GNAM! GNAM! - 'IDENTITÀ GOLOSE' A MILANO HA CONFERMATO CIÒ CHE TEMEVAMO: GLI CHEF SONO I NUOVI PREDICATORI - SERMONI E CITAZIONI FLUTTUANTI TRA FILOSOFIA, ESTETICA, EVOLUZIONISMO - CRITICI GASTRONOMICI OCCHIO ALLE GAFFE, VALERIO M. VISINTIN IS WATCHING YOU

Lady Coratella: Per dare retta al predicatore Davide Scabin il sito di Luciano Pignataro ha pubblicato una gaffe clamorosa e Valerio Massimo Visintin, noto critico mascherato del Corriere della Sera ha puntato il suo occhio di bue...

Condividi questo articolo


Lady Coratella per Dagospia

massimo bottura massimo bottura

 

La dodicesima edizione di Identità Golose a Milano ha confermato ciò che temevamo: gli chef sono i nuovi predicatori. Essi proclamano, professano, e la cultura si spande grazie a questo fenomeno di evangelizzazione in atto da tempo e ad oggi pienamente realizzato. Una cultura che si propaga non più attraverso la cucina (e lo starci pure un po' di più davanti ai fornelli) che è indubitabilmente un aspetto culturale, ma a quello che gli chef vanno predicando.

 

Botte di sermoni e citazioni fluttuanti tra la filosofia, l'estetica, l'evoluzionismo e un po' di arte contemporanea di cui solo Bottura è in grado di parlare. Il sapere, la conoscenza, l'eredità storica, sono gli ambiti in cui oramai gli chef si muovono agili come gazzelle, come lepri che qualcun altro si occuperà di cucinare.

identita golose 2016 identita golose 2016

 

Se quelli sono i predicatori, figuriamoci gli allievi. Infatti sbirciando i siti di settore, si possono cogliere senza troppa fatica sfondoni, sciocchezze e cagate a tutta birra. Il tono di chi scrive di solito si atteggia un bel po', qualcuno è convinto di passare per esperto di settore, ma, ahimè, le basi mancano e senza fondamenta i palazzi crollano.

 

Per dare retta al predicatore Davide Scabin il sito di Luciano Pignataro ha pubblicato una gaffe clamorosa e Valerio Massimo Visintin, noto critico mascherato del Corriere della Sera ha puntato il suo occhio di bue. Che in questo caso non è un uovo ma un riflettore garbato che, tuttavia, non perdona. Leggete qua, l'apericena delle caverne!

 

L’HAPPY HOUR DEGLI ANTENATI

valerio m visintin 640x480 valerio m visintin 640x480

http://mangiare.milano.corriere.it/2016/03/07/lhappy-hour-degli-antenati-2/

 

Vanno di moda i sermoni degli chef e non è una novità. Più sono incompiuti, retorici e balordi, più raccolgono tumulti ed entusiasmi tra la folla affamata di selfie.
- Hai sentito, Scabin?
- Genio!
- Mito!!
- Non c’è niente da fare: è un grande, un grande!!!
Quali concetti esprimano  è cosa ignota a tutti e fors’anche ai diretti interessati. Ma che ce ne importa? Anche delle rockstar americane non abbiamo mai capito i testi. E allora?

Davide Scabin Davide Scabin


Per esempio, ieri frugavo il web alla ricerca di un resoconto della sacra apparizione di Scabin Davide sull’altare centrale di Identità Golose.
Come previsto, le cronache appaiono piuttosto confuse nei dettagli. Ma, tra plausi estatici e unanimi peana, si spande  ovunque l’ombra nera di una parola aliena: antropocene.
Secondo la versione più diffusa, il Davide di Rivoli l’avrebbe scagliata in platea, traducendola a modo suo: “è l’era segnata dalla presenza dell’uomo sul pianeta”.

scabin scabin


Volendo essere pignoli, il termine si riferisce, invece, all’incidenza nefasta dell’epopea industriale sull’ecosistema del nostro pianeta. E pazienza se nessuno ha osato rilevare lo scarto plurimillenario tra l’interpretazione del nostro mattatore preferito e il significato reale del vocabolo. Costa fatica consultare un dizionario. E comunque, lo chef ha sempre ragione. Semmai, quando non lo si comprende (cioè, sempre), ci si aiuta con l’immaginazione.

DAVIDE SCABIN ELIZABETH LERICHE DAVIDE SCABIN ELIZABETH LERICHE


È il caso di Giulia Cannada Bartoli che sul blog dell’illustre columnist Luciano Pignataro si avventura in una immaginifica ricostruzione storica, confondendo il suffisso “cene” con la “cena”. E cioè, il pasto della sera.

identita golose 2016 identita golose 2016


Riferisce  testualmente che Scabin “Ha cominciato  da un termine sconosciuto ai più: l’era dell’antropocena vale a dire quando l’uomo è  apparso sul pianeta  ed ha approcciato le prime forme di cottura del cibo.”
Giusto. Com’è ormai noto alla comunità scientifica, la prima forma di cottura del cibo si chiamava antropocena. Si trattava di una sorta di apericena del paleolitico. Gli uomini primitivi si riunivano all’imbrunire, parcheggiando i dinosauri in doppia fila e deponendo le clave, per degustare una bella antropocena prima di tornare nelle rispettive grotte.

valerio m. visintin valerio m. visintin

Sorridiamone con misura. Il popolo del food, come vedete, ha gli eroi che si merita.

 

Il link al blog di Pignataro che ha scritto su Scabin ripresa da Visintin.

http://www.lucianopignataro.it/a/davide-scabin-identita-golose/102739/

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."