GITA DI CLASSE CON MISTERO: CADE DAL BALCONE DELL’HOTEL: A VIGO DI FASSA E’ GRAVISSIMO UNO STUDENTE 18ENNE ORIGINARIO DI VARESE - SECONDO I CARABINIERI FORSE SI STAVA CALANDO GIÙ DEL TERRAZZO DEL TERZO PIANO – ATTUALMENTE E’ RICOVERATO NEL REPARTO DI RIANIMAZIONE PER I GRAVI TRAUMI RIPORTATI, SOPRATTUTTO ALLA TESTA

-

Condividi questo articolo


Tiziana Paolocci per “il Giornale”

 

Erano partiti felici e sereni per quella vacanza che aspettavano da settimane.

studente cade dal balcone in gita studente cade dal balcone in gita

L' avevano pianificata, attesa e finalmente avevano iniziato a viverla. Ma il soggiorno per la gita scolastica a Vigo di Fassa si è trasformata in un incubo per un gruppo di studenti del liceo scientifico Vittorio Sereni di Luino, comune sulla sponda orientale del Lago Maggiore.

 

Sabato poco dopo le 3 hanno dato l' allarme alle forze dell' ordine raccontando che un loro compagno di stanza diciottenne era volato giù dal balcone. Il fattaccio, che fino a prova contraria sembrerebbe un incidente, è avvenuto all' hotel Dolomiti, una delle strutture storiche a conduzione familiare della nota località sciistica, che si affaccia sul gruppo del Catinaccio-Rosengarten ed è molto affollata in questo periodo.

 

Non è ancora chiaro ancor cosa sia realmente accaduto. Ma il ragazzo, che a novembre compirà diciannove anni, è precipitato giù. Gli altri coetanei hanno subito dato l' allarme e sono scattati i soccorsi.

 

Un elicottero ha trasportato il giovane al Santa Chiara, in condizioni gravissime.

Qui i medici lo hanno ricoverato nel reparto di rianimazione per i gravi traumi riportati, soprattutto alla testa.

 

studente cade dal balcone in gita studente cade dal balcone in gita

Sul posto sono giunti anche i carabinieri di Cavalese, che stanno tentando di ricostruire la dinamica dell' incidente. Hanno accertato che il giovane è caduto da un' altezza di circa nove metri. Ma non hanno potuto spiegare al momento l' ipotesi sull' accaduto e attendono che il paziente migliori per ascoltare la sua versione dei fatti.

 

L' ipotesi è che stesse tentando di calarsi dal balcone della stanza al terzo piano.

Nelle prossime ore verranno sentiti anche i suoi amici e compagni di scuola per sapere cosa hanno visto ed, qualora ci fossero, rilevare eventuali responsabilità.

Secondo alcuni siti veneti la gita a Vico di Fassa è «una tradizione» per il liceo Sereni di Luino, che va avanti da 24 anni, a cui prendono parte spesso non solo gli studenti ma anche le loro famiglie.

 

La dirigente scolastica dell' istituto, Maria Luisa Patrizi, ha fatto sapere però che «la scuola non ha organizzato direttamente il viaggio e non ne è in alcun modo coinvolta». «Ma il Sereni - ha detto - è vicino allo studente ed alla sua famiglia in questo delicato momento e gli augura una pronta guarigione».

 

studente cade dal balcone in gita studente cade dal balcone in gita

Non è lontano l' eco della tragedia avvenuta nel maggio 2015, quando uno studente padovano di 19 anni, in gita a Milano per visitare Expo, precipitò dal quinto piano dell' hotel dove alloggiava con i suoi compagni di scuola. L' inchiesta su quanto avvenuto aperta per omicidio colposo venne chiusa due anni dopo, al termine di accurate indagini, perché il giudice alla fine stabilì che a causare la morte era stata una caduta accidentale.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...