denti, di pustole e varie patologie del cavo orale, sfruttando la proprietà di questa pianta di alleviare il dolore e per i suoi effetti sedativi.

 

Negli Stati Uniti la cannabis è considerata uno dei farmaci conosciuti meno tossici, efficace nel dolore neuropatico e spastico, e il Canada è stato il primo Paese ad autorizzare la messa in commercio di un estratto totale di cannabis sotto forma di spray sublinguale, il Sativex, il cui principio attivo è in forma pura (esiste un analogo sintetico, il nabilone) utilizzato come farmaco di seconda linea per il trattamento del dolore intrattabile tumorale e nei sintomi dolorosi spastici della sclerosi multipla, quando cioè i farmaci di prima linea si rivelano inefficaci.

 

marijuana

In Italia oltre 6 milioni di italiani consumano cannabis illegalmente, e gli abitudinari dello spinello non sono solo ragazzini, ma anche adulti che abitano nel vostro palazzo, che frequentano le vostre palestre, vostri colleghi: tengono un po' di marijuana nel cassetto e la sera si fanno uno spinello.

 

Ma è proprio vero che farsi una canna ogni tanto non fa male? Essendo il fumo da cannabis ancora illegale nel nostro Paese, e non essendo diffuso al pari di quello del tabacco, non esiste una pianificazione di studi epidemiologici altrettanti ampi ed esaustivi di quelli effettuati sul consumo di sigarette. Inoltre la cannabis viene fumata da chi è anche fumatore di tabacco, e comunque non è stato riportato alcun decesso da sovradosaggi di marijuana.

 

cannabis 2

Inoltre, collegare la cannabis ad un maggior rischio di sviluppo di depressione, di fobia sociale, di salute mentale o di attacchi cardiaci, non significa che l' uso della marijuana "causi" quel rischio.

 

CONTROINDICAZIONI È però pressoché certo che negli adolescenti il fumo cannabinoide interferisca con la maturazione cerebrale, creando a seconda del consumo deficit di attenzione e della memorizzazione, e il deficit della percezione e di interpretazione della realtà può influire sullo sviluppo della personalità, con disturbi che vanno dal borderline, al bipolare, istrionico, fino al morbo di Parkinson giovanile, riducendo la capacità di controllo, di giudizio e tempi di reazione. È sentore comune che di canne non sia mai morto nessuno, ma molti incidenti stradali o sul lavoro sono provocati dalla diminuzione dei riflessi indotti dalla cannabis. Gli psichiatri, inoltre, considerano la marijuana una sostanza che nei ragazzi può facilitare il passaggio a droghe più pesanti come la cocaina o le nuove sostanze psicoattive sintetiche.

cannabis

 

Oggi in Italia è possibile acquistare dal tabaccaio la cannabis "light", contenente il Thc al di sotto dello 0,2/0,6%, limite massimo entro cui la marijuana è considerata legale, e si può ordinare anche su internet, sempre a patto che sia depotenziata, ovvero che non produca effetto psicotropo, ma solo un leggero senso di rilassamento. La cannabis terapeutica invece, quella che contiene Thc in una percentuale che varia dal 5% all' 8%, viene prodotta esclusivamente nello stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, e viene distribuita nelle farmacie che la utilizzano a fini curativi. Nessuna normativa comunque autorizza l' uso della cannabis a scopo ricreativo, e la legge del 2016 non vieta né consente l' utilizzo personale della marijuana legale, per cui fumarla come sostanza stupefacente resta vietato da tutte le altre leggi.

spinello 1

 

È importante sottolineare che, anche se la percentuale di Thc è bassa, la cannabis legale può far risultare positivi i test antidroga, e far risultare quindi illegale mettersi alla guida.

 

melania rizzoli

Il rischio della liberalizzazione è di far passare il messaggio che si tratti di un' erba innocua, mentre la scienza continua a mandare i suoi "segnali di fumo" sul contributo della cannabis nello sviluppo di patologie neurologiche, la prima delle quali è l' accertato aumento del Parkinson in età giovanile.

cannecannabis light

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)