madagascar - epidemia di peste

GROSSO GUAIO IN MADAGASCAR! - UN’EPIDEMIA DI PESTE NEL PAESE HA GIA’ UCCISO 125 PERSONE E CI SONO 1800 CONTAGIATI, TRA CUI 54 INFERMIERI - IL GOVERNO HA DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA: PREOCCUPA LA VIRULENZA E IL CEPPO - SI TRATTA DI PESTE PNEUMONICA, LA PIU’ LETALE E ALTAMENTE CONTAGIOSA: SI TRASMETTE CON UN COLPO DI TOSSE

Lorenzo Simoncelli per “la Stampa”

MADAGASCAR - EPIDEMIA DI PESTE

 

Non si ferma l' epidemia di peste in Madagascar: il governo ha dichiarato lo stato di emergenza chiudendo prima le scuole e poi vietando ogni forma di assembramento nei luoghi pubblici come piazze e mercati.

 

Dal 1 o agosto al 27 ottobre son o morte 127 persone, mentre i contagiati sono oltre 1.800 (stime Oms), tra loro anche 54 infermieri. Un numero quasi cinque volte superiore ai casi che ogni anno si verificano nell' isola dell' Oceano Indiano dove la peste è endemica. A preoccupare i medici locali e l' Organizzazione Mondiale della Salute è la virulenza ed il ceppo dell' epidemia.

 

MADAGASCAR - EPIDEMIA DI PESTE

Si tratterebbe, infatti, di peste pneumonica, la più letale ed altamente contagiosa, dato che viene trasmessa con un colpo di tosse. Se non trattata, ha un tasso di mortalità vicino al 100% e può essere fatale entro 24 ore dal momento in cui è contratta. I suoi sintomi sono di tipo influenzale: febbre, brividi, dolori del corpo, nausea, vomito e gonfiore dei linfonodi nell' inguine, nel collo o nelle ascelle. Secondo i virologi, il ceppo di peste presente in Madagascar sarebbe peggiore anche della peste bubbonica che nel XIV secolo uccise 200 milioni di persone in tutto il mondo.

 

MADAGASCAR - EPIDEMIA DI PESTE

Per far fronte all' emergenza l' Oms ha consegnato questa settimana 1,2 milioni di dosi di antibiotici alle autorità sanitarie locali e stanziato 1,5 milioni di dollari per la risposta immediata, ma il panico della diffusione della malattia ha fatto scattare la corsa all' acquisto degli antibiotici riducendo le scorte.

 

Un altro fattore che desta preoccupazione tra i circa 25 milioni di malgasci è che, per la prima volta, le aree più colpite sono i centri urbani come la capitale Antananarivo e Toamasina, una delle maggiori città dell' isola. In passato l' epidemia si era diffusa principalmente sulla costa e nelle zone rurali dove i livelli igienici e le strutture sanitarie sono carenti.

 

MADAGASCAR - EPIDEMIA DI PESTE

Inoltre il picco dei contagi si era sempre registrato tra ottobre e marzo, mentre in questo caso l' inizio dell' epidemia è stato raggiunto già da mesi. Con il 70% della popolazione che vive ancora al di sotto della soglia di povertà e una media di 3 posti letto ogni 10 mila persone, la sfida principale delle autorità sanitarie è cercare di individuare il prima possibile i nuovi contagi, tanto che circa 15 mila insegnanti sono stati formati per supportare medici ed infermieri.

 

MADAGASCAR - EPIDEMIA DI PESTE

Come durante l' epidemia di Ebola ancora una volta sotto accusa sono i rituali funebri colpevoli di diffondere ulteriormente l' epidemia. In Madagascar esiste un antico cerimoniale chiamato «famadihanaf» che prevede una danza funebre da parte dei famigliari della vittima che ballano per le strade portando in processione il corpo del defunto prima di seppellirlo. Il rischio è che la peste si possa espandere anche in altri Stati della costa Sud-orientale dell' Africa.

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...