GRASSO IN ECCESSO: COSÌ LO STATO CI METTE A DIETA - IN MESSICO FITNESS NELLA METROPOLITANA, NEGLI USA SCENDE IN CAMPO MICHELLE OBAMA: OGNI GOVERNO HA LA SUA RICETTA-FANTASIA PER SFIDARE LE PANZE DI TROPPO

In Messico ne ammazza molti di più la ciccia in eccesso del narcotraffico e allora il governo ha deciso di installare centinaia di macchine della salute nelle stazioni principali di metro e bus della capitale - Sull'educazione alimentare dei più giovani puntano forte anche Inghilterra e Scozia dove i bambini extralarge sono quasi un terzo della popolazione (e nel resto d'Europa non va meglio)... -

Condividi questo articolo


Paolo Manzo per "il Giornale"

GRASSO 1 GRASSO 1

 

A Città del Messico ammazza molto di più la ciccia in eccesso del narcotraffico. No, non è una battuta ma l'ultimo rapporto scientifico sull'obesità commissionato dal governo del presidente Enrique Peña Nieto all'Istituto nazionale della Sanità e la Sicurezza Sociale (Inss).

 

 

Se infatti la violenza legata ai cartelli della droga nell'ultimo anno ha ucciso circa 20mila messicani, nel 2014 a causa di colesterolo in eccesso e trigliceridi alle stelle oltre un milione di «eredi» di Pancho Villa sono passati a miglior vita, per infarti e malattie cardiovascolari legate ça va sans dire al peso in eccesso.

 

GRASSO MESSICO GRASSO MESSICO

E allora, visto che tra le categorie più a rischio ci sono dipendenti pubblici, studenti e professori, tradizionalmente grandi utilizzatori di mezzi pubblici, ecco pronta «l'idea del secolo» del governo, con l'installazione di centinaia di «macchine della salute» nelle 30 stazioni principali di metro e bus di Città del Messico.

 

GRASSO MESSICO 1 GRASSO MESSICO 1

Una specie di bilancia con pedana dotata di lettori a fibra ottica da cui ogni passeggero, se fa dieci piegamenti senza interruzione, ottiene uno scontrino, scambiabile all'ingresso della metro con un biglietto del trasporto pubblico locale. Oppure, a sua scelta, una striscia di tre preservativi, perché come dicono all'Inss «anche il sesso sicuro è un ottimo esercizio ginnico», assai utile per perdere un po' di ciccia superflua ed adatto per rimettersi in forma.

 

Premi in cambio di ginnastica insomma nel paese del tequila , il secondo paese più obeso al mondo dopo gli Stati Uniti, e dove questo nuovo sistema per far perdere chili che funziona da metà luglio ha riscosso immediatamente molto successo tra la gente per almeno due motivi. Primo perché fa risparmiare il costo del bus/metro che incide pesantemente sui bilanci della popolazione più povera che, sovente, è anche la più sovrappeso essendo costretta a mangiare cibi spazzatura ipercalorici. Secondo perché se di piegamenti a Città del Messico siete disposti a farne 30 il regalo del governo capitolino diventa una palla antistress mentre se potete addirittura farne 50 ecco pronto un contapassi che vi dice real time quante calorie bruciate al giorno.

GRASSO MESSICO 2 GRASSO MESSICO 2

 

Ma non è solo il Messico (che di recente ha anche messo a dieta i suoi poliziotti ciccioni, il 70 per cento del totale) a essere in prima fila nella lotta contro l'obesità, una vera piaga del mondo contemporaneo dove le persone troppo grasse sono addirittura 2,1 miliardi che pesano sulle casse delle sanità mondiali qualcosa come il 2,8 per cento del Pil globale, pari a 2mila miliardi di dollari secondo l'ultimo studio del McKinsey Global Institute.

 

Negli Stati Uniti i due terzi degli adulti ed il 33 per cento dei bambini, statistiche alla mano, ha dai 10 ai 100 kg di troppo. «Un'epidemia», a detta della dottoressa Regina Benjamin che guida il servizio pubblico statunitense ed oramai da 5 anni ha dichiarato guerra contro l'obesità nel suo paese.

 

michelle obama a milano 1 michelle obama a milano 1

È stata infatti lei a lanciare nel febbraio 2010 con la first lady Michelle Obama il programma Let's Move con l'obiettivo di migliorare le abitudini alimentari dei bambini, spingendoli al contempo a fare più movimento. E sull'educazione alimentare dei più giovani puntano forte anche Inghilterra e Scozia dove il 39 per cento dei minori sovrappeso od obesi non è neanche più consapevole di avere un problema visto che, ormai, i bambini extralarge sono quasi un terzo.

 

michelle obama a milano 16 michelle obama a milano 16 michelle obama a milano michelle obama a milano

E non va meglio nel resto d'Europa dove si stima che oltre la metà della popolazione sia sovrappeso e, proprio per questo, è stata indetta a partire dal 2010 la «giornata europea contro l'obesità», ogni penultimo sabato di maggio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…