valerio m. visintin 0

GNAM! GNAM! - 'IDENTITÀ GOLOSE' A MILANO HA CONFERMATO CIÒ CHE TEMEVAMO: GLI CHEF SONO I NUOVI PREDICATORI - SERMONI E CITAZIONI FLUTTUANTI TRA FILOSOFIA, ESTETICA, EVOLUZIONISMO - CRITICI GASTRONOMICI OCCHIO ALLE GAFFE, VALERIO M. VISINTIN IS WATCHING YOU

Lady Coratella per Dagospia

massimo botturamassimo bottura

 

La dodicesima edizione di Identità Golose a Milano ha confermato ciò che temevamo: gli chef sono i nuovi predicatori. Essi proclamano, professano, e la cultura si spande grazie a questo fenomeno di evangelizzazione in atto da tempo e ad oggi pienamente realizzato. Una cultura che si propaga non più attraverso la cucina (e lo starci pure un po' di più davanti ai fornelli) che è indubitabilmente un aspetto culturale, ma a quello che gli chef vanno predicando.

 

Botte di sermoni e citazioni fluttuanti tra la filosofia, l'estetica, l'evoluzionismo e un po' di arte contemporanea di cui solo Bottura è in grado di parlare. Il sapere, la conoscenza, l'eredità storica, sono gli ambiti in cui oramai gli chef si muovono agili come gazzelle, come lepri che qualcun altro si occuperà di cucinare.

identita golose 2016identita golose 2016

 

Se quelli sono i predicatori, figuriamoci gli allievi. Infatti sbirciando i siti di settore, si possono cogliere senza troppa fatica sfondoni, sciocchezze e cagate a tutta birra. Il tono di chi scrive di solito si atteggia un bel po', qualcuno è convinto di passare per esperto di settore, ma, ahimè, le basi mancano e senza fondamenta i palazzi crollano.

 

Per dare retta al predicatore Davide Scabin il sito di Luciano Pignataro ha pubblicato una gaffe clamorosa e Valerio Massimo Visintin, noto critico mascherato del Corriere della Sera ha puntato il suo occhio di bue. Che in questo caso non è un uovo ma un riflettore garbato che, tuttavia, non perdona. Leggete qua, l'apericena delle caverne!

 

L’HAPPY HOUR DEGLI ANTENATI

valerio m visintin 640x480valerio m visintin 640x480

http://mangiare.milano.corriere.it/2016/03/07/lhappy-hour-degli-antenati-2/

 

Vanno di moda i sermoni degli chef e non è una novità. Più sono incompiuti, retorici e balordi, più raccolgono tumulti ed entusiasmi tra la folla affamata di selfie.
- Hai sentito, Scabin?
- Genio!
- Mito!!
- Non c’è niente da fare: è un grande, un grande!!!
Quali concetti esprimano  è cosa ignota a tutti e fors’anche ai diretti interessati. Ma che ce ne importa? Anche delle rockstar americane non abbiamo mai capito i testi. E allora?

Davide Scabin Davide Scabin


Per esempio, ieri frugavo il web alla ricerca di un resoconto della sacra apparizione di Scabin Davide sull’altare centrale di Identità Golose.
Come previsto, le cronache appaiono piuttosto confuse nei dettagli. Ma, tra plausi estatici e unanimi peana, si spande  ovunque l’ombra nera di una parola aliena: antropocene.
Secondo la versione più diffusa, il Davide di Rivoli l’avrebbe scagliata in platea, traducendola a modo suo: “è l’era segnata dalla presenza dell’uomo sul pianeta”.

scabinscabin


Volendo essere pignoli, il termine si riferisce, invece, all’incidenza nefasta dell’epopea industriale sull’ecosistema del nostro pianeta. E pazienza se nessuno ha osato rilevare lo scarto plurimillenario tra l’interpretazione del nostro mattatore preferito e il significato reale del vocabolo. Costa fatica consultare un dizionario. E comunque, lo chef ha sempre ragione. Semmai, quando non lo si comprende (cioè, sempre), ci si aiuta con l’immaginazione.

DAVIDE SCABIN ELIZABETH LERICHE DAVIDE SCABIN ELIZABETH LERICHE


È il caso di Giulia Cannada Bartoli che sul blog dell’illustre columnist Luciano Pignataro si avventura in una immaginifica ricostruzione storica, confondendo il suffisso “cene” con la “cena”. E cioè, il pasto della sera.

identita golose 2016   identita golose 2016


Riferisce  testualmente che Scabin “Ha cominciato  da un termine sconosciuto ai più: l’era dell’antropocena vale a dire quando l’uomo è  apparso sul pianeta  ed ha approcciato le prime forme di cottura del cibo.”
Giusto. Com’è ormai noto alla comunità scientifica, la prima forma di cottura del cibo si chiamava antropocena. Si trattava di una sorta di apericena del paleolitico. Gli uomini primitivi si riunivano all’imbrunire, parcheggiando i dinosauri in doppia fila e deponendo le clave, per degustare una bella antropocena prima di tornare nelle rispettive grotte.

valerio m. visintin valerio m. visintin

Sorridiamone con misura. Il popolo del food, come vedete, ha gli eroi che si merita.

 

Il link al blog di Pignataro che ha scritto su Scabin ripresa da Visintin.

http://www.lucianopignataro.it/a/davide-scabin-identita-golose/102739/

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)