LA GRAN BRETAGNA INVESTE SUL TEMPO - 97 MILIONI DI STERLINE PER UN SUPERCOMPUTER DESTINATO AL MET OFFICE, IL SERVIZIO METEO DEL REGNO UNITO: CONSENTIRÀ DI PREDIRE EVENTI ESTREMI E DI METTERE A PUNTO IN ANTICIPO PIANI DI EMERGENZA

Il sistema inizierà ad essere operativo a settembre del prossimo anno, raggiungendo la piena capacità nel 2017- Il segretario al Tesoro: ”Siamo un paese affascinato dal tempo, quindi non c'è da sorprendersi se fin dai primi barometri abbiamo sempre fatto da apripista nello sviluppo della tecnologia per il meteo”…

Condividi questo articolo


Da “ansa.it

 

Met Office Met Office

Il governo britannico ha svelato i piani per un supercomputer da 97 milioni di sterline destinato al Met Office, il servizio meteorologico del Regno Unito, che secondo le autorità consentirà di predire gli eventi estremi e, una volta in funzione, porterà benefici socioeconomici per due miliardi di sterline, consentendo di mettere a punto in anticipo piani di emergenza per proteggere abitazioni e aziende. Il supercomputer peserà 140 tonnellate, l'equivalente di 11 autobus a due piani, e sarà in grado di eseguire 16 milioni di miliardi di calcoli al secondo.

 

david cameron david cameron

Sarà 13 volte più potente del sistema attualmente usato al Met Office e avrà 120mila volte più memoria di uno smartphone di fascia alta. Il sistema inizierà ad essere operativo a settembre del prossimo anno, raggiungendo la piena capacità nel 2017. Grazie a previsioni aggiornate ogni ora e alla capacità di fornire informazioni dettagliate per aree geografiche precise, il supercomputer dovrebbe aiutare il Regno Unito a prevedere eventi meteorologici distruttivi come inondazioni, venti forti e tempeste di neve, oltre e nebbie pericolose negli aeroporti.

 

Danny Alexander Danny Alexander

''Siamo un paese affascinato dal tempo, quindi non c'è da sorprendersi se, dai primi barometri a questo supercomputer, abbiamo sempre fatto da apripista nello sviluppo della tecnologia per il meteo'', ha detto il segretario al Tesoro britannico, Danny Alexander. ''Questo investimento è una parte cruciale del piano del governo per rendere il Regno Unito il miglior posto al mondo dove fare scienza e e ricerca''.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…