protesi seno

GRANDE È LA CONFUSIONE INTORNO AL SENO – TUTTI I RISCHI DELLE PROTESI: TRA MATERIALI SCADENTI E ROTTURA, LE DONNE SI FANNO DOMANDE E CERCANO LE RISPOSTE SU INTERNET – IN ALCUNI CASI SONO SUPERBUFALE (COME L’ESPLOSIONE DEL SENO RIFATTO IN AEREO), IN ALTRI INVECE…

 

Estratto dell’articolo di Agnese Ferrara per la Repubblica

 

protesi seno

Dovrei mettere le protesi? Di che tipo? Quanto dureranno? Sono sicure? Ci sono alternative? Queste le domande più frequenti che si fanno le donne che devono ricostruire il seno dopo un tumore, oppure se ci sono difetti congeniti o magari perché sognano un décolleté più evidente.

 

L' intervento è tra i più collaudati, e gli impianti sono di nuova generazione (…), ma i timori restano, anche per colpa di alcuni scandali e allarmi (…). Ed è recente il sospetto che gli impianti mammari siano correlati con la comparsa di un raro tumore del sangue, il linfoma anaplastico a grandi cellule ( Alcl). (…)

protesi seno 6

 

Le donne cercano le risposte su internet, ed è dal web che la Food and Drug Administration, l' ente di controllo statunitense su farmaci e dispositivi medici, ha deciso di rispondere alle loro domande pubblicando un dossier sul proprio sito istituzionale. Ci sono dettagli sulla sicurezza, sui rischi e sulle complicanze riferiti a ogni tipologia di protesi mammaria approvata negli Stati Uniti. L' ente americano riferisce anche il sospetto che possa esistere una correlazione, seppure rara, fra protesi mammarie e linfoma Alcl: «Il legame desta sospetti perché generalmente questa neoplasia non è tipica della mammella » , si legge nel documento.

protesi seno 3

 

Come spiega Marzia Salgarello, responsabile del dipartimento di chirurgia plastica e ricostruttiva del Policlinico Gemelli di Roma. Che aggiunge: «La correlazione fra linfoma Alcl e impianti mammari è stata riscontrata in così pochi casi che oggi non possiamo ancora dare risposte certe sul legame. (…)». Linfoma a parte, comunque, aggiunge la chirurga: « Le tecniche operatorie e i livelli di sicurezza dell' intervento di mastoplastica additiva sono profondamente migliorati negli ultimi 15 anni, anche grazie a linee guida internazionali seguite da tutti gli specialisti.

protesi seno 2

 

Il rischio più comune è ancora la contrattura capsulare che si verifica in media nel 10% degli impianti, ma il fenomeno si riduce fino all' 1-2% usando i modelli ricoperti di poliuretano. Di impianti mammari in Italia si parla poco, spesso solo in occasione di scandali e purtroppo non esiste neanche un registro nazionale sulle protesi, nonostante se ne discuta da anni » .

 

protesi seno 1

Altri rischi legati all' intervento sono il rischio di contrarre infezioni, l' indolenzimento del seno e la rottura delle protesi (che può accadere anche senza dare sintomi). Con che frequenza tutto questo accada nel nostro paese non è noto.

 

(…)

protesi seno 5

La consapevolezza femminile sulla mastoplastica additiva ha alti e bassi e l' informazione è più completa e capillare quando associata alla cura del tumore al seno, perché rientra nei protocolli seguiti dai team oncologici ospedalieri che organizzano riunioni informative con le pazienti; quando invece si tratta di operazioni estetiche c' è confusione e persistono molti luoghi comuni. Come la superbufala delle protesi mammarie che possano scoppiare in aereo, una fake ideata da una soubrette a caccia di notorietà nel lontano 1997. (…)

cocaina nelle protesi del senoprotesi seno 4

 

protesi senoI DIPENDENTI DELLA FABBRICA DI PROTESI AL SENO DIFETTOSE

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO